Attualità Cultura e Società

Non litigano più… Dobbiamo preoccuparci?

CopertinaMaggio2013
La copertina del numero di maggio 2013
Questo mese proponiamo in copertina un’immagine con i volti, caricaturati, dei due ultimi sindaci. Entrambi, nelle loro esperienze politiche recenti, accomunati dai problemi amministrativi di sempre: spazzatura, depurazione, porto, Isola, scuole, ascensore, lavori da ultimare, parcheggi, strade ridotte a groviera…
Ogni problema, in modo più o meno acceso, è stato al centro di battaglie politiche roventi, botta e risposta sui media, manifesti al veleno che hanno “addobbato” i muri del nostro paese, sottili – a volte neanche tanto – stoccate di fioretto nei pubblici comizi e nelle sedi istituzionali del Consiglio comunale, tralasciando le denunce personali.
Tutto questo, diciamo la verità, non ci manca per nulla. Anzi! Siamo felici di una ritrovata tranquillità, anche se, vista la persistenza delle succitate problematiche, ci domandiamo se tale silenzio sia sintomatico dell’impossibilità da parte della politica nostrana di trovare soluzioni concrete ai nostri guai.
Si tratta di una vera “pace”, il cui seme sarà in grado di generare qualcosa di buono e duraturo? Ovviamente dovremo avere pazienza per vedere come andrà a finire, ma noi saremo ancora qui, per raccontarvi tutto questo e tanto altro!
Come sono tanti gli articoli che vi proponiamo questo mese, tra i quali un omaggio a Vittoria Saccà, che mi ha preceduto nella direzione del mensile e ha permesso la sua fondazione (a mio avviso meriterebbe la cittadinanza onoraria della nostra città). Poi, vista l’estate e la voglia di viaggiare, aggiungiamo la nuova rubrica sui paesi della provincia, che speriamo di poter trattare tutti prima della soppressione della stessa!

Scarica il numero 61

Condividi l'articolo
Francesco Barritta
Docente ordinario di Lingua e letteratura italiana e Storia presso il Nautico di Pizzo (VV), è giornalista iscritto all'albo professionale dell'Ordine dei giornalisti della Calabria, elenco pubblicisti. Ha diretto varie testate giornalistiche, tra cui Tropeaedintorni.it