Attualità

Nuovo episodio franoso

Uno smottamento rischia di isolare Tropea

Lungo il tratto della Strada provinciale 17

L’episodio franoso lungo il tratto della Strada P. 17 - foto Barritta
L’episodio franoso lungo il tratto della Strada P. 17 - foto Barritta

Ancora uno smottamento rischia di isolare Tropea dai paesi dell’interno e, soprattutto, dalla via principale per raggiungere il più importante centro di Vibo Valentia. L’episodio franoso si è verificato lungo il tratto della Strada provinciale 17 che ricade nel territorio comunale, la cosiddetta “Tropea – Altopiano del Poro”, giusto a poche decine di metri dal confine con il comune limitrofo di Drapia.
Un’intera corsia di marcia, quella che risale la collina in direzione di Drapia, è stata ricoperta da uno spesso strato di terra e fango,oltre a detriti e ad un miscuglio di vegetazione e arbusti venuti giù dal soprastante costone collinare. Durante tutto il pomeriggio, poi, un continuo flusso di acqua si è riversato sulla strada, rendendo particolarmente sdrucciolevole l’intera carreggiata. Già prima del tramonto, comunque, è stato effettuato un primo intervento e, su entrambi i versi di marcia, sono stati collocati gli appositi segnali per avvisare gli utenti della strada.
Purtroppo, durante questo lungo inverno, non è né il primo né il più grave degli episodi verificatisi sulla Sp17. Questa strada, infatti, lungo il suo percorso fatto di stretti tornanti panoramici, mostra parecchi altri punti in cui è alto il rischio di frane o valanghe di fango, soprattutto sul tratto ricadente nel comune di Drapia.
È giunto quindi il momento che ci si occupi in maniera definitiva del problema, anche perché, proprio alla statale Sp17 dovrà collegarsi la nuova variante in costruzione sul territorio della frazione drapiese Caria, che da località Sant’Agata porterà dritta all’Altopiano del Poro.

Condividi l'articolo
Francesco Barritta
Docente ordinario di Lingua e letteratura italiana e Storia presso il Nautico di Pizzo (VV), è giornalista iscritto all'albo professionale dell'Ordine dei giornalisti della Calabria, elenco pubblicisti. Ha diretto varie testate giornalistiche, tra cui Tropeaedintorni.it