Attualità

Offresi lavoro per galeotti e meridionali

Non è uno scherzo e neppure una provocazione.

La scioccante offerta di lavoro di una società di Pesaro impegnata nel settore della sicurezza e vigilanza.

 Sei  un meridionale, meglio ancora se calabrese di poche parole? Sei stato culturista o almeno hai un buon fisico? Sei un ex galeotto? Allora hai le carte in regola per rispondere all’annuncio della Src srl, una società di Pesaro che si dichiara “seria e referenziata” ed è alla ricerca di “uomini decisi, di poche parole e prestanza fisica” da impiegare come “Addetti recupero crediti”.

Ovviamente l’annuncio è rivolto anche alle ex galeotte o culturiste del gentil sesso, come legge vuole, ma a essere determinante pare possa essere il curriculum vitae, magari indicante gli eventuali guai con la giustizia o le gare di body building fatte, e prestare attenzione soprattutto nella parte – tra l’altro non prevista dal formato europeo – in cui il candidato illustrerà se stesso attraverso una foto… “intera” (immaginate altrimenti la difficoltà a capire le attitudini di una persona in cerca di lavoro con una mezza foto!)

La trovata più originale, a nostro avviso, sta nel fatto che questa serissima azienda apprezzi in modo particolare le origini meridionali dei candidati, che per una volta non dovranno cercare di nascondere il loro accento e magari non dovranno perdere troppo tempo a radersi o a fare il nodo alla cravatta. Non resta che augurare loro un sincero “in bocca al lupo”!

Condividi l'articolo
Francesco Barritta
Docente ordinario di Lingua e letteratura italiana e Storia presso il Nautico di Pizzo (VV), è giornalista iscritto all'albo professionale dell'Ordine dei giornalisti della Calabria, elenco pubblicisti. Ha diretto varie testate giornalistiche, tra cui Tropeaedintorni.it