Ordine di Malta – Italia

Il gruppo Capo Vaticano-Ricadi (CISOM)

Effettuato il monitoraggio sanitario sul mare

Ordine di Malta – Italia
Ordine di Malta – Italia

Dando seguito al Protocollo d’Intesa siglato tra il C.do Generale delle Capitanerie di Porto e la Direzione Generale del Corpo Italiano Soccorso dell’Ordine di Malta, è stato attuato, nell’ambito dell’Operazione “Mare Sicuro 2010” della Capitaneria di Porto di Vibo Marina, la collaborazione operativa prevista dal protocollo stesso.
Antonio Pugliese, Enzo Ferrara, Valentino Laria, Stefano Romano sono gli infermieri e soccorritori che, con il coordinamento del Capo-Gruppo del CISOM, Col.a. (in cong.) Pasquale Romano, hanno effettuato il monitoraggio sanitario sul mare, lungo le coste della provincia vibonese, assicurando un’assistenza sanitaria nei confronti di tanti naviganti e turisti che in questo periodo transitano nel nostro mare.
L’attività sanitaria in atto, effettuata direttamente a bordo delle unità navali, realizzata anche attraverso l’impegno sinergico tra la Guardia Costiera ed il CISOM, è sicuramente un valore aggiunto alle attività di Ricerca e Soccorso istituzionalmente della Guardia Costiera, ma è pure una segno della sensibilità nei confronti di chi in mare possa aver bisogno di soccorso sanitario d’urgenza.
Nei confronti di questa delicata ed importante attività, l’Amministrazione del Comune di Tropea, ritenendo questo monitoraggio un forte indice di sicurezza sanitaria, ha dimostrato una particolare sensibilità ed ha cooperato in maniera significativa dando al gruppo CISOM la possibilità di dotarsi dei mezzi sanitari e parasanitari indispensabili per l’espletamento del servizio.

Condividi l'articolo
Redazione
Redazione
Tropeaedintorni.it nasce come sito web indipendente nel 1994 e, dal 6 dicembre 2007, diventa Testata giornalistica (reg. n° 5 presso il Tribunale di Vibo Valentia). Redazione e amministrazione via Degli Orti n° 15 – 89861 Tropea (VV)