Omofobi del mio Stivale. Una giornata di incontri

Un evento contro l’omofobia e per i diritti civili Una giornata di incontri e dibattiti per dire NO alla discriminazione contro le persone LGBT (e a ogni altra forma di discriminazione) Il prossimo 2 settembre si svolgerà una giornata evento contro l’omofobia e per i diritti civili, organizzata dopo che il 23 luglio scorso, dalla […]

Referendum Ricadi–Capo Vaticano, vince il no

Ha vinto il no. Oggi, nella giornata referendaria, gli iscritti al voto erano 4731, i votanti 2104, pari al 44,4%, il popolo ha deciso: il comune di Ricadi e il territorio di Capo Vaticano non saranno una cosa sola. Secondo quanto aveva già detto il promotore del referendum, Mirabello, in una precedente intervista rilasciata a Tropeaedintorni.it, c’era la necessità di fare il passaggio formale, che guardava a un’idea di inclusione e di unità dell’intero territorio, in quanto il comune di Ricadi risulta essere molto frazionato: abbiamo Barbalaconi, Brivadi, Capo Vaticano, Ciaramiti, Lampazzona, Orsigliadi, San Nicolò, Santa Domenica e Santa Maria.

“Non solo Tropea…”

Nei giorni scorsi è uscita una guida turistica illustrata, la prima dedicata interamente al territorio comunale di Drapia, intitolata, in modo eloquente, “Non solo Tropea… visita l’entroterra (Brattirò, Caria, Gasponi, Drapia)”.
Gli autori-curatori di questa pubblicazione sono i due soci della Thoth: Mario Vallone e Francesco Pugliese, i quali si sono avvalsi della consulenza storica di Giuseppe Vita.

Campi da golf: penalizzato il vibonese

Estromettere la Costa degli Dei, dalle Golf destinations è una scelta miope da parte dell’amministrazione regionale che ancora una volta penalizza il vibonese, quanto alle strategie turistiche (peraltro poche e sporadiche) Il distretto turistico della Costa degli Dei ha tutti i numeri nel settore turistico per essere una golf destination.

Tropea e Capo Vaticano su “Striscia la notizia”

Oggi su canale 5 Striscia la notizia parla di Tropea, Capo vaticano e della cipolla Rossa Oggi 04/03/2016 su Canale 5 nella rubrica di Striscia la Notizia Paesi E Paesaggi di Davide Rampello le immagini di Tropea, Capo Vaticano e dei terreni della buonissima Cipolla Rossa. Il video di oggi su “Canale 5”

La rivista “L’Illustrè” ha in prima pagina Tropea

Giorni importanti per l’Amministrazione Comunale di Tropea e per il Sindaco Rodolico che ha incontrato alcune delegazioni di operatori turistici provenienti dai paesi europei con significativi e proficui esiti per la nostra Città, che si arricchirà nel corso della stagione 2016 della presenza di turisti provenienti da Belgrado, tramite voli charter Belgrado – Lamezia.
Sono stati avviati altri importanti contatti con un turismo proveniente dal Canada ed in particolare da Montreal che toccherà la nostra Tropea a partire dalla stagione turistica 2017.

L’amore per la terra. L’amore per la madre

L’amore per la terra. L’amore per la madre. Il dolore per la sua morte che sfocia in una analisi lucida e commovente su come sia cambiato il modo di affrontare l’elaborazione del lutto e, in generale, i problemi che questi nostri tempi segnati dall’esaltazione del bello hanno creato nella gestione delle persone anziane.

 “Run Capo Vaticano” III ed. della gara podistica 

Quota d’iscrizione € 10:00 comprende: pettorale, ricco pacco gara di prodotti tipici e t-shirt RunCapoVaticano (per i primi 100 iscritti), medaglia di partecipazione, assicurazione, assistenza medica, ristori lungo il percorso, mappa del territorio, guida turistica “Pronto Estate”, guida itinerari “Cruising” Vibo Valentia, “anguriata” e finger food, navetta per ritorno atleti a Torre Marrana.
Non resta dunque che allenarsi, partecipare, condividere e divertirsi.
Buona Maratona a tutti!

La Rassegna Teatrale “Teatro d’aMare”

L’atmosfera che si è creata, è stata agevolata dalla location suggestiva e dal lavoro di tutto il team. Inoltre ha contribuito a rendere magica la cornice una nota di colore: la mostra fotografica “DI-RE-AZIONI” a cura di Antonella Carchidi.
Il pubblico, numerosissimo, si prepara al secondo appuntamento: Gli Occhi della Mente di Francesco Carchidi e Giuseppe D’Aloi; una tragicommedia musicale che unisce la creazione teatrale all’accompagnamento musicale, domenica 9 agosto alle ore 21:00

Teatro Torre Marrana – rassegna 2015

Come organizzatori, spiegano le motivazioni e gli scopi del loro progetto, sicuramente non facile da realizzare sotto vari aspetti, ma per cui hanno lottato con convinzione nonostante la prima e ovvia difficoltà : la mancanza di fondi per la cultura e di finanziamenti pubblici di qualsiasi tipo. Questi ragazzi parlano, innanzitutto, del desiderio di valorizzare un sito tanto suggestivo, uno spazio comune che, in quanto tale, ha proprietà di tutti i cittadini, cosa come deve essere degli stessi cittadini la responsabilità di prendersene cura.

Le eccellenze artigianali di Tropea e dintorni

Gli stand dedicati all’esposizione delle eccellenze artigianali locali verranno allestiti ogni Mercoledì a Capo Vaticano lungo Viale Berto dalle ore 20 e ogni Giovedì nella piazza di Santa Domenica di Ricadi alla stessa ora.
Ad allietare le serate vi sarà il tradizionale ballo dei giganti e, a serate programmate, alcuni gruppi di musica popolare etno – folk.
Con questa iniziativa, organizzata dalla Pro Loco Capo Vaticano con il supporto su Santa Domenica dell’associazione “Generazione Speranza”, si vuole offrire ai tanti visitatori dei nostri luoghi un’opportunità di contatto diretto con le nostre tradizioni, usi e costumi.

Easy Driver racconta la Calabria

Le nostre easy drivers ci racconteranno, a bordo delle vetture Jaguar XE e della Fiat Abarth 595, le bellezze della costa.
Veronica Gatto sarà al volante della Fiat Abarth 595 Competizione con un motore turbo benzina e una potenza di 180 cavalli a fronte di un peso di soli 1.035chili. Durante il suo tragitto, salperà su un’incantevole barca a vela per una navigazione sottocosta verso Capo Vaticano, ad un passo dalle Isole Eolie.
Roberta Morise sarà, invece, alla guida della Jaguar XE Turbo D Portfolio con trazione posteriore, con un motore 2000 a quattro cilindri turbodiesel ed un potenziale di 180 cavalli. Il suo viaggio la porterà a Pizzo Calabro dove visiterà lo storico Castello Murat e la particolarissima chiesa di Piedigrotta, ricavata all’interno di una grotta. Si ritroveranno a Vibo Valentia, al Castello Svevo-Normanno, per un finale pieno di musica, colore e tradizione.

Le denunce del Circolo di Ricadi

Ci auguriamo che, partendo dall’apertura del belvedere, azione meritoria a cui va il nostro plauso, si vada oltre e si proceda, tra l’altro anche all’apertura di altri accessi, oggi chiusi, ad iniziare dal viottolo che, partendo proprio da quel belvedere, conduce alle spiaggette di Praia di fuoco. Un viottolo, di uso pubblico, il cui accesso, da oramai troppo tempo, risulta sbarrato, nonostante le proteste e le denunce di questo circolo.
Auspichiamo che altri accessi di uso pubblico, come quello che conduce alla spiaggia della Scalea, da qui a poco non vengano chiusi e che vi sia un adeguata vigilanza sul territorio che impedisca, preventivamente, il compiersi di nuovi scempi che spesso, nel silenzio generale e con la distrazione delle istituzioni e della politica, diventano irreparabili.

Riaperto il belvedere di Capo Vaticano

L’accesso al belvedere di Capo Vaticano è stato riaperto. Il cancello che impediva a turisti e residenti di godere il panorama di uno degli angoli più belli della Costa degli Dei e dell’intera Calabria non c’è più. Una squadra di operai, armati di attrezzi, fa saltare uno dopo l’altro tutti i cardini del cancello che ne impedivano l’accesso.

“La mia ultima spiaggia” a Tropea

Orfanò Isabella Regina Beatrice è nata a Tropea nel 1981.
Dopo aver conseguito la maturità classica presso il liceo classico Pasquale Galluppi di Tropea, si è trasferita a Forlì per studiare Scienze Internazionali presso l’ Università Alma Mater Studiorum di Bologna.

IL Natale con la Pro Loco di Capo Vaticano Ricadi

La Pro Loco confida soprattutto nella partecipazione numerosa di tutti i cittadini del Comune di Ricadi ed intende anche promuovere il più possibile gli eventi sugli organi di stampa, media e social network, in modo da avere un grande ritorno d’immagine per il territorio. Pertanto, i membri del direttivo hanno dichiarato:«Ci piacerebbe che il Natale in Piazza fosse partecipato da tutti in tutte le piazze in ugual modo; che queste festività costituiscano l’occasione per ritrovarsi, stare assieme e scaldare i cuori con uno spirito natalizio che renda tutti un po’ più orgogliosi di appartenere a questo splendido territorio.

Tartaruga salvata dai veterinari del CVT

Carmine Barrese e Anna Repice operano la caretta caretta ritrovata dal signor Michele Di Costa Un esemplare di tartaruga (caretta caretta linnaeus 1758) è stato salvato da una morte certa grazie all’intervento del Centro veterinario di Tropea. La tartaruga è stata recuperata a circa 10 miglia a largo dalla costa di Capo Vaticano dal titolare […]