Richiesto il riconoscimento di stato di calamità

Non è iniziato nel migliore dei modi il nuovo anno per Tropea e gli altri Comuni della Costa degli Dei (Nicotera, Joppolo, Ricadi, Parghelia, Zambrone e Briatico). L’eccezionale mareggiata dell’Epifania ha causato ingenti danni lungo l’intero litorale: stabilimenti, case vacanze e persino alcuni tra gli accessi alle spiagge sono stati completamente distrutti, così come sono scomparsi interi arenili a causa delle profonde erosioni subite dalla costa stessa.

“Spiagge Pulite 2016 Joppolo”

Spiagge e fondali puliti è un’iniziativa che si svolge in contemporanea in tutti i paesi che si affacciano sul Mediterraneo in 1.500 località diverse e che all’estero prende il nome di Clean Up the Med. I 22 paesi coinvolti che si affacciano sul Mediterraneo ospitano il 20% di tutte le specie marine esistenti spesso mese a rischio dall’irresponsabilità umana.

Le attività previste per il mese di dicembre a Tropea

Nel corso dell’assemblea, i rappresentanti di 29 associazioni hanno comunicato al direttivo le attività previste per il mese di dicembre e lo stesso direttivo ha provveduto ad elaborare il programma degli eventi e a promuovere tali iniziative.
Alleghiamo il programma degli eventi di dicembre delle associazioni del Comprensorio di Tropea quale risultato dell’assemblea dei delegati delle associazioni aderenti alla Consulta delle associazioni di Tropea e del territorio.

Giovane trovato a coltivare 85 piante di marijuana

Continua senza sosta l’azione di controllo dei Carabinieri della Compagnia di Tropea. Durante la notte del 07 agosto 2015, due ragazzi di Zaccanopoli ma in transito a Parghelia (VV), forse convinti che il favore delle tenebre potesse garantire l’impunità, hanno appiccato vari focolai in località Fitili, al fine di scatenare un vero e proprio incendio della secca vegetazione circostante, forse per noia o forse come vero e proprio atto di bullismo.

Più divertenti le vacanze del 2015 a Parghelia

Il presidente Belvedere “Sono molto soddisfatto del’accordo raggiunto, bisogna dire che la proloco di Parghelia è fortunata perché non ha mai avuto problemi con nessuna amministrazione, ha sempre collaborato con tutti i sindaci, ma bisogna dare atto che l’amministrazione Brosio in primis l’assessore al turismo Anna Sambiase ha creduto e crede nel immenso lavoro che una associazione riconosciuta come la proloco unpli possa fare per il territorio. Penso che un rapporto sereno e costruttivo debba essere in ogni caso perseguito, perché genera notevoli benefici alla località dove operiamo, sia nel campo sociale, sia in quello culturale ed economico. E’ comunque essenziale il rispetto della propria identità”.

Tropea: un arresto e 17 denunce il bilancio dell’operazione

Nella giornata di ieri, i militari della Compagnia Carabinieri di Tropea, hanno dato esecuzione ad un servizio coordinato svolto nell’ambito territorio della Costa degli Dei, finalizzato al controllo del territorio e della circolazione stradale ed in particolare alla prevenzione e repressione del fenomeno della guida in stato di ebrezza alcoolica.

Bando di gara mediante procedura aperta

In esecuzione della determinazione a contrarre n. 32 del 11-02-2014, adottata dal responsabile dell’area funzionale n. 4 – lavori pubblici – del Comune di Tropea e determinazione n. 533 del 09-04-2014 adottata dal dirigente del Settore I° – Appalti e Contratti – SUA, si bandisce gara con procedura aperta, ai sensi dell’art. 153 del d.lgs n. 163/2006 e smi ed ai sensi dell’art. 144, comma 1 del d.lgs 163/2006 e smi, con criterio di aggiudicazione offerta economicamente più vantaggiosa di cui all’art. 83, comma 1 del medesimo decreto legislativo,…

Linea ferroviaria Eccellente – Rosarno via Tropea danneggiata

Danni in Calabria a causa del maltempo Disagi sulla linea ferroviaria calabrese via Tropea La continua pioggia di questi giorni è stata la causa di molte frane ed anche in territorio calabrese la Linea ferroviaria Eccellente – Rosarno (via Tropea) è stata interessata da un movimento franoso nel tratto tra Joppolo e Nicotera e pertanto […]

Comuni sciolti per mafia, cosa pensa la Napoli

Angela Napoli - foto Libertino

A Ricadi e Joppolo sciolte le amministrazioni comunali per via di ingerenze nella vita amministrativa da parte della criminalità organizzata Durante la riunione n. 47 del Consiglio dei Ministri del 6 febbraio scorso, è stato disposto lo scioglimento di due amministrazioni comunali del Vibonese: Ricadi guidata dall’ormai ex sindaco Pino Giuliano e Joppolo, a guida […]

No al Decreto 106

É stata una manifestazione imponente quella che si è svolta stamattina, a Tropea, in difesa del diritto alla Salute e contro il decreto regionale n°106. In tantissimi hanno partecipato al corteo che si è snodato per le vie della cittadina partendo proprio dall’ospedale.

9 denunce dei Carabinieri

Guida in stato di ebbrezza alcolica, porto abusivo di armi, violazione degli obblighi di custodia di cose sottoposte a sequestro, false dichiarazioni rese alla polizia giudiziaria, guida senza patente, violazione degli obblighi imposti dall’a.g.: sono queste le fattispecie più gravi riscontrate dai militari della Compagnia di Tropea nella giornata di ieri durante il servizio coordinato di controllo del territorio svolto con il supporto della Compagnia speciale di Vibo Valentia.

Scoperta piantagione a Joppolo

Nella giornata di ieri a Joppolo, ad esito di un predisposto specifico servizio finalizzato a contrastare il fenomeno della coltivazione illegale di sostanze stupefacenti, i militari della locale Stazione Carabinieri coadiuvati da personale della Stazione Carabinieri di Limbadi, in collaborazione con personale dello Squadrone eliportato Cacciatori calabria, hanno rinvenuto in localita’ “Giuliano”, occultata da fitta vegetazione circostante, una piantagione di “cannabis indica” costituita da trecentocinquanta piante di altezza di cm. 250 circa.

Arresti di Ferragosto

16 deferiti all’autorita giudiziaria, di cui 11 a piede libero e cinque in stato di arresto : è questo il bilancio dell’attività di controllo del territorio posta in essere dai Carabinieri della compagnia di Tropea a conclusione del servizio coordinato a largo raggio finalizzato a prevenire e reprimere reati durante il week end di ferragosto.
Rissa, guida in stato di ebbrezza alcolica, porto abusivo di armi od oggetti atti ad offendere, violazione obblighi imposti dall’autorità giudiziaria e detenzione di sostanze stupefacenti sono le fattispecie contestate ai denunciati.