Il Vescovo Renzo festeggiato nella Basilica Cattedrale di Mileto

Chiesa di Mileto – Nicotera – Tropea alzati, guarda e spera Proveniente da Rossano, l’8 settembre di dieci anni fa iniziava il suo ministero episcopale Alzati, guarda e spera. E’ contenuto in questi tre imperativi il messaggio che Mons. Luigi Renzo ha voluto donare ai sacerdoti e fedeli della diocesi, in occasione della celebrazione del […]

Il Vescovo Renzo festeggia il X anniversario del suo Episcopato

Il 9 settembre sarà a Tropea per i festeggiamenti in onore della Madonna di Romania Il nuovo Vescovo prendeva possesso della nostra diocesi a Mileto l’8 settembre del 2007 Dopo aver ricevuto l’ordinazione episcopale nella Cattedrale di Rossano, l’8 agosto 2007, a distanza di un mese, il nuovo Vescovo di Mileto-Nicotera-Tropea prendeva possesso della nostra […]

La Cattedrale di Mileto proclamata Basilica

E’ stata una giornata che sicuramente è già entrata negli annali della storia della Città di Mileto e soprattutto della Diocesi di Mileto – Nicotera – Tropea, quella che vissuta ieri domenica 18 settembre 2016.
Alla presenza del Card. Robert Sarah, prefetto della Congregazione per il culto divino e la disciplina dei sacramenti, la Chiesa Cattedrale di Mileto è stata proclamata “Basilica minore”. Il riconoscimento, il cui decreto porta la data del 7 aprile 2016, è stato possibile dopo aver ottenuto il Nulla Osta prima della Conferenza dei vescovi calabresi e poi anche dal presidente della Conferenza episcopale italiana, il card. Angelo Bagnasco”.

Il nuovo servizio SPID di PosteItaliane

E’ stato presentato ieri a Reggio Calabria, nel corso di una conferenza stampa tenuta presso l’ufficio postale di via Miraglia, il nuovo servizio SPID, Sistema pubblico di Identità Digitale, che permetterà a cittadini e imprese di accedere con credenziali uniche a tutti i servizi online di Pubbliche Amministrazioni e imprese aderenti.

Don Francesco Sicari, succede a Don P. Barone

Don Francesco Sicari, succede a Don Pasquale Barone, che per 35 anni ha guidato la comunità di Paravati.
Don Francesco da oggi sarà alla guida della parrocchia S. Maria degli Angeli.
Nel suo nuovo incarico, don Francesco sarà affiancato da un giovane sacerdote che il Vescovo ha nominato come vicario parrocchiale. Si tratta di don Andrea Campennì di 26 anni, originario di Nicotera, sacerdote dal mese di aprile di quest’anno.
Numerosi fedeli lo hanno atteso con stima e benevolenza.

Importante prestigioso incarico a don F. Sicari

Per don Sicari si apre una nuova e significativa pagina della sua missione sacerdotale a completamento di un percorso ventennale che lo ha visto ricoprire il servizio di parroco nelle parrocchie di San Marco e San Cono di Cessaniti dal 1996 al 2000, in quella di Zaccanopoli dal 2000 al 2011 e poi assumere diversi servizi negli uffici diocesani: direttore dell’Ufficio per le vocazioni e per il diaconato permanente e i ministeri fin dal 1998, Rettore del Seminario diocesano dal 2011 e ultimamente dal marzo di quest’anno direttore dell’Ufficio regionale per la pastorale delle vocazioni, con nomina dei Vescovi Calabresi.

La giornata del Seminario Diocesano a Mileto

Il Rettore confida che ancora tanti altri possano ricevere la notizia dell’evento, anche attraverso la lettura di questo articolo e partecipare.
Chi solo adesso sa di questo evento può contattare direttamente don Francesco Sicari, telefonando allo 0963338006 oppure mandando una mail all’indirizzo: rettoreseminariomileto@gmail.com.

Apriti alla Verità, porterai la Vita

Celebrata a Tropea domenica 4 maggio la Giornata diocesana delle vocazioni. Nonostante la coincidenza con diverse iniziative culturali, sociali e religiose che si sono svolte nella stessa giornata, in quasi 100 giovani hanno risposto all’invito del Rettore del Seminario di Mileto don Sicari a vivere insieme un momento di festa, di riflessione e di preghiera per chiedere al Signore il dono di numerose vocazioni.

Importante e imponente manifestazione sportiva a Mileto

Uno “sportivo” fa bene alla società, costruisce il bene comune a partire dai valori della gratuità, del cameratismo, della bellezza.
Questa affermazione di Papa Francesco all’udienza con le nazionali di calcio di Italia e Argentina esprime bene il clima che si è respirato a Mileto in occasione della seconda edizione della gara podistica internazionale “La Normanna”.
Si è trattato di una importante

Legione Carabinieri “Calabria” operazione “Ritorno al futuro”

lle prime luci dell’alba di oggi circa quaranta Carabinieri della Compagnia di Tropea, con il supporto di personale della Aliquota Carabinieri della Sezione di Polizia Giudiziaria presso il Tribunale di Vibo Valentia, di un’unità cinofila del Gruppo Operativo Calabria di Vibo Valentia e di un equipaggio dell’8° Nucleo Elicotteri Carabinieri …

Operazione “Ritorno al futuro”

Alle prime ore della mattinata di oggi militari della Compagnia Carabinieri di Tropea hanno dato esecuzione ad ordinanza di custodia cautelare emessa dal Giudice per le indagini preliminari presso il Tribunale di Vibo Valentia, su richiesta di quella Procura della Repubblica, nei confronti di cinque soggetti

Un pareggio che sta stretto

Partita davvero brutta, quella di oggi pomeriggio contro la Nuova Mileto. I 90′ trascorrono senza che nessuna delle due formazioni in campo riesca a gonfiare la rete avversaria. L’11 schierato da mister Franco Addolorato, seppur di qualità, non riesce infatti a sfruttare il fattore campo e, complice il nervosismo, perde l’occasione di scavalcare il Mammola al primo posto in classifica. Il Mileto scende in campo per difendersi, ma alla lunga questa tattica dà ragione agli ospiti, che riescono a raccogliere un punto d’oro allo Stadio del Sole.

Convegno Pastorale Diocesano

Convegno Pastorale Diocesano 2012

Dopo la prima intensa giornata di lavori vissuta con la relazione tenuta da S.E. Mons. Antonio Staglianò, Vescovo di Noto, dal titolo “Dal Concilio Vaticano II una nuova icona della Chiesa”, centrata sulla realtà di un Dio che vive nell’umanità dell’uomo chiamato ad essere religioso…

“Dall’Eucarestia la Chiesa e la Famiglia”

Conferenza stampa Congresso Eucaristico Diocesano

La comunità della Diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea, guidata dal vescovo mons. Luigi Renzo, ed il territorio della provincia di Vibo Valentia si apprestano a vivere un momento molto importante: il Congresso Eucaristico Diocesano, sul tema “Dall’Eucarestia la Chiesa e la Famiglia”, che prenderà il via lunedì 4 Giugno e si protrarrà fino a giovedì 7.

Rocco Zoccali sacerdote

Ieri sera nello splendore della cattedrale di Mileto il Vescovo della diocesi, mons. Luigi Renzo, ha consacrato sacerdote il diacono don Rocco Zoccali che è stato presentato dal rettore del Seminario don Francesco Sicari.
Insieme al vescovo numerosi sacerdoti che hanno imposto le mani sul capo del neo presbitero, partecipando così anch’essi al rito consacratorio.