La mia Calabria

Ci sono luoghi, in Calabria, che andrebbero ‘ascoltati con gli occhi’: il santuario di San Francesco di Paola e la cattedrale di Stilo, la cattedrale di Gerace e il Santuario della Madonna delle Armi, l’area archeologica di Sibari (tra le prime colonie greche) e Pentedattilo…

A Pizzo Calabro la II tappa di “AcquaRaggia”

I 5 stelle hanno presentato alla Camera una nuova interrogazione sul futuro del servizio idrico calabrese e trasmesso una segnalazione specifica all’Aeegsi. «La Regione – hanno ricordato i parlamentari – ha già anticipato a Sorical circa 25 milioni di euro per investimenti, che dovevano essere restituiti». Nesci ha infine addebitato al sindaco di Pizzo Calabro, Gianluca Callipo, la bocciatura del piano di riequilibrio finanziario del Comune, preludio della dichiarazione di dissesto.

Il nuovo servizio SPID di PosteItaliane

E’ stato presentato ieri a Reggio Calabria, nel corso di una conferenza stampa tenuta presso l’ufficio postale di via Miraglia, il nuovo servizio SPID, Sistema pubblico di Identità Digitale, che permetterà a cittadini e imprese di accedere con credenziali uniche a tutti i servizi online di Pubbliche Amministrazioni e imprese aderenti.

Per un divieto definitivo di test crudeli e infondati

“Aiutali a uscirne”, il 5-6 e il 12-13 marzo la Lav nelle piazze italiane: anche a Vibo Valentia vieni a firmare la petizione per dire basta agli esperimenti sugli animali per testare le sostanze d’abuso come fumo, alcol e droghe.
Scegli l’uovo di Pasqua della Lav per sostenere la vera ricerca, senza animali “Aiutali a uscirne”: con questo slogan sabato 5, domenica 6, e sabato 12, domenica 13 marzo, la LAV scende in piazza con una petizione nazionale per chiedere la fine dei test delle sostanze di abuso, come fumo, alcol e droghe, condotti sugli animali.

“Sapere di cipolla”, le eccellenze enogastronomiche

Venerdì 2 ottobre 2015 Pizzo
Ore 19:00 apertura spazio espositivo ex tonnara di Pizzo con pomeriggio dedicato alle eccellenze enogastronomiche del territorio, descritte e raccontate da Marisa Ulurito e dalla Giornalista Marzia Roncacci con lo chef Alessandro Circiello

Sabato 3 ottobre 2015 Ricadi
Ore 11:00 inaugurazione mostra “sapere di cipolla”
La cipolla rossa di Tropea Calabria IGP storia, coltura e cultura sulla produzione e carateristiche della cipolla, ex-stazione ferroviare Ricadi

Sabato 3 ottobre 2015 Tropea
Tropea ore 19:00 show cooking
con la participazione di Marisa Laurito, la giornalista Marzia Roncacci e lo chef Alessandro Circiello presso terza panoramica Hotel Rocca Nettuno.

Easy Driver racconta la Calabria

Le nostre easy drivers ci racconteranno, a bordo delle vetture Jaguar XE e della Fiat Abarth 595, le bellezze della costa.
Veronica Gatto sarà al volante della Fiat Abarth 595 Competizione con un motore turbo benzina e una potenza di 180 cavalli a fronte di un peso di soli 1.035chili. Durante il suo tragitto, salperà su un’incantevole barca a vela per una navigazione sottocosta verso Capo Vaticano, ad un passo dalle Isole Eolie.
Roberta Morise sarà, invece, alla guida della Jaguar XE Turbo D Portfolio con trazione posteriore, con un motore 2000 a quattro cilindri turbodiesel ed un potenziale di 180 cavalli. Il suo viaggio la porterà a Pizzo Calabro dove visiterà lo storico Castello Murat e la particolarissima chiesa di Piedigrotta, ricavata all’interno di una grotta. Si ritroveranno a Vibo Valentia, al Castello Svevo-Normanno, per un finale pieno di musica, colore e tradizione.

“Al circo con animali non daremo un euro”

“Al circo con animali non daremo un euro”: il 14-15 e il 21-22 marzo la lav in centinaia di piazze. anche in provincia di Vibo Valentia: firma la petizione per dire basta al finanziamento pubblico dei circhi con animali. scegli l’uovo di pasqua della LAV per sostenere #laveralibertà e contribuire ad un centro di recupero per la fauna esotica.

Un francobollo dedicato alla Callipo

L’eccellenza calabrese celebrata in un francobollo. Potrebbe riassumersi in questo titolo l’iniziativa, promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico, di emissione di un francobollo speciale, del valore di € 0,80, dedicato alla Giacinto Callipo Conserve Alimentari SpA nella serie tematica “Le Eccellenze del sistema produttivo ed economico”.

L’esportazione della cipolla negli U.S. e la cesta di Bagnara

Un libro fa riemergere dal passato le memorie di una Tropea che non c’è più Nella prima metà del Novecento, alcune trecce di cipolla rossa di Tropea cominciarono ad essere inviate a New York, assieme ad altri prodotti locali che, da tempo, erano spediti oltre oceano per il consumo degli emigranti italiani. A fornire i […]

Apriti alla Verità, porterai la Vita

Celebrata a Tropea domenica 4 maggio la Giornata diocesana delle vocazioni. Nonostante la coincidenza con diverse iniziative culturali, sociali e religiose che si sono svolte nella stessa giornata, in quasi 100 giovani hanno risposto all’invito del Rettore del Seminario di Mileto don Sicari a vivere insieme un momento di festa, di riflessione e di preghiera per chiedere al Signore il dono di numerose vocazioni.

Pizzo: presentazione della rievocazione storica Murattiana

Più di 100 tra figuranti, comparse e attori, metteranno in scena a Pizzo la rievocazione in costume degli ultimi giorni di vita del re di Napoli Gioacchino Murat, che nell’ottobre del 1815 sbarco’ nella citta’ napitina, dove poi fu arrestato, processato e ucciso,
di seguito il programma dell’evento.

Beppe Grillo venerdì a Vibo Valentia

E’ di qualche ora fa la notizia che Beppe Grillo sarà a Vibo Valentia Venerdì 21 Dicembre presso Piazza Municipio per aiutare gli attivisti del Movimento Cinque Stelle (M5S) nella raccolta delle firme per la presentazione della lista del M5S alle prossime Elezioni Politiche 2013.