Il romanzo d’esordio di Marisa Libertino

Mio fratello… ovvero tante virgolette a proposito è il romanzo d’esordio di Marisa Libertino, edito da Youcanprint e primo volume della collana Racconti dell’Accademia degli Indaffarati: una storia autobiografica ed esilarante che svela il rapporto speciale tra fratello e sorella “diversi come il sole e la luna, ma accomunati dal cielo”.

Si è spenta Saverina Giroldini

Le eseque lunedì 19 giugno 2017 in Roma
Ne danno il triste annuncio il marito, la figlia, il figlio ed i parenti tutti.
Gli amici d’infanzia, e gli amici del Circolo di Azione Cattolica “Pier Giorgio Frassati” partecipano, con profonda commozione, al dolore della famiglia Giroldini per la scomparsa della cara Saverina.

Treni: uno studio consiglia quando acquistare i biglietti più convenienti

Nella vita il tempismo è tutto, anche soltanto quando si vuole acquistare un biglietto Trenitalia. È risaputo infatti che per riuscire a cogliere le tariffe migliori occorra prenotare con un certo anticipo rispetto alla data in cui si desidera viaggiare. Non sempre però è molto chiaro quanto tempo prima sia necessario prenotare per spendere meno.

A Dalila Nesci il premio “Roma Art Meeting”

La deputata M5s Dalila Nesci ha vinto il premio nazionale «Roma Art Meeting», già conferito ai magistrati Nicola Gratteri e Ferdinando Imposimato, nonché al docente universitario Alberto Bagnai, «perché – si legge nella motivazione – in atti parlamentari ha scritto, unica tra le cariche di vertice, la verità indelebile sul meccanismo di formazione del debito pubblico, causa reale della crisi».

La Cineteca Nazionale rende omaggio a Raf Vallone

La Cineteca Nazionale rende omaggio a Raf Vallone nel centenario della nascita. «Giornalista di buona qualità, calciatore nel Torino (nella squadra granata lo vedevano come “una roccia”), traduttore di classici latini, partigiano in montagna, studente di lettere con Leone Ginzburg e Luigi Einaudi, divo a Hollywood, di casa nel cinema europeo: Raf Vallone è stato tutto questo e anche molto altro ma il suo amore, nonostante i tanti film, era sempre rimasto il teatro e in particolare l’amato Arthur Miller di Uno sguardo dal ponte.

L’imprenditore tropeano all’udienza dal Papa

Confindustria nazionale fra tutti sceglie cinque storie emblematiche del mondo dell’impresa oggi in Italia, e fra le cinque c’è la Romano Arti Grafiche di Tropea.
Il Tropeano Mario Romano scelto per partecipare all’udienza del Papa «Sono orgoglioso ed onorato di essere stato tra questi cinque a rappresentare una storia imprenditoriale, la mia, fatta di famiglia, alta tecnologia, design, innovazione manageriale ma soprattutto di uomini e donne che con i loro valori contribuiscono alla ricchezza sociale del proprio territorio». Sono state queste le prime parole che Mario Romano ha rilasciato dopo lo storico incontro con il Santo Padre.

Successo degli eventi legati al centenario della nascita di Raf Vallone

A Tropea la mostra fotografica permanente presso l’Antico sedile dei nobili di Corso Vittorio Emanuele, 34 osserva i seguenti orari il Sabato,la domenica ed i festivi dalle 17:00 alle 19:00 ed è aperta tutto l’anno.
La seconda edizione del Premio nazionale Raf Vallone è prevista per sabato 2 luglio 2016 con la direzione artistica di Saverio Vallone ed entrambi gli eventi sono patrocinati dall’Amministrazione Comunale di Tropea sempre vicina alla figura di Raf Vallone.

La guerra profana

Un racconto breve di Alessandro Stella Il rubinetto continuava a gocciolare, scandendo un ritmo molesto in quella mente annebbiata. Il suono costante era inarrestabile. In realtà avrebbe potuto bloccarlo, se solo avesse capito cosa fosse. La puzza delle sigarette spente nel posacenere lo raggiunse al cambio di posizione, fornendogli un quadro approssimativo della situazione. Si […]

Il pellegrinaggio a Roma dal Papa: un sogno che è diventato realtà

Ci siamo, quindi, ritrovati tutti per l’Angelus del Papa, accolto come sempre dagli applausi calorosi dell’intera piazza. Una passeggiata per le vie del centro storico ha offerto l’opportunità di posare per splendide foto ricordo con gli sfondi meravigliosi delle belle opere artistiche e storiche di Roma. L’allegra compagnia, la musica e i bei canti hanno chiuso splendidamente un’esperienza che lascerà nei nostri ragazzi e in tutti noi ricordi bellissimi ed indelebili. Grazie di cuore alle persone che si sono prodigate per la buona riuscita di un viaggio indimenticabile”.

Dodici anni di poesia nel calendario 2015

Il Calendario 2015 – 12 Anni di Poesia sarà presentato a Tropea sabato 27 dicembre 2014 ore 17,00 nella Biblioteca Comunale “Albino Lorenzo” via Orazio Fulci con una manifestazione durante la quale dall’attore Renato Albanese, o dagli stessi poeti, verranno declamate tutte le poesie inserite nell’opera.

Quattro amici… pellegrini…

Nel trittico del pellegrino (Lourdes, Santiago, e Fatima) ognuno ha espresso con momenti personali la propria intima emozione mentre per il resto è stata una continua scoperta, L’allegria non è mai mancata ed accanto alle inevitabili battute, ci sono stati momenti di confronto che credo serviranno ad ognuno di noi per rivedersi con altri occhi. Ovviamente il cammino ha poi preso una svolta diversa che ha piacevolmente abbracciato gli aspetti culturali, artistici e gastronomici delle città visitate. Non è comunque mai mancata la motivazione principale e la riconferma è che il viaggio si conclude a Roma, a Piazza San Pietro, centro della Cristianità di tutto il mondo.

Rissa in un villaggio turistico a Zambrone

allertata la Centrale Operativa della Compagnia Carabinieri di Tropea, sul posto si porta la pattuglia composta dai militari della Stazione di Zungri i quali, esperite le prime attività d’indagine ed i normali approfondimenti dichiarano in stato di arresto in flagranza dei reati di Rissa aggravata e lesione personali:…

La notte dei Santi

Sono nella metro direzione Ottaviano, intorno a me si respira un’atmosfera surreale. C’è tanta gente con bandiere e simboli, fazzoletti al collo e berretti. Potrebbe essere del tutto normale, Roma ad aprile viene invasa dai turisti, complice la primavera e le giornate più lunghe.

GI Calabria incontra i parlamentari calabresi

Romano “È tempo di convergenza di intenti, non possiamo più rinviare” A Roma presso Palazzo Marini, nei giorni scorsi, la delegazione dei Giovani Imprenditori Calabresi guidata da Mario Romano, presidente GI Calabria, ha incontrato i parlamentari calabresi nell’ambito di un progetto nazionale. Erano presenti Pino Galati (FI), Antonio Caridi (NCD), Franco Bruno (PD), Jole Santelli […]

Parghelia: siglata una convenzione con l’Università degli studi di Roma “Tor Vergata”

]Il Comune di Parghelia ha come partner l’Università degli studi di Roma “Tor Vergata”. Infatti, nei giorni scorsi è stata siglata una convenzione fra il nostro Comune e l’università romana per un tirocinio pratico nell’ambito dei Master…

Il Mipaaf attento alla “rossa” e i produttori pensano al Giappone

Uscita del capogruppo della Commissione agricoltura del Pd Le ditte nostrane stanno già provando vie alternative per uscire dalla crisi del settore alimentare e mettono nel mirino il Giappone Il capogruppo del Pd in Commissione Agricoltura Nicodemo Oliverio, attraverso una interrogazione ha invitato, nei giorni scorsi, il Sottosegretario al Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali […]

M5S sul tetto di Montecitorio difende Costituzione

Faccio fatica a scrivere con un tablet. Sono sul tetto della Camera, la notte è trascorsa bene. Da qui si vede tutta Roma, nella sua grandezza storica e nella miseria del potere. Ieri sono salita con altri 11 deputati Cinque Stelle. In Aula ieri si è votato in fretta e furia il disegno di legge costituzionale che vuole derogare all’articolo 138 della Costituzione e che intende stravolgerla ad uso, abuso e consumo della maggioranza.