La terza edizione della Parata storica

La Parata si svolgerà il 25 agosto 2017 dalle ore 19:00 La manifestazione mette in scena la rievocazione di un evento importante per la storia della città, la liberazione di Tropea del 1615 Tutto pronto per la terza edizione della Parata storica rievocante la Liberazione di Tropea del 1615, organizzata dall’Associazione storico culturale “Libertas”, costituita […]

La Perla del Clero Calabrese

“Come uomini cercheremo la verità, con mente serena e imparziale, interrogheremo il nostro passato non per piagnucolarvi sopra, ne per gonfiarci per inutile retorica.
Come cristiani, cercheremo coloro che il carattere calabrese coronarono di Santità per costruire una civiltà che sia soltanto di macchine e di commercio”. (don Francesco Mottola)

L’ASD Academy affiliata alla Elite Segato Juventus

La Torre ha poi voluto parlare dell’organigramma della società, che è stato sostanzialmente confermato. Alla Vicepresidenza confermato Mimmo Farfaglia; il direttore tecnico sarà Sergio Barillari; segretarie Maria Macrì e Tania Laganà. I tecnici, proprio perché hanno svolto un ottimo lavoro, saranno tutti confermati.

Processione S. Maria dell’Isola 2017

La Storia
Testimone della storia ultra millenaria della città, nulla di certo sappiamo della sua erezione; ma dalla ricerca di alcuni storici emerge l’ipotesi, verosimile, che vi fosse un primo insediamento di monaci eremiti greci. La città di Tropea come tutta la Calabria, infatti, era posta sotto la giurisdizione ecclesiastica di Bisanzio e, dunque, di rito greco fino all’arrivo dei Normanni (1040) che si adoperarono per la latinizzazione.

Impressioni, emozioni, appunti e note di vita

L’evento speciale dedicato alla Costa degli Dei, organizzato in stretta sinergia con l’Assessorato al Turismo ed alla Cultura del Comune di Tropea, si svolgerà nella formula di un talk, intervallato da diversi video emozionali, per discutere di quanto i social media e la comunicazione sul web siano oggi importanti per le destinazioni turistiche.

Francesco Giroldini ci ha lasciati

Gli amici di tropeaedintorni e i soci del Circolo Cattolico Pier Giorgio Frassati si uniscono al dolore della famiglia Giroldini per la scomparsa di “Cicceo”, uomo giusto e amico carissimo con grandi doti morali
I funerali si svolgeranno martedì 8 agosto 2017 alle ore 9:30, presso la chiesa della S.S. Annunziata di Tropea.

Vincenzo Notarianni, simbolo nella lotta all’autismo

L’Assessore al Turismo e Cultura del comune di Tropea, Sandro D’Agostino – alla presenza dei componenti della Giunta comunale Rosalia Rotolo, Romana Lorenzo, Nino Valeri e Domenico Tropeano – ha donato una targa in ricordo dell’evento. «La ricerca non va in vacanza» ha spiegato D’Agostino. «Vincenzo ci ha emozionato e la comunità è vicina al suo gesto straordinario».

I bombardamenti del 5 agosto 1943 su Tropea

L’Associazione culturale “Tropea: Onde Mediterranee” e l’Amministrazione Comunale di Tropea – Assessorato alla Cultura a guida dell’avv. Sandro D’Agostino, a settantaquattro anni dalla tragica notte dei bombardamenti del 5 agosto 1943 su Tropea,…

Vincenzo Notarianni a nuoto da Stromboli a Tropea

Da l’ex capo scout di San Felice il 50enne Vincenzo Notarianni, a portavoce del progetto per aiutare la battaglia per finanziare i laboratori Teleton, percorrerà 60 chilometri con un impresa per pochi, un progetto che Vincenzo ha sempre sognato, trenta saranno le ore di nuoto, 60 i chilometri che percorrerà da Stromboli a Tropea tra il 2 e il 3 agosto.