Richiesto il riconoscimento di stato di calamità

Non è iniziato nel migliore dei modi il nuovo anno per Tropea e gli altri Comuni della Costa degli Dei (Nicotera, Joppolo, Ricadi, Parghelia, Zambrone e Briatico). L’eccezionale mareggiata dell’Epifania ha causato ingenti danni lungo l’intero litorale: stabilimenti, case vacanze e persino alcuni tra gli accessi alle spiagge sono stati completamente distrutti, così come sono scomparsi interi arenili a causa delle profonde erosioni subite dalla costa stessa.

La creatività è la capacità di “vedere”

E’ di Erik Fromm, importante sociologo tedesco, questa frase: “Che cos’è la creatività? è la capacità di “vedere” e di “rispondere”.
Ed è proprio in questa condizione di “vedere” non con gli occhi ma con l’animo e i sensi che, l’Associazione di promozione sociale “Cosi Mali”, con l’aiuto e la profonda conoscenza artigiana di due grandi maestri, Enzo Barillaro e Antonio Giannini, hanno voluto proporre a Zambrone

Più divertenti le vacanze del 2015 a Parghelia

Il presidente Belvedere “Sono molto soddisfatto del’accordo raggiunto, bisogna dire che la proloco di Parghelia è fortunata perché non ha mai avuto problemi con nessuna amministrazione, ha sempre collaborato con tutti i sindaci, ma bisogna dare atto che l’amministrazione Brosio in primis l’assessore al turismo Anna Sambiase ha creduto e crede nel immenso lavoro che una associazione riconosciuta come la proloco unpli possa fare per il territorio. Penso che un rapporto sereno e costruttivo debba essere in ogni caso perseguito, perché genera notevoli benefici alla località dove operiamo, sia nel campo sociale, sia in quello culturale ed economico. E’ comunque essenziale il rispetto della propria identità”.

Zambrone la location perfetta per questo tipo di pesca

Gli amici del 6° trofeo Tropea Surfcasting, vi aspettano tutti il 19 Aprile alla Marina di Zambrone, dalle ore 15:30 alle 21:30 per rivivere ancora una volta, una splendida giornata in compagnia del mare, dei suoi appassionati pescatori e, delle sue meraviglie.
Regole e informazioni sulla partecipazione alla gara potrete averle visitando il gruppo Facebook “pescare a Tropea” o chiedendo il contatto direttamente al profilo “Tropea Surfcasting”.

Tropea: un arresto e 17 denunce il bilancio dell’operazione

Nella giornata di ieri, i militari della Compagnia Carabinieri di Tropea, hanno dato esecuzione ad un servizio coordinato svolto nell’ambito territorio della Costa degli Dei, finalizzato al controllo del territorio e della circolazione stradale ed in particolare alla prevenzione e repressione del fenomeno della guida in stato di ebrezza alcoolica.

Due arresti: uno a Tropea ed uno a Zungri

Nel corso del servizio sono state controllate più di 100 persone, elevate 25 contravvenzioni al Codice della Strada per un importo complessivo di oltre 3.000 €, decurtati più di 150 punti patenti, eseguite 18 perquisizioni personali e 10 veicolari nonché 6 domiciliari.

I lavori dell’Istituto comprensivo “Don Francesco Mottola” tra breve al termine

Relativamente alla primaria e alla secondaria di primo grado, invece, mentre per la prima sono stati ultimati dei lavori di manutenzione (e anche la palestra è stata sistemata), grazie ai finanziamenti della Buona Scuola, presso la sede di viale Coniugi Crigna della secondaria (l’edificio gemello al liceo Classico), sono iniziati i lavori che, se consegnati entro i tempi, consentiranno ai ragazzi di avere la propria sede naturale già dal prossimo anno scolastico.
Anche il Comune, infine, che ha già provveduto a dare avvio ai lavori presso il terzo plesso della primaria, appalterà presto un finanziamento per il secondo plesso.

Per un’Europa senza confini

La dirigente Lento ha intervistato la collega della scuola slovacca in riferimento ai suoi vissuti e ricordi riguardo il periodo del regime: “Ho notato in Galina una forte emozione nel rispondere alle mie domande e se in un primo momento sembrava che i suoi ricordi fossero positivi, perché non c’erano senza tetto e tutti avevano un lavoro, successivamente si è appalesato un atteggiamento opposto di ammirazione per la democrazia, Galina per i suoi figli non auspica il ritorno ai tempi passati dove tutto era grigio e non c’erano sogni e conclude asserendo che la libertà non ha prezzo”.

Un impulso all’attività del Gruppo Comunale dei Volontari di Protezione Civile

Il gruppo comunale attualmente è guidato dal Coordinatore Paolo Ascanio. Colgo l’occasione per informare la cittadinanza, che si sta lavorando per la presentazione di alcuni progetti importanti relativi al settore di protezione civile al fine di rendere la cittadinanza sempre più partecipe e sensibile nei confronti di questo settore.

“La notte bianca del Liceo Classico “Galluppi” di Tropea”

“Arrivato al quarto anno di corso” dice Francesco Natale, rappresentante del Liceo Classico “Vi dico, con convinzione, che rifarei mille volte questa scelta. Quando entri al Galluppi ti senti circondato da un calore che ti rassicura facendoti superare le difficoltà dell’impegno che lo studio richiede. Si respira, legalità, cittadinanza, cultura, valori del mondo classico che non possono e non devono tramontare”.

Sempre più vicino l’aeroporto di Lamezia Terme alla Costa degli Dei

Da oggi fino a metà settembre, dalle 6:30 fino alle 23:00 ad esclusione delle domeniche, il servizio navetta prevede un totale di 10 corse che interesserà principalmente i comuni di Tropea, Parghelia, Ricadi, Zambrone, Briatico, Pizzo e Vibo Valentia.
Collegamento questo fortemente atteso da chi, scegliendo come meta vacanziera la Perla del Tirreno, riscontrava numerosi disagi nei collegamenti.