Attualità

Parghelia: “Cittadella della Legalità”

Comunicato stampa

L’evento vedrà la partecipazione di studenti degli istituti superiori provenienti dalla Sicilia

Veduta aerea di Parghelia - foto Libertino
Veduta aerea di Parghelia – foto Libertino

L’11 aprile 2014 alle ore 10:30 nella Sala Consiliare del Comune di Parghelia si svolgerà la “Cittadella della Legalità” una manifestazione promossa da IGS srl – Impresa sociale, azienda leader nella gestione di percorsi formativi finalizzati a diffondere la cultura d’impresa e la legalità attraverso la metodologia del learning by doing. L’evento vedrà la partecipazione di studenti degli istituti superiori provenienti dalla Sicilia. L’idea di tale manifestazione è nata dall’esigenza sempre più pressante di spingere i giovani ad interessarsi della realtà che li circonda e dei problemi che affliggono la società moderna. Le problematiche che si sottoporranno ad analisi comprendono tutte le sfaccettature del concetto di legalità: contrasto alle dipendenze, lotta alla mafia, difesa dell’ambiente e del territorio, difesa dei cittadini, bullismo, sicurezza stradale, rispetto delle regole e delle leggi civili. La manifestazione dunque si propone di sensibilizzare i giovani al tema della legalità in senso lato e far comprendere loro l’importanza di una partecipazione civica consapevole e attiva per il futuro del nostro paese.
Interverranno al worksop e porteranno la loro testimonianza ed esperienza sui temi della legalità il Sindaco avv. Maria Luisa Brosio, Don Giuseppe Fiorillo coordinatore provinciale di Libera di Vibo Valentia che attraverso la fede promuove legalità coerentemente con lo spirito di servizio che caratterizza la sua vita pastorale, l’avv. Giovanna Fronte del coordinamento di Libera che da anni è attivamente impegnata nella lotta alla mafia, Francesco Bruni, agente immobiliare, appassionato di Harley Davidson che nei vari raduni si fa portavoce di un forte messaggio di legalità con il motto “MAXIMO RESPECT”, Dr. Vincenzo Neri Presidente per la sezione di Vibo Valentia della UILDM (Unione Italiana – lotta alla distrofia muscolare) che promuove e sostiene la legalità come impegno civile, solidale e sociale, Dr. Francesco Falcone presidente di Legambiente Calabria che da sempre è dedito al contrasto dei reati ambientali e Mario Romano Presidente Giovani Confindustria Calabria che è promotore di una sana e corretta imprenditorialità sul territorio.
Considerato che il Progetto “Cittadella della Legalità” si configura come un’iniziativa meritevole per le sue finalità sociali e culturali l’Amministrazione Comunale ha ritenuto opportuno concedere alla IGS srl – Impresa sociale il gratuito patrocinio.

Sindaco di Parghelia
Maria Luisa Brosio

Condividi l'articolo
Comunicato Stampa
Tropeaedintorni.it nasce come sito web indipendente nel 1994 e, dal 6 dicembre 2007, diventa Testata giornalistica (reg. n° 5 presso il Tribunale di Vibo Valentia). Redazione e amministrazione via Degli Orti n° 15 - 89861 Tropea (VV).