Le manifestazioni natalizie di Parghelia

L’appuntamento per il giorno dell’Immacolata con “cinema in famiglia”

In collaborazione con la Proloco, A. Paralioti, C.C. S. Gerardo di Fitili

L’Amministrazione comunale di Parghelia-Assessorato alla cultura, anche quest’anno, in collaborazione con la Proloco di Parghelia, l’associazione Paralioti e il circolo culturale S. Gerardo di Fitili,  in occasione del Santo Natale,  organizza una serie di manifestazioni per la gioia di grandi e piccini.
Come già fatto nello scorso anno, la città sarà addobbata con le luminarie non mancheranno i simboli del Santo Natale, il Presepe,  l’albero di Natale, le musiche e  i canti che accompagneranno tutto il periodo festivo.
Le manifestazioni inizieranno il giorno dell’Immacolata con “cinema in famiglia”, assisteremo alla proiezione di film per tutta la famiglia presso la sala Consiliare. Giorno 12 dicembre il mercatino natalizio in cui esporranno i loro prodotti artisti ed artigiani locali, le tombolate organizzate dalla Pro Loco e dal circolo culturale S. Gerardo coinvolgeranno come ogni anno tutta la popolazione.
Anche le scuole elementari, grazie alla collaborazione degli insegnanti e dei genitori parteciperanno per rendere più caldo il Natale, con il Presepe vivente in piazza Ruffa; accompagnato dal suono del campanello, arriverà Babbo Natale per distribuire doni a tutti i bambini.
Il tradizionale torneo di burraco organizzato dall’associazione Paralioti  accompagnerà il periodo natalizio con due incontri fra gli appassionati di questo gioco di carte. Vi sarà poi il torneo di calcetto “Gladia Gol” organizzato dalla Pro Loco e dai giovani di Parghelia durante il quale si sfideranno numerosi sportivi.
Il giorno della Befana poi, dal circolo culturale San Gerardo, ai più buoni saranno distribuiti caramelle e doni ed ai bimbi più cattivi, carbone.
L’Amministrazione comunale invita tutti i cittadini a partecipare per cogliere questa occasione di festa e di incontro, che per la comunità pargheliese vuole essere un  momento da vivere con gioia e con il calore che solo il Natale può dare, per valorizzare il significato originario di questa festa che si è persa con il passare degli anni, ricordando che il Natale è amore, fratellanza e solidarietà. Ma il Natale significa anche speranza per tutti e, soprattutto quest’anno, la speranza è che ci possa essere un futuro di pace per l’umanità intera.
Per la realizzazione delle manifestazioni, hanno collaborato  A.D.V. Servizi di Denise M. Meligrana, radio LatteMiele, Afor – Azienda Foreste Regionali
Il programma sarà pubblicato anche sul sito www.comune.parghelia.vv.it.

L’Assessore alla cultura,
istruzione pubblica,
sport e spettacolo
D.ssa Anna Sambiase

Condividi l'articolo