Parghelia: processione del Sacro Quadro della Madonna di Portosalvo

Il video della processione

Si è conclusa, domenica 11 agosto, la festa di Maria SS. di Portosalvo, protettrice della comunità di Parghelia

Parghelia: Processione Madonna di Portosalvo - foto Libertino
Parghelia: Processione Madonna di Portosalvo – foto Libertino

Con la suggestiva processione del Sacro Quadro della Madonna, si è conclusa, domenica 11 agosto, la festa di Maria SS. di Portosalvo, protettrice della comunità di Parghelia.
Quella della Madonna di Portosalvo è una festa particolarmente sentita e che vede affluire nella cittadina tirrenica tantissimi fedeli e turisti.
Come da programma, il giorno della festa è stato preceduto dai 9 giorni di novena, durante i quali, oltre ad elevare i canti e le preghiere alla Vergine, i fedeli hanno compiuto un cammino di riflessione sull’enciclica di Papa Francesco “Lumen fidei”. L’arciprete don Giuseppe Florio ha guidato i presenti a riscoprire il dono della fede come luce che guida nel buio della vita e a vivere con responsabilità e maturità la missione di essere cristiani nel mondo di oggi.
Particolarmente interessante è stata la celebrazione dedicata alle famiglie, durante la quale diverse famiglie della parrocchia hanno rinnovato le promesse battesimali e affidato alla protezione della Vergine il cammino della vita coniugale e familiare.
Le celebrazioni religiose in onore della Vergine hanno visto la presenza di altri sacerdoti della diocesi, in particolare don Francesco Sicari, rettore del Seminario Vescovile che ha presieduto la messa vigiliare e Mons. Saverio Di Bella, parroco di Vibo Marina, che ha celebrato la messa solenne prima della processione.
Alla processione hanno partecipato il Sindaco della Città Avv. Brosio, insieme ai componenti della sua amministrazione comunale, i Carabinieri della compagnia di Tropea e i componenti della protezione civile di Ricadi che hanno assicurato il servizio di ordine pubblico sul tutto il territorio.
In contemporanea al programma religioso, nutrito è stato anche il programma degli eventi civili realizzato con cura dal comitato festa con l’esibizione in piazza Ruffa di due complessi di musica leggera.

Condividi l'articolo
Francesco Sicari
Francesco Sicari
Sacerdote della diocesi di Mileto – Nicotera – Tropea, collaboratore storico della testata Tropeaedintorni