“Parghelia unita per il futuro”

Programma politico-amministrativo

Elezioni Parghelia 2009

Logo "Parghelia unita per il futuro"

(Artt. 71 e 73 2° comma D.Lgs. 18 Agosto 2000, n. 267)
L’onestà, la trasparenza, la partecipazione, l’impegno in funzione della comunità e del futuro di Parghelia. Sono questi i valori, le caratteristiche che connotano la lista
Civica “Parghelia Unita per il Futuro”. Essa si prefigge di fornire risposte immediate ed efficaci alle problematiche della vita quotidiana, lavorando,  al contempo, per la costruzione di una prospettiva in favore dell’interesse generale dei cittadini di Parghelia.
Le linee programmatiche sono:
GESTIONE TRASPARENTE DELL’AMMINISTRAZIONE PUBBLICA
Fondamentale per “Parghelia Unita per il Futuro” è il rispetto della legalità nell’amministrazione della cosa pubblica cui devono accompagnarsi metodi di costante verifica e controllo dell’agire amministrativo. Il rispetto della legalità è un caposaldo dello sviluppo economico e della crescita civile delle comunità. E’ garanzia di eguaglianza, di parità di accesso alle risorse e di tutela, specie nei confronti di coloro che hanno meno, sono più deboli e soffrono condizioni di disagio. Una comunità non può dirsi tale senza l’osservanza sia delle norme giuridiche che di valori ideali che costituiscono il fondamento stesso e lo spirito della legge.

Maria Brosio, candidata a sindaco di Parghelia

PARTECIPAZIONE POPOLARE AL GOVERNO DEL COMUNE
Proponiamo un nuovo modo di amministrare che parta dal coinvolgimento diretto dei cittadini nelle scelte amministrative. E’ necessario eliminare il distacco tra cittadini e politica, avviando un’autentica collaborazione nei processi di formazione dell’interesse generale. Il potenziamento del portale del Comune di Parghelia consentirà ai cittadini di essere informati ed aggiornati sull’azione amministrativa e di controllarne i risultati. Saranno a disposizione sul portale del Comune atti amministrativi, moduli, documenti e informazioni di ogni genere, accedendo alla cosa pubblica anche attraverso la rete. Sarà possibile il disbrigo di pratiche amministrative attraverso i servizi del portale, evitando file, ore di attesa e inutili costi. L’utilizzo delle nuove tecnologie applicate alla gestione della cosa pubblica permette ampi margini di risparmio delle risorse dei cittadini che potranno essere indirizzate al soddisfacimento di ulteriori istanze.
AMBIENTE
La tutela, la salvaguardia dell’ambiente e degli ecosistemi è garanzia di qualità della vita. La lista “Parghelia Unita per il Futuro” s’impegna a contrastare ogni forma di inquinamento. Per favorire una maggiore coscienza ambientale verranno attuate campagne informative e di sensibilizzazione sul corretto utilizzo delle risorse naturali, sul ciclo e sulla gestione dei rifiuti, al fine di promuovere comportamenti ed abitudini in armonia con le irripetibili risorse naturalistiche e paesaggistiche di Parghelia. L’azione amministrativa sarà tesa: alla valorizzazione dei siti di rilievo naturalistico, alla manutenzione ed all’ampliamento delle zone a verde pubblico, alla promozione di politiche di risparmio energetico in favore di energie pulite e rinnovabili con riguardo sia alle costruzioni private che agli edifici pubblici.
Pulitura, monitoraggio dei corsi d’acqua, di torrenti e fiumare.
ECONOMIA
Ci adopereremo per la nascita e l’insediamento di nuove attività economiche e produttive. In tale direzione, verrà realizzata una seria progettazione per l’utilizzo dei Fondi Por 2007- 2013. Lavoreremo per un “Patto” fra l’Ente comunale le strutture turistiche, importante segno di vitalità per Parghelia, al fine cooperare e stimolare misure capaci di potenziare l’offerta turistico – ricettiva e fare di Parghelia un moderno polo di attrazione turistica di qualità.
LAVORO
Particolare attenzione va posta al problema occupazionale.
La compagine di “Parghelia Unita per il Futuro”  intende avvalersi di ogni strumento utile a favorire un’occupazione stabile, specie per i giovani. A tal fine, investirà sulla qualificazione professionale, anche attraverso il Fondo Sociale Europeo ed il Ministero della Solidarietà civile, con corsi di formazione e di aggiornamento che forniscano quegli strumenti di conoscenza indispensabili in un mondo del lavoro sempre più complesso e professionalizzato. L’obiettivo è quello di rendere le persone in grado di autodeterminarsi e costruire da soli il proprio futuro.
TURISMO
In virtù della naturale vocazione turistica, Parghelia è chiamata a ricoprire un ruolo sempre più rilevante nello sviluppo del territorio. Non c’è settore dell’economia sul quale l’impatto della spesa turistica non agisca con benefiche ricadute: dall’artigianato all’agricoltura, dai trasporti alla gestione di attività commerciali e produttive. Occorre sostenere, rilanciare il comparto con politiche che qualifichino l’accoglienza, la ricettività e il monitoraggio della qualità dell’offerta turistica. Tra le proposte: una carta della ricettività, un info point, un tavolo permanente di concertazione tra Comune, privati ed associazioni operanti nel mercato turistico, percorsi trekking tra Parghelia e Fitili, corsi di formazione e aggiornamento, partecipazione del Comune ad incontri nazionali ed internazionali.
SICUREZZA E VIGILANZA
Una comunità caratterizzata da condizioni di sicurezza e serenità  è preliminare rispetto ad ogni tipo di intervento amministrativo. Ci prefiggiamo, pertanto, di incrementare la vigilanza ed il controllo sul territorio, di creare nuovi punti di illuminazione pubblica in aree poco frequentate. Provvederemo al costante monitoraggio del territorio presso luoghi nevralgici del paese (es. presso l’Ufficio postale), in accordo con le Forze dell’Ordine e gli Uffici territoriali del Governo e la Polizia Municipale allo scopo di prevenire e reprimere ogni tipo di illecito nei confronti della persona, del territorio e della pubblica amministrazione.  Organizzeremo incontri  indirizzati in particolare agli anziani al fine di illustrare le più comuni pratiche di truffe ai loro danni. Con gli uffici di Polizia Municipale, punteremo su una corretta gestione della circolazione stradale, anche adottando un razionale piano di gestione della viabilità.
EDILIZIA – URBANISTICA
Il nostro comune in questi ultimi anni ha conosciuto uno sviluppo edilizio di notevole ampiezza che offre ulteriori, importanti possibilità di espansione; la lista parte dalla convinzione, però, che il territorio è una risorsa limitata e patrimonio di tutti e ritiene pertanto che sia necessario prestare la massima attenzione alla progettualità. Punteremo su una moderna,  riqualificazione urbana e territoriale sia a Parghelia che a Fitili, anche attraverso concorsi di idee in grado di fornire, anche a giovani professionisti, la possibilità di studiare le bellezze e le potenzialità del territorio di Parghelia e di proporre soluzioni ingegneristiche ed architettoniche originali e di qualità. 
GIOVANI
I giovani rappresentano una preziosa risorsa per la comunità. Parghelia ha bisogno dei giovani ed è giusto che l’Ente comunale promuova  strumenti ed occasioni affinché le nuove generazioni possano essere sostenute ed abbiano modo di esprimere e sviluppare talenti e capacità. Incentiveremo, con il coinvolgimento delle associazioni locali, attività extra scolastiche e formative quali lo sport, la musica, la pittura, la lettura, il teatro e l’informatica.
ANZIANI
Preservare la dignità dell’anziano e valorizzare la sua esperienza sono veri e propri pilastri della comunità. Occorre creare ponti tra giovani ed anziani per  realizzare un  contesto sociale sano ed equilibrato. Stimoleremo pertanto l’aggregazione sociale, politiche di sostegno alla persona ed alle famiglie nelle quali sono presenti degli anziani, specie se ammalati, non autosufficienti, bisognosi di assistenza. In quest’ottica, l’impegno sarà molto concreto e si realizzerà attraverso forme di assistenza domiciliare, in collaborazione con le Asl. Convenzioni con associazioni che operano nel campo dell’assistenza nei confronti delle persone anziane. Il centro di aggregazione sociale che ci prefiggiamo di realizzare dovrà essere un’ Istituzione che si inserisca a rete nel territorio, ampliandone il raggio d’azione e le positive ricadute.
FITILI
Intendiamo prestare grande attenzione a Fitili, tutelandone e valorizzandone le peculiarità. Va conservato il caratteristico assetto urbanistico affinché sia assicurata l’identità ed il senso di comunità che ha sempre contraddistinto Fitili. Tra gli obiettivi arredo urbano  e sistemazione di strade e piazze.
RISORSE ECONOMICHE
Ogni programma per essere attuato necessita di risorse e di investimenti.
Non aumenteremo la pressione fiscale, lasceremo invariati i costi dei servizi, anche in considerazione della difficile congiuntura economica. Intercetteremo contributi da Ministeri, Fondazioni, Enti Pubblici e privati e, al contempo, utilizzeremo con rispetto e serietà le risorse finanziarie proprie dell’Ente al fine di operare scelte consapevoli e oculate.

Condividi l'articolo