Partecipazione diretta alla politica

C.S. Ass. Politiche Sociali, Affari Generali, C.A.M. Gaia Catanzaro Comune Tropea

Coinvolti 150 ragazzi prima nella scuola e dopo nel territorio

LegalmenteGiovani2016

Si è inaugurato giovedì 30 u.s. a Tropea il Consiglio dei Giovani uno spazio messo a disposizione dall’Amministrazione Comunale di Tropea, per dare ai giovani la possibilità di essere cittadini attivi attraverso la partecipazione diretta alla politica ed alla progettazione partecipata di azioni volte a riqualificare il territorio.
Oltre a numerosi giovani di Tropea erano presenti l’Assessore alle Politiche Sociali e Vice Sindaco dott.ssa Rosalia Rotolo, l’assessore agli Affari Generali Avv. Romana Lorenzo, il Presidente della Consulta delle Associazioni Avv. Ottavio Scrugli, la responsabile del Centro Solidarietà Don Mottola, Rosaria Cortese oltre al Presidente dell’Associazione C.A.M. Gaia, dott.ssa Alessandra Mercantini ed il suo staff compost dall’Avv. Sonia di Sansa, Dott.ssa Maria Assunta Bonanno, Dott.ssa Barbuto. La Dott.ssa Mercantini ha illustrato il progetto e gli obiettivi da raggiungere. E’ un tassello che si aggiunge al progetto “ LegalMENTE giovane” finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, al quale l’Amministrazione Comunale ha aderito costituendo una ATS, insieme all’Associazione proponente e capofila , C.A.M. Gaia, l Comune di Borgia, Istituto Superiore di Tropea, con la consapevolezza che i giovani possono essere agenti di cambiamento per la Comunità.
Partito a settembre 2015, ha coinvolto 150 ragazzi prima nella scuola e dopo nel territorio.
In questo spazio i giovani diventano protagonisti positivi di azioni di Legalità e Cittadinanza Attiva, per vivere consapevolmente e responsabilmente. Sono state già raccolte idee progettuali diverse, quali la riqualificazione di spazi degradati ed abbandonati, con interventi specifici nel recupero artistico (murales, ecc.).
I giovani saranno impegnati, inoltre nella catalogazione e nella collocazione dei libri in dotazione al Centro Culturale che costituirà la sede operativa del Progetto.

Condividi l'articolo
Salvatore Libertino
Salvatore Libertino
Fotoreporter, editore e proprietario della testata Tropeaedintorni.it, è giornalista pubblicista iscritto all'albo professionale dell'Ordine dei giornalisti della Calabria nell'elenco pubblicisti.