Passeggiata d’istruzione per i ragazzi del Classico

Niente banchi, libri o quaderni

Una bella passeggiata per le vie del centro storico di Tropea

Mattinata alternativa quella di ieri per un gruppo di ragazzi del Liceo Classico cittadino “Pasquale Galluppi”, guidato dalla dirigente Beatrice Lento.

Passeggiata d’istruzione per i ragazzi  del Liceo Classico di Tropea “Pasquale Galluppi”, guidato dalla dirigente Beatrice Lento
Passeggiata d’istruzione per i ragazzi del Liceo Classico di Tropea “Pasquale Galluppi”, guidato dalla dirigente Lento

Niente banchi, libri e quaderni, ma una bella passeggiata per le vie del centro storico di Tropea in cerca di monumenti e palazzi storici su cui posare i loro occhi vivaci ed interessati.
Accompagnati dalle docenti Anna Maria Repice ed Alessandra Pici i ragazzi sono stati protagonisti di questa “lezione” all’aria aperta condotta, gestita e raccontata da loro stessi.
“Siamo andati in giro per la città dopo aver studiato a scuola i principali monumenti di Tropea, lo scopo è quello di sensibilizzarci verso l’immenso patrimonio capendo l’importanza della valorizzazione storica ed artistica di questi siti” dice G. V. giovanissimo “cicerone” che ha fatto da guida ai compagni illustrando le varie sfaccettature architettoniche e storiche della Concattedrale Normanna.
La professoressa Repice aggiunge: “E’ un lavoro che è iniziato lo scorso anno con delle ricerche condotte in classe sui monumenti del paese e sulle emergenze architettoniche di Tropea; abbiamo visitato diversi edifici storici, tra cui la “Casa della Carità” dove ci ha accolto la signorina Ninetta, oblata del Sacro Cuore di Gesù; il lavoro è stato lungo e questa passeggiata vuole rappresentare la concretizzazione di ciò che i ragazzi hanno potuto apprendere in classe e soprattutto stimolarli nel rendersi conto che il patrimonio artistico che abbiamo è notevole e deve essere salvaguardato da tutti”.

Condividi l'articolo
Caterina Sorbilli
Caterina Sorbilli
Docente nelle scuole del I ciclo, collaboratrice storica di Tropeaedintorni.it, è giornalista pubblicista iscritta all'albo professionale dell'Ordine dei giornalisti della Calabria nell'elenco pubblicisti.