Politica

Patto per il territorio

All’evento parteciperanno diverse autorità locali.

” Presso l’“Antico Sedile”, verrà ufficialmente presentato il protocollo d’intesa.


Martedì 19 Giugno, alle ore 18:30, presso l’attuale sede della Pro Loco Tropea sita presso l’“Antico Sedile”, verrà ufficialmente presentato il protocollo d’intesa “PATTO PER IL TERRITORIO” tra alcune Pro Loco della “costa degli dei” . All’evento parteciperanno diverse autorità locali tra le quali l’Assessore Provinciale al Turismo Gianluca Callipo, il Presidente Regionale dell’UNPLI Demo Martino, Il Presidente Provinciale UNPLI Pino Maiuli, il consigliere nazionale UNPLI Franco Todaro, oltre che i presidenti delle Pro Loco interessate dal patto e i sindaci dei comuni delle pro loco interessati.
Ed ecco che, metaforicamente, la nostra magnifica costa degli Dei e il suo patto diventano come un quadro di Claude Monet, nell’ “impression, soleil levant” (Impressione, levar del sole), con i suoi riflessi e i suoi magnifici colori. Alcuni più evidenti, altri meno, come le tradizioni, gli usi e i costumi d’ogni nostro paesello che, seppur piccoli per chi ne è abituato, rappresentano una meraviglia all’occhio dello straniero. Anche i piccoli tocchi di colore servono a fare di un quadro un’opera d’arte.
E così vuole fare il “Patto per il territorio”: valorizzare le piccole cose, che fanno però grande il nostro territorio.
Il nome “PATTO PER IL TERRITORIO” , nasce dalla volontà forte di dare ai nostri paesi, al nostro territorio tutto, un’immagine nuova e al contempo degna delle sue tradizioni e della sua cultura. Un ritorno al passato ma, in chiave moderna, con l’ausilio dei nuovi mezzi di comunicazione per portare fuori dal contesto locale ciò che di più prezioso la natura ci ha dato. Un patto nato come impegno alla promozione, valorizzazione storico-artistico ed ambientale presenti sui territori interessati e questo attraverso il lavoro delle Pro Loco di Tropea, Parghelia, Zambrone, Zaccanopoli, Drapia e Capo Vaticano. L’idea nata dal Presidente della Pro Loco di Tropea, Mario Lorenzo e dal Presidente della Pro Loco di Parghelia, Tommaso Belvedere, è stata accolta con entusiasmo dai Presidenti delle Pro Loco confinanti che hanno aderito con lo stesso entusiasmo

Mariella Epifanio

Condividi l'articolo
Comunicato Stampa
Tropeaedintorni.it nasce come sito web indipendente nel 1994 e, dal 6 dicembre 2007, diventa Testata giornalistica (reg. n° 5 presso il Tribunale di Vibo Valentia). Redazione e amministrazione via Degli Orti n° 15 - 89861 Tropea (VV).