Attualità

Tropea festeggia San Giuseppe

Evento voluto da un gruppo di fedeli, coordinati da Sandro Cortese

L’appuntamento, il primo maggio per una giornata di festa e di devozione

San Giuseppe in processione per le vie di Tropea
San Giuseppe in processione per le vie di Tropea

Domenica Primo maggio Tropea si ritroverà riunita per festeggiare un Santo a cui la popolazione si sente particolarmente legata: San Giuseppe. Appuntamento, quindi, con la tradizione religiosa; un gruppo di fedeli, coordinati dal Signor Sandro Cortese, da un po’ di anni a questa parte, ha voluto riorganizzare una giornata di festa e di devozione popolare al Santo Falegname.
Il programma prevede: in mattinata, con  inizio alle ore 11, la celebrazione di una Santa Messa all’aperto sul sagrato della Chiesa lungo il Corso principale del paese; alle ore 13 ci sarà l’antico e tradizionale “pranzo dei poveri” che l’usanza vuole preparato a base di pasta e ceci, frittelle di pesce (ninnata e russulia) e dolci tipici tropeani come gli sciù. Dalle ore 12,30 per allietare il pranzo è previsto l’intrattenimento musicale con il Karaoke; alle 18,30 Messa sul piazzale di San Giuseppe. La serata di festa si concluderà con un concerto in Piazza Vittorio Veneto della neo formazione musicale dei “TropeaMusica” nata dall’unione di bravissimi e veterani musicisti tropeani tra cui ricordiamo Franco Caracciolo ed Eugenio Licandro.

Condividi l'articolo
Caterina Sorbilli
Docente nelle scuole del I ciclo, collaboratrice storica di Tropeaedintorni.it, è giornalista pubblicista iscritta all'albo professionale dell'Ordine dei giornalisti della Calabria nell'elenco pubblicisti.