Le opere del grande Artista spagnolo nella cittá meneghina

Dopo il 1953 i capolavori dal Museo Nazionale Picasso Parigino di nuovo a Palazzo Reale.

Tropeaedintorni.it alla mostra in onore del grande Pablo Diego José Francisco de Paula Juan Nepomuceno María de los Remedios Cipriano de la Santísima Trinidad Ruiz y Annibali Picasso a Milano.

Più di 200 i capolavori, di Pablo Picasso, arrivati dal Museo Nazionale Picasso di Parigi a Milano. Le opere dell’artista spagnolo rimarranno in esposizione, a palazzo reale nella città meneghina, dal 20 Settembre al 6 Gennaio 2013. Al Museo Nazionale Picasso di Parigi, sono state conservate numerose opere che l’artista aveva tenuto per sé e passate dopo la sua morte allo stato francese. Le opere, arrivate in Italia, coprono quasi tutta la vita di Picasso (Malaga 1881 – Mougins 1973) riferendosi: dall’esordio in Spagna, al contatto con l’ambiente artistico parigino, ai periodi “blu” e “rosa”, a quelli del cubismo, alla parentesi neoclassica, alla metamorfosi stilistica degli anni 30, alle opere di denuncia contro la dittatura franchista, alla guerra fino all’ ultima e sempre vitalissima stagione creativa dell’artista. I dipinti sono oltre un centinaio e poi presenti anche molte sculture, ceramiche, disegni, compresi quelli originali di Parade”, il balletto cubista messo in scena da Djaghilev nel 1917. Da notare che molte delle opere che hanno potuto ornare le stanze di palazzo reale in questa occasione, non sono mai uscite dal museo parigino e solo in occasione di un periodo di chiusura per lavori di restauro ne ha permesso il prestito. Queste le opere presenti: “Donna con le mani giunte Femme aux mains jointes”, studio del 1901 in preparazione di “Les demoiselles d’Avignon”; “Celestina” (1904) dai grandi occhi; l’esile figura di “Olga”, la ballerina russa Olga Koklova, sua prima moglie; “Donne che corrono sulla spiaggia” (1922); “Nudo sdraiato” (1922), la stupenda ” Dora Maara” (1937); il dolore espresso dalla “Supplicante” La Suppliante” (1937); La Mort de Casagemas; Le Fou; Café concert du paralelo; Tête de femme criant ; Buste de femme à la main levée; Nu aux jambes croisées; Les deux frères; ; figura parigi 1907; ètude pour “tris femmes”: Tête de la femme de gauche; autoportrait; Nu assis nudo seduto; Buste d’homme etude pour les demoiselles d’Avignon; Trois figures sous un arbre; Paysage aux deux figures; Tête de femme(Fernande); Nature morte au cuir à rasoir; Homme à la mandoline; Homme à la guitare; La Sacré – cœur; Guitare et bouteille de bass; Boutelle de bass, verre et pipe; Chiffre et lettres; guitare; Feuille d’études: Guitares; Femme implorant le ciel; Tête de femme: Madeleine; ètude pour “La Fermière”; Guitariste (penna e inchiostro color seppia a carboncino su carta velina fine); Guitariste (matita conté su carta velina ruvida); Homme attablé; L’Homme au chapeau; Femme nue dans un fauteuil; Baigneuse allongée; Olga au chapeau à plume; portrait d’Erik Satie; Portrait d’Olga dans un fauteuil; Paulo en arlequin; Figure – progetto per un monumento a Guillaume Apollinaire; études (1920 olio su tela); – Pipe; Verre et carte à jouer; Violon ; Nature morte au pichet et aux pommes (1919 olio su tela); Les Baigneuses – Biarritz (estate 1918 olio su tela); Deux arlequins (1923 stampino); Deux femmes courant – (Dinard estate 1922); La Danse villageoise – (Parigi 1922); Femme assise (Parigi 1920); La Peintre et son modèle – (Avignone 1914); La Lecture- (Boisgeloup 2 gennaio 1932); Nu dans un jadin – (Boisgeloup 4 agosto 1934); Grande nature morte – (Parigi 11marzo 1931); Nu couché – (Boisgeloup 4 aprile 1932); Le Baiser ; Guitare – (lamiera tagliata e piegata latta e filo di ferro dipinto); Peintre à la palette et au chevalet; Femme au fauteuil rouge (27 gennaio 1932); Femme lançant une pierre; Figures au bord de la mer – (Parigi 12 gennaio 1931); Busti di donna in bronzo del 1931; L’Artiste devant sa toile; Femme assise davant la fenêtre; La Fermière; Portrait de Dora Maar; La chapeau de paille au feuillage bleu; tête; Homme au chapeau de paille et au cornet de glace; tête de femme; Femme au chapeau bleu; Femme couchée lisant; Currida: La Mort du torero; Tete de mort; La Femme qui pleure; Chat Saisissant un oiseau; Tête de taureau; Pichet et squelette(1945); L’Homme au mouton; La Minotauromachie(1935); La Femme qui pleure; La Liseuse; L’ombre; Jacqueline aux mains croisées; Grand nu couché; Les Bagneurs – bronzo (Cannes estate 1956); Femme enceinte; Musicien; Femme à la toilette; Femme à l’oreiller; La Capra – (realizzata a Vallauris nel 1950); crâne de chèvre sur la table; ètude pour “l’homme au mounton” : Le Mouton; Cheval carapaçonné et cavalier en armure; Chat dévourant un coq; La Guerre; Crâne de chèvre bouteille et bougie; le Déjeuner sur l’herbe d’aprè manet; Paisag -( Mougins 31 marzo 1972); L’Atelier de la Californie-(Cannes 30 marzo 1956); Femme au chapeau; le Jeune peintre; Nu couché et l’homme jouant de la guitare (1970); Le Matador; La Chaise; David Bethsabée et le Prophète Nathan; Maison close médisances avec profilecde degas; Spectacle l’amour s’aventurant chez les femmes; Le Baiser; Figure noire; Ecce homo d’après rembrandt; La Femme au tamburin; Minotaure aveugle guide par Marie Thérèse au Pigeon dans une nuit étoilée; Coupl faisant l’amour(1933);“Massacro in Corea” (1951) opera oggetto di denuncia degli orrori della guerra dopo il famosissimo “Guernica” del conflitto civile spagnolo. “Guernica” quindi ritorna a Milano in esposizione, come semplice emulazione in una ricostruzione videografica dalle dimensioni originali nello stesso Palazzo Reale, dopo 60 anni dalla famosa mostra milanese di Picasso del 1953. Per questo quadro fu scelta la “Sala delle Cariatidi”, con ancora i segni dei bombardamenti del secondo conflitto mondiale. Il salone è rimasto tale e quale come allora, infatti, fu Proprio Picasso che in quella occasione suggerì di non completare i restauri “Sala delle Cariatidi” e lasciare memoria i segni del bombardamento a perenne denuncia delle guerre.

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