Attualità

Poesia Fuori – III edizione – 2018

“Tropea: Onde Mediterranee”

L’Associazione “Tropea: Onde Mediterranee”, presentana “Poesia Fuori – Omaggio alla Poesia degli Autori calabresi”

L’Associazione “Tropea: Onde Mediterranee”, l’Amministrazione Comunale di Parghelia guidata dal sindaco Antonio Landro, in collaborazione con la Pro Loco di Parghelia (presidente prof.ssa Cristina Anello) presentano “Poesia Fuori – Omaggio alla Poesia degli Autori calabresi” – 3a edizione 2018, una manifestazione culturale interamente dedicata alla poesia, alla letteratura, alla musica, all’arte.
La manifestazione si svolgerà domenica, 1° luglio 2018, dalle ore 20,30 in poi, a Parghelia piazza Europa – Cortile Scuole Elementari, all’aperto. Ad essa partecipano numerosi poeti calabresi che porteranno fuori, in piena libertà e senza censure di alcun tipo, le proprie poesie in un confronto di tematiche e stili diversi nella loro strutturazione tecnica. La partecipazione è completamente gratuita; non è un concorso e non ci saranno premi di nessun genere. Ogni autore legge personalmente, o fa leggere da ottimi lettori, le proprie liriche edite o inedite, in lingua italiana, in dialetto o in lingua straniera.
L’intento degli organizzatori è quello di mettere in primo piano la poesia sotto il chiarore della luna e delle stelle porgendo l’orecchio allo sciabordio lento e voluttuoso delle onde mediterranee che uniscono terre e genti diverse, mettere la “Poesia Fuori”, all’aperto, in piena luce, tirarla fuori dai chiusi cassetti e dal segreto del proprio cuore. E, naturalmente, di passare una piacevole serata insieme in unità d’intenti “gustando” buona e genuina poesia, che fa bene all’animo e unisce i popoli.
La manifestazione sarà allietata dalle dolci, delicate e melodiose note di Elena Micali, appena laureata al Conservatorio “F. Torrefranca” di Vibo Valentia, che eseguirà alcuni meravigliosi brani musicali al clarinetto. Renato Albanese e Maria Elena Garrì declameranno con particolare passione le poesie presentate dagli autori.
Ospite d’onore della serata sarà Oreste Kessel Pace, illustre scrittore, poeta, antropologo, che intratterrà il pubblico con un graditissimo dialogo sulle numerose sue opere, soprattutto parlerà dell’ultima sua pubblicazione, il romanzo “La ragazza senza corpo” con riferimenti all’altro suo libro “I popoli del mare” che tanto successo ha ottenuto.
Ci sarà anche uno “Spazio libero: Fuori l’Autore”, durante il quale ogni autore presente potrà intervenire liberamente e leggere una sua poesia.
La manifestazione sarà presentata in tandem dalle bravissime Marcella Davola e Geraldyne Caracciolo che, alternandosi in continuazione, daranno un tocco di gioiosa simpatia all’evento. L’ambiente (Cortile Scuole Elementari), dove questo avrà luogo, prenderà luce e colore dai dipinti dei numerosi pittori che metteranno “fuori” in esposizione le loro opere.
A tutti un ringraziamento particolare dagli organizzatori.
Non c’è da annoiarsi, per questo vi diciamo: Venite numerosi con le vostre poesie, con le vostre opere; vi aspettiamo. Le “Onde Mediterranee” le porteranno lontano.

Per informazioni:
Pasquale De Luca 329.7094134
info@tropeaondemediterranee.it www.tropeaondemediterranee.it
fb: Premio Poesia Tropea; gruppo fb: Tropea: Onde Mediterranee

Condividi l'articolo
Redazione
Tropeaedintorni.it nasce come sito web indipendente nel 1994 e, dal 6 dicembre 2007, diventa Testata giornalistica (reg. n° 5 presso il Tribunale di Vibo Valentia). Redazione e amministrazione via Degli Orti n° 23/25 – 89861 Tropea (VV)