“Poesie … di vento, di mare e di oriente” nell’opera di Francesco Manuele Purita

Si terrà questa sera alle 20, presso la Villa Comunale di Spilinga, la presentazione del primo libro di poesie del dottor Francesco Manuele Purita, giovane psicologo romano di origini calabresi.
Il testo, dal titolo “Poesie … di vento, di mare e di oriente”, è stato pubblicato dalla casa editrice Aletti Editore, che ha sede a Villalba di Guidonia, nei dintorni di Roma.
La serata di presentazione avrà come coordinatore Don Pasquale Russo. Dopo i saluti in programma da parte di Francesco Barbalace, primo cittadino del Comune di Spilinga, ad introdurre i lavori ci penserà Tommaso Fiamingo, assessore comunale alla Cultura e docente di filosofia.
All’interessante dibattito saranno presenti anche il professor Antonio Lo Iacono, Presidente della Società Italiana di Psicologia, la psicologa e psicoterapeuta Rossella Sonnino, che si cimenterà nell’interpretazione di alcuni componimenti del giovane poeta, ed i presidi Antonio Pugliese e Pasquale D’Agostino.
Al termine dei lavori, le conclusioni verranno tratte proprio dall’autore del libro, Francesco Manuele Purita. Anche se al suo esordio come scrittore, Francesco riesce a trasformare le parole in emozioni. La sua poetica appare fresca, diretta, scritta con parole semplici, quelle del cuore, spontanee ma cariche di sentimento. Nella poesia “Per Daniela…” dedicata alla giovane cuginetta prematuramente scomparsa a causa di un tragico incidente, Francesco riesce a sottolineare l’importanza degli affetti con immagini eloquenti, paragonando lo stato d’animo di chi deve accettare un distacco doloroso da qualcosa di importante ad un “ultimo giro di giostra dal rumore di chi deve scendere”. Sono queste suggestioni descritte l’animo di un bambino, quel bambino che riesce a colorare anche i toni mesti e grigi della tristezza con messaggi delicati e carichi di tenerezza, diretti ad una dolce ragazza che non c’è più, ma che questa poesia contribuirà ad eternare come un “sogno spezzato, interrotto per essere sognato per sempre…”.

Condividi l'articolo
Francesco Barritta
Francesco Barritta

Docente di lettere nella scuola secondaria, collaboratore storico della testata Tropeaedintorni.it, è giornalista iscritto all’albo professionale dell’Ordine dei giornalisti della Calabria, elenco pubblicisti.