Pon 2007/2013, tocca a Briatico

Nell’attuazione del PON 2007/2013, Obiettivo “Convergenza”, l’Istituto Comprensivo di Briatico si conferma scuola d’eccellenza. Grazie al cofinanziamento ottenuto dal Fondo Sociale Europeo, infatti, presso la scuola si stanno realizzando alcune importanti attività nell’ambito del PON “Competenze per lo sviluppo 2007-2008”, ed è anche per questi motivi che lo slogan che caratterizza tali progetti sia “Con l’Europa investiamo nel vostro futuro”.
Tre sono le tipologie di intervento, mirate innanzitutto a migliorare la qualità dell’insegnamento e poi anche a potenziare l’apprendimento della lingua Inglese e del computer – con le certificazioni Trinity ed Ecdl (patente europea del computer) -.
Nel manifesto illustrativo, sottoscritto dal professor Rocco Carmelo Cantafio, preside dell’IC Briatico, si legge che «i corsi sono tenuti da esperti reclutati tramite bando pubblico e si svolgono dal 14 marzo al 30 giugno tutti i martedì – mercoledì – venerdì, esclusi i festivi, nei locali della scuola secondaria di I grado in via Cocca». Destinatari della prima tipologia di intervento sono i docenti ed il personale Ata, che seguono corsi di formazione sulle metodologie per la didattica individualizzata e sulle strategie per il recupero del disagio. Inoltre, per «accrescere la diffusione, l’accesso e l’uso della società dell’informazione nella scuola», sempre ai docenti ed al personale scolastico è destinata anche l’azione volta al conseguimento della certificazione Ecdl, attraverso interventi formativi sulle nuove tecnologie della comunicazione.
Agli allievi della classe V della scuola primaria ed a quelli della scuola secondaria di I grado, infine, sono dedicati gli «interventi per lo sviluppo delle competenze chiave (comunicazione nelle lingue straniere)», che si pongono come obiettivo il miglioramento «dei livelli di conoscenza e competenza dei giovani». Al termine delle attività, ad ogni corsista verrà rilasciata una certificazione delle competenze acquisite.

Condividi l'articolo
Francesco Barritta
Francesco Barritta

Docente di lettere nella scuola secondaria, collaboratore storico della testata Tropeaedintorni.it, è giornalista iscritto all’albo professionale dell’Ordine dei giornalisti della Calabria, elenco pubblicisti.