Premio “La Calabria nel mondo”

Tutto pronto per la diciottesima edizione

Sei i finalisti: Manna, Panetta, Vitelli, Novelli, Marino, Guida

Logo “La Calabria nel Mondo”

Tutto pronto per la diciottesima edizione del Premio “La Calabria nel Mondo”, in programma a Roma presso l’Auditorium Conciliazione. Il premio internazionale, voluto dalla C3 International, una associazione che unisce i calabresi nel mondo presieduta dall’onorevole Peppino Accroglianò, valuta ogni anno le candidature che arrivano da tutto il mondo. La valutazione avviene attraverso un comitato, presieduto da Cesare Mirabelli. Saranno sei i candidati di origine calabrese ad essere premiati con una copia in argento del Codex Purpureus Rossanensis, l’antico testo evangelico in greco divenuto simbolo della città di Rossano. Si tratta del Presidente della Cassa di Risparmio di Bra Francesco Guida, del Direttore generale dell’Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura del Lazio Rosaria Marino, del Preside all’Università di Roma Tor Vergata e Professore di Genetica medica Giuseppe Novelli, del presidente dell’azienda brasiliana di servizi “Sistema Quatro” Angelo Sparano Vitelli, del Presidente della statunitense “The Panetta Institute for Public Policy” Leon Panetta, e del noto imprenditore e costruttore capitolino Rolando Manna.
L’evento si aprirà il 14 ottobre alle 18 e verrà presentato dalla conduttrice Rai Livia Azzariti, alla presenza del Sindaco di Roma Gianni Alemanno. Numerosi gli ospiti, tra i quali Franco Frattini, Ministro degli Affari Esteri. Prima della consegna dei premi si terrà uno spettacolo teatrale dedicato alle opere poetiche del magistrato calabrese Corrado Calabrò, alla guida dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni e tra i più apprezzati poeti contemporanei della regione.

Condividi l'articolo
Francesco Barritta
Francesco Barritta

Docente di lettere nella scuola secondaria, collaboratore storico della testata Tropeaedintorni.it, è giornalista iscritto all’albo professionale dell’Ordine dei giornalisti della Calabria, elenco pubblicisti.