Attualità

Premio “Comuni Innovatori” al Comune di Spilinga

L’amministrazione spilngese si è distinta per l’innovazione tecnologica.

Riconoscimento al Sindaco Barbalace e all’Ass. alle Finanze Fiamingo.

Premio Comuni Innovatori Sindaco Barbalace e Ass. Fiamingo
Premio Comuni Innovatori Sindaco Barbalace e Ass. Fiamingo

Và alla città di Spilinga il riconoscimento di “ASMENET Calabria” che ogni anno premia i Comuni che hanno conseguito i migliori punteggi nell’attuazione dei servizi di innovazione tecnologica all’interno degli enti locali.
Al decimo posto ad essere premiato tra i “Comuni Innovatori 2012” c’è proprio Spilinga rappresentata dal suo Sindaco Franco Barbalace ed anche dall’Assessore alle Finanze Armando Fiamingo. Spilinga, secondo ASMENET Calabria, è fra i dieci comuni premiati per l’innovazione teconologica.
Il convegno “L’innovazione vincente” di Asmenet Calabria si è tenuto lo scorso 29 maggio a Lamezia Terme alla presenza di una folta rappresentanza di amministratori e operatori di enti locali calabresi: si tratta di un premio dedicato alle Amministrazioni comunali che hanno attivato e utilizzato il maggior numero di servizi visibili e operativi sui siti web da loro gestiti.
“ASMENET Calabria”, lo ricordiamo, è il Centro Servizi che da cinque anni supporta le amministrazioni locali nel processo di informatizzazione degli Enti. Lo spirito di questo premio è quello di un riconoscimento per quegli Enti che considerano “l’utilizzo di nuovi sistemi per la diffusione delle informazioni e dei servizi on line come leve strategiche per lo sviluppo socio-economico locale e testimoniano la sensibilità della macchina amministrativa verso i temi dell’innovazione”.
I Comuni che hanno ricevuto il riconoscimento sono state le amministrazioni collocate fino alla 10° posizione nella classifica de “I Primi 100 Comuni Digitali della Calabria”, pubblicata su “Le Autonomie” rivista di informazione riservata alle attività delle pubbliche amministrazioni.
I comuni premiati fanno capo a quelle amministrazioni comunali che, tenendosi al passo coi tempi,hanno scelto di introdurre progetti di “eGovernment” in grado di portare benefici reali a favore delle loro Amministrazioni, verso i cittadini e le imprese. Le tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione, in modo particolare, costituiscono oramai uno strumento indispensabile per implementare i processi di innovazione e di partecipazione.
L’intento dell’amministrazione comunale di Spilinga è anche quello di “spronare la cittadinanza ed i fruitori esterni verso l’uso delle tecnologie, per semplificare le procedure e ridurre i tempi della burocrazia”.
Dopo aver riscosso il premio con soddisfazione, il Sindaco Barbalace, non dimentica di sottolineare la collaborazione dei dipendenti comunali che “si sono prontamente attivati al recepimento delle nuove normative e all’espletamento dei nuovi servizi”. Servizi fruibili dal sito comunale www.comune.spilinga.vv.it, tra cui l’albo pretorio, la pubblicazione di tutte le delibere ed i vari atti, il cambio di residenza in tempo reale ed il calcolatore dell’Imu tutto on-line!

Condividi l'articolo