Attualità

Premio Nazionale Raf Vallone

C.S. Ufficio Stampa Associazione Tropeaeventi

La prima edizione del Premio Nazionale Raf Vallone si terrà a Tropea

Una foto del 1984 di Raf Vallone a Tropea - foto Libertino
Una foto del 1984 di Raf Vallone a Tropea – foto Libertino

Sarà l’attore e regista Saverio Vallone, figlio del celebre Raf e direttore artistico dell’evento, a presentare la prima edizione del Premio nazionale Raf Vallone in una conferenza stampa che si terrà presso la Sala “Print Academy” della Romano Arti Grafiche di Tropea, martedì 17 Febbraio 2015 alle ore 17.00. Questa data è stata scelta in quanto ricorre l’anniversario della nascita di Raf Vallone che avvenne a Tropea il 17 febbraio 1916.
La prima edizione del Premio Nazionale Raf Vallone si terrà a Tropea, nel corso di tutto il 2015 e sarà composta da una serie di eventi collaterali legati alla figura del grande artista. Tra questi, avrà un ruolo centrale la mostra fotografica ufficiale dedicata alla vita artistica di Raf Vallone dove sarà presentata e offerta una carrellata di immagini che percorrono le Sue tappe più significative dagli anni Trenta fino al 2000.
Sarà inaugurata, subito dopo la conferenza stampa, nella stessa giornata del 17 Febbraio alle 18,30 e sarà aperta, in forma permanente, presso l’Antico Sedile dei Nobili di Piazza Ercole a Tropea.
Il ricco calendario degli eventi collaterali proseguirà nei mesi di Aprile e Maggio con l’avvio di uno stage di cinematografia e teatro rivolto ai giovani attori a cui faranno seguito alcuni incontri che Saverio Vallone terrà con gli studenti delle scuole Tropeane.
RafVallone2015Nel corso dell’estate 2015 sono previsti diversi appuntamenti, tra i quali una rappresentazione teatrale del “Capitan Ulisse” con Vanessa Gravina e Saverio Vallone che ne curerà anche la regia.
A celebrare la prima edizione del Premio Nazionale Raf Vallone sarà la speciale serata estiva di premiazione, animata da importanti riconoscimenti che saranno assegnati al miglior cortometraggio, al miglior lungometraggio, alla migliore produzione teatrale, alla migliore attrice, al miglior attore ed al miglior monologo in concorso.
Una targa commemorativa sarà scoperta durante l’estate 2015 presso la casa tropeana di Raf Vallone lato affaccio.
La mostra fotografica dedicata a Raf Vallone diverrà anche itinerante e durante i mesi invernali 2015-2016, toccando Roma, Milano, gli Stati Uniti, la Francia ed il Belgio, sarà un ottimo veicolo per promuovere la città di Tropea nel mondo, che ora si arricchisce di un’importante offerta culturale da presentare al Turismo nazionale e internazionale.
Il Premio nazionale Raf Vallone è stato reso possibile grazie al contributo economico ed al patrocinio del Comune di Tropea, che ha messo a disposizione le proprie strutture, e grazie ad alcuni importanti sponsors tecnici tropeani che hanno aderito senza esitazioni all’iniziativa in particolare la Romano Arti Grafiche e la Valentour.
La mostra fotografica sarà aperta al pubblico a partire dal 17 Febbraio 2015 nelle giornate di Sabato e Domenica fra le 16 e le 18 e su prenotazione per gruppi in qualsiasi giornata previa prenotazione alla info line 389-1031247 oppure con richiesta a mezzo mail a info@tropeaeventi.net.
A partire dal 4 Aprile 2015 la mostra fotografica sarà aperta al pubblico tutti i giorni fra le 16 e le 18.
L’organizzazione tecnica e logistica del Premio è curata dall’Associazione Tropeaeventi di Tropea molto attiva dal 2013 sul territorio tropeano.
Pagina facebook –Premio Nazionale Raf Vallone
www.tropeaeventi.net

Condividi l'articolo
Redazione
Tropeaedintorni.it nasce come sito web indipendente nel 1994 e, dal 6 dicembre 2007, diventa Testata giornalistica (reg. n° 5 presso il Tribunale di Vibo Valentia). Redazione e amministrazione via Degli Orti n° 23/25 – 89861 Tropea (VV)