Concetta Immacolata Lorenzo, 
la ragazza di 15 anni premiata 
(foto Salvatore Libertino)Iniziative sociali

Il "premio solidarietà 2000" del Kiwanis ad una quindicenne

La manifestazione, voluta dal club Kiwanis distretto di Tropea, si è svolta a S. Domenica di Ricadi. I contenuti, di grande valore morale, sono stati ispirati dall’impegno di Pietro Sorrenti, personaggio di riferimento nella società civile e nell’organizzazione del club.

di Barbara Iannello
foto Salvatore Libertino

S. Domenica di Ricadi - Giorno 7 dicembre alle ore 17, 00 si è svolto per la prima volta, presso l’aula magna della Scuola Media di S. Domenica di Ricadi il "Premio Pietro Sorrenti" , promosso dal "Club Kiwanis" del distretto di Tropea.
Il Kiwanis ha deciso di dedicare un premio per la "solidarietà" al dott. Pietro Sorrenti, medico condotto del Comune di Ricadi morto prematuramente circa due anni fa, che è stato membro e, per un anno, presidente del Kiwanis club di Tropea. Sorrenti entrava nelle case non come medico ma come amico; oltre alle cure, laddove servivano, dava consigli sinceri, era sempre entusiasta delle iniziative del club basate proprio sulla cosiddetta "regola d’oro": "Fa agli altri ciò che vorresti gli altri facessero a te". Ecco perché si è scelto di dedicargli un premio per la "solidarietà", un premio cioè dato ad una persona che si è contraddistinta per la sua umanità e disponibilità verso gli altri.
Quest’anno si è scelto di premiare una ragazza di S. Domenica, Concetta Immacolata Lorenzo, 15 anni, cresciuta prematuramente e matura per farsi carico di alcune importanti responsabilità. Ha sempre avuto fin da piccola consapevolezza della precarietà di salute della mamma e per questo andava con lei per aiutarla nel suo lavoro che ha dovuto poi abbandonare. Concetta ha anche a lavorato per aiutare a mantenere la famiglia, senza abbandonare gli studi che, a tutt’oggi, segue con impegno e notevole profitto (frequenta il secondo anno dell’Istituto Professionale di Stato per il Commercio di Tropea).
Oltre lo studio ed il lavoro, aiuta la madre ad accudire i due fratelli e a seguire la casa; inoltre è una catechista e partecipa a tutte le attività dell’Oratorio parrocchiale.
Il suo è un servizio continuo, carico d’amore e grande altruismo. Parlare di volontariato in lei è poco se per volontariato significa non solo fare qualcosa per gli altri, in determinati momenti, ma assumere un diverso modello di vita.
In occasione del "Premio Pietro Sorrenti" si è svolto un altro avvenimento fondamentale per il Kiwanis club di Tropea il cosiddetto "passaggio di campana" cioè, il passaggio dell’incarico di presidente del club che è passato dal dott. Crupi Armando al sacerdote don Pasquale Russo. Il neo presidente durante l’assemblea ha esposto il programma del Kiwanis per il corrente anno e le iniziative del club sono state ribadite anche da Luigi Labate governatore della terza divisione.
Erano presenti, oltre tutti i componenti il club, anche il comandante del locale posto di polizia Giovanni Barillaro e numerose persone che hanno seguito con grande emozione le varie fasi della cerimonia.
Ha coordinato i lavori la signora Bice Lento dirigente scolastico a Nicotera e sono intervenuti il Sindaco di Ricadi professor Francesco Laversa,il vicario della Scuola Media di Ricadi professor Antonio Pontoriero, la professoressa Elisabetta Comito quale rappresentante l’Istituto professionale di Tropea e la segretaria dell’associazione di volontariato AUSER professoressa Iannello Nuccia.

Redazione gazzettino 
    di Tropea e dintorni

 

 

    www.tropeaedintorni.it