Presentata la campagna anti violenza

Attivamente coinvolte presenterà un manifesto

Durante la serata sottoscritto un protocollo col Comune

Il logo dell'associazione Attivemente Coinvolte Onlus
Il logo dell'associazione Attivemente Coinvolte Onlus
Ad un anno dalla sua costituzione, l’associazione “Attivamente Coinviolte Onlus” ha organizzato una conferenza stampa per presentare la “Campagna di sensibilizzazione Novembre 2009” in ricordo di Anna Morrone. Ma l’associazione non vuole fermarsi al semplice ricordo di Anna, donna di Calabria morta per mano del marito. C’è infatti la volontà di rendersi testimoni in prima persona di questi messaggi attraverso un impegno concreto. In questo l’associazione non è sola, poiché la Campagna è sostenuta da istituzioni quali il Dipartimento delle Pari Opportunità, la Consigliera regionale di Parità, la Consigliera Provinciale di Parità, la Provincia e il Comune di Catanzaro, la Polizia di Stato, il Comitato P.O. dell’Ordine degli Avvocati di Vibo Valentia, l’ASP di Vibo Valentia oltre a numerosi Comuni, Associazioni, Club e testate giornalistiche del comprensorio. Il simbolo della campagna di sensibilizzazione per l’anno in corso è costituito dal manifesto ideato dagli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore di Tropea “Donne senza voce ieri, Donne senza paura oggi”, frutto di un lungo un percorso di elaborazione sul fenomeno realizzato dall’associazione nelle scuole durante gli ultimi due anni scolastici. Attraverso questo manifesto, i ragazzi sono riusciti a trasformare in immagini la trasversalità del fenomeno della violenza sulle donne, evidenziando il fatto che la violenza non fa distinzione d’età, cultura o estrazione sociale. Grazie ad un susseguirsi di foto sono state così catturate emozioni intense come la paura, la vergogna, e i sentimenti di impotenza e solitudine riconducibili ad un vissuto di violenza. Dalle istantanee emerge uno sguardo di speranza che fa intravedere, tra le lacrime, la possibilità di un ascolto.
La conferenza si terrà giovedì 26 novembre alle 18.30 a Palazzo Sant’Anna, sede del Comune di Tropea. La Conferenza Stampa sarà anche l’occasione per ufficializzare il protocollo di collaborazione sottoscritto tra il Comune di Tropea e Attivamente Coinvolte Onlus, a testimonianza di come l’Istituzione comunale senta l’esigenza di porsi in prima linea nel contrasto alla violenza sulle donne accanto all’Associazione che, da tempo, garantisce, gratuitamente, ascolto e sostegno ad ogni donna vittima di qualsiasi forma di violenza nel nostro territorio.

Condividi l'articolo
Francesco Barritta
Francesco Barritta

Docente di lettere nella scuola secondaria, collaboratore storico della testata Tropeaedintorni.it, è giornalista iscritto all’albo professionale dell’Ordine dei giornalisti della Calabria, elenco pubblicisti.