Progetto “Amaltea Scuola” per i Docenti in servizio

C.S. del Dirigente Scolastico Prof.ssa Beatrice Lento

“Progetto Amaltea” di vicinanza alle lavoratrici madri e ai lavoratori padri della Scuola

AmaLteaScuolaPer i Docenti in servizio nell’anno scolastico 2016/17
“C’era una volta Amaltea, una capra bellissima, che ricevette in balia Zeus, salvato, grazie alla madre Rea, dalla furia assassina del padre Crono. Col suo latte e col suo amore Zeus divenne il più potente tra gli dei”.
Motivazione del progetto
Il piano di assunzione della Buona Scuola, che vede molti docenti assegnati a sedi assai distanti dalla propria residenza, pone in evidenza i bisogni dei loro figli in tenera età. Nasce da qui l’idea di una “Scuola Amica” che offra un conforto agli insegnanti attraverso l’accoglienza dei loro bambini durante l’assolvimento degli impegni d’avvio dell’anno scolastico.
Destinatari
Tutti i docenti che hanno difficoltà ad affidare in custodia i propri figli durante l’espletamento delle attività funzionali all’insegnamento d’avvio anno.

Finalità

· vicinanza ai docenti
· cura affettiva e fisica dei bambini
· attenuazione del trauma da separazione
· diffusione a livello nazionale, in campo scolastico, della sensibilità ad agevolare al massimo le cure parentali
· sviluppo del senso di appartenenza al Sistema Scuola
· realizzazione di un clima di serenità e di accoglienza
· contenimento delle assenze del personale docente nella delicata fase d’inizio anno.

Aspetti organizzativi

I docenti interessati produrranno istanza al Dirigente Scolastico prima dell’avvio dell’anno o nei primissimi giorni , utilizzando il modello (allegato n 1).
I bambini saranno affidati ai collaboratori scolastici ,che hanno dato la loro disponibilità nella dimensione del servizio volontario e verranno accolti, per il tempo necessario all’assolvimento dei compiti del genitore, in uno spazio attiguo a quello in cui si svolgono le attività di sua competenza.
Il bambino porterà con sé tutto ciò che necessita alla sua cura (merenda-bevande-giochi-colori-album-plastilina…).

Condividi l'articolo
Redazione
Redazione
Tropeaedintorni.it nasce come sito web indipendente nel 1994 e, dal 6 dicembre 2007, diventa Testata giornalistica (reg. n° 5 presso il Tribunale di Vibo Valentia). Redazione e amministrazione via Degli Orti n° 15 – 89861 Tropea (VV)