Un protocollo che promuove la crescita culturale

C.S.Del dirigente scolastico Prof.ssa Beatrice Lento

Siglato un Protocollo D’Intesa tra l’Istituto Superiore di Tropea ed il Sistema Bibliotecario Vibonese

Il Dirigente Scolastico Beatrice Lento - foto Libertino
Il Dirigente Scolastico
Beatrice Lento – foto Libertino
E’ stato reso noto, nell’ambito dell’Eleutheria, nono Campus per la legalità dell’’Istituto Superiore di Tropea, il Protocollo di collaborazione tra la Scuola Tropeana e il Sistema Bibliotecario diretto da Gilberto Floriani.
“L’accordo” dichiara la dirigente Lento” nasce dal desiderio comune di promuovere la crescita culturale dei giovani, fattore decisivo di sviluppo del territorio. La Scuola e il Sistema Bibliotecario condividono finalità importantissime quali il rispetto della Persona, la cittadinanza attiva, la conoscenza dei valori e delle tradizioni del territorio, l’intercultura… ecco perché è stato semplice e fisiologico stringere un patto di collaborazione a sostegno di tutti i momenti culturali in cui se ne ravvisi il bisogno”.
La manifestazione che forse più d’ogni altra si gioverà del Protocollo D’Intesa sarà il Festival Tropea Leggere & Scrivere che, come si ricorderà, nella passata edizione ha investito la Città di Tropea solo marginalmente provocando discussioni e malumori nella cittadinanza.
“Sono convinta” sostiene la dirigente Lento” che il Festival Tropea sia una manifestazione destinata a durare, a crescere e a radicarsi sempre più in tutto il nostro territorio, col coinvolgimento di tante città della provincia, perché significativa e forte in termini di contenuti e di competenza culturale e organizzativa. Il Festival può essere fortemente arricchente per la nostra comunità ed in un momento storico così difficile e inquieto è importante riconoscerne il valore e unirsi per contribuire al suo futuro. Questa è la motivazione che ha spinto l’Istituto Superiore di Tropea a mettere la sua professionalità al servizio di Tropea e della Provincia di Vibo proponendo la realizzazione di molti eventi del Festival all’interno dei quattro Indirizzi di Studio dell’Istituto e riservandoli sia agli Studenti che ai Cittadini, nel numero che gli spazi a disposizione rendono possibile”.
Col Protocollo Di Intesa l’Istituto Superiore di Tropea si impegna anche a garantire il supporto organizzativo alle performances e a svolgere opera di documentazione, sensibilizzazione e pubblicizzazione.
Ricordiamo che una delle caratteristiche precipue dell’Istituto Superiore di Tropea è la vicinanza al territorio nel desiderio di realizzare un progetto condiviso e organico di sviluppo, il Protocollo D’intesa è un tassello importante di questo impegno.

Condividi l'articolo
Salvatore Libertino
Salvatore Libertino

Fotoreporter, editore e proprietario della testata Tropeaedintorni.it, è giornalista pubblicista iscritto all’albo professionale dell’Ordine dei giornalisti della Calabria nell’elenco pubblicisti.