Tropea: pubblicato il nuovo numero di Parva Favilla

Il numero è dedicato agli 80 anni di nascita dell’Istituto delle Oblate del Sacro Cuore

I Vescovi della Calabria danno il consenso per aprire la causa di beatificazione di Irma Scrugli

Irma Scrugli - foto Libertino
Irma Scrugli – foto Libertino

E’ in distribuzione in questi giorni il nuovo numero di Parva Favilla, la rivista trimestrale fondata nel 1930 dal Venerabile don Francesco Mottola. La pubblicazione viene spedita agli abbonati e ai sostenitori ed è curata in tutti i suoi aspetti da don Francesco Sicari, vice direttore in collaborazione con i componenti della redazione. Questo numero della rivista è dedicato agli 80 anni di nascita dell’Istituto secolare delle Oblate del Sacro Cuore.
In questa linea si collocano l’editoriale a firma del direttore Mons. Girolamo Grillo, il contributo di Mons. Ignazio Schinella che riprende la relazione da lui tenuta lo scorso 21 settembre, in occasione del convegno commemorativo degli 80 anni di nascita delle oblate e l’articolo di Francesco Grillo che sottolinea l’apostolato sociale verso gli ultimi di Don Mottola, espresso dalle case della carità.
Viviana Mazzocca, corrispondente della Gazzetta del Sud, fa rivivere i vari momenti celebrativi dell’anniversario: il convegno e la S. Messa di cui viene riportata l’omelia del Vescovo Renzo. Particolarmente suggestiva, inoltre, è la testimonianza di Annina Iannello sulla scelta dell’oblazione e della consacrazione secolare come carmelitana della strada.

ParvaFavilla-5-6-7-2013
Rivista dicata agli 80 anni di nascita dell’Istituto secolare delle Oblate del Sacro Cuore

Nella parte finale della rivista, come segno di gratitudine al direttore Mons. Grillo, è stata inserita la lunga omelia di Mons. Marra, in occasione del suo 60.mo anniversario di ordinazione sacerdotale, celebrato nella Chiesa della Madonnina a Civitavecchia dove Mons. Grillo ha vissuto il suo ministero episcopale.
Per una felice coincidenza la rivista viene data alle stampe mentre i Vescovi della Conferenza Episcopale Calabria, riuniti a San Marco Argentano per l’incontro autunnale, hanno dato parere favorevole alla richiesta del Vescovo Mons. Luigi Renzo, di introdurre la causa di beatificazione di Irma Scrugli, collaboratrice di don Mottola.
La notizia del parere favorevole, resa pubblica anche attraverso il social network facebook e i giornali locali, ha ricevuto ampi consensi e manifestazioni di profonda gioia.
Per coloro che sono interessati ad abbonarsi alla rivista sono pregati di inviare un’offerta sul conto corrente 14178883, intestato a “Fondazione Casa della Carità, via Abate Sergio, 89861 Tropea, causale: Parva Favilla.

Condividi l'articolo
Caterina Sorbilli
Caterina Sorbilli

Docente nelle scuole del I ciclo, collaboratrice storica di Tropeaedintorni.it, è giornalista pubblicista iscritta all’albo professionale dell’Ordine dei giornalisti della Calabria nell’elenco pubblicisti.