Quando arrivano i momenti difficili

Rubrica quotidiana a cura di P. Salvatore Brugnano

Storie belle… per vivere meglio

Quando arrivano i momenti difficili.

I momenti difficili sono parte costante della nostra vita. Quante volte si cede alla tentazione di scoraggiarsi e di mollare tutto. Ma proprio nei momenti difficili si vede  appare chiara la personalità che è in noi: se sappiamo reagire e riprenderci la vita oppure se ci l”asciamo vivere” dalle circostanze che attraversiamo. Ci sono mali che vengono per il bene e noi abbiamo bisogno di trasformare i problemi in rampe di lancio per proseguire in avanti nella ricerca della felicità e nella grazia di Dio. Non è mai troppo tardi per essere felici.

Volando sopra la palude
C’era una volta un uccello che viveva su di un albero isolato nel bel mezzo di una enorme palude. Era arrivato lì dopo una grande alluvione, nel corso della quale i suoi compagni erano riusciti a fuggire, ma esso era rimasto sull’albero, da solo.
Fortunatamente il cibo non mancava: oltre ai frutti sugli alberi mangiava le larve nel fango. E così l’uccello si sentiva a posto. Aumentava di peso e non riusciva più volare per lunghe distanze.
Ma venne un’altra alluvione, ancora più grave, con forti venti che spazzarono via l’albero, affondandolo nella palude.
Ora la soluzione era quella di cercare di sopravvivere volando. Ciò facendo, cadde ripetutamente nell’acqua, il che fu cosa buona, perché l’acqua lavò le sue ali appesantite a causa della argilla secca.
Volando, finalmente arrivò ad un bosco, dove stava il suo stormo. E fu festa per lui e per tutti.

“Salvami, o Dio: l’acqua mi giunge alla gola. Affondo in un abisso di fango, non ho nessun sostegno” (Sal 69,2-3). Ci sono mali che vengono per il bene.
Abbiamo bisogno di trasformare i problemi in trampolino di lancio, al fine di fare un passo in avanti nella ricerca della felicità e nella grazia di Dio.
Non è mai troppo tardi per essere felici. Non importano gli errori commessi, non importano le occasioni perdute; quello che conta è rialzarsi, scuotere la polvere e ricominciare.

I momenti difficili sono parte costante della nostra vita. Quante volte si cede alla tentazione di scoraggiarsi e di mollare tutto. Ma proprio nei momenti difficili si vede appare chiara la personalità che è in noi: se sappiamo reagire e riprenderci la vita oppure se ci l”asciamo vivere” dalle circostanze che attraversiamo. Non importano gli errori commessi, non importano le occasioni perdute; quello che conta è rialzarsi, scuotere la polvere e ricominciare.
Condividi l'articolo