foto Enzo TacconeTropea rappresentata dalle confraternite di San Michele Arcangelo e del Carmine

200 Congreghe in processione a Catanzaro al primo raduno regionale

In preghiera a testimonianza della fede

 

di Enzo Taccone

 

Catanzaro - Il 5 e 6 novembre 2005 si è svolto il primo raduno regionale delle confraternite calabresi. Circa duecento le confraternite con oltre mille congregati che hanno partecipato tra le quali le nostre quella di  San Michele Arcangelo e del Carmine. Le congreghe di Catanzaro hanno fatto gli onori di casa organizzando la manifestazione con il massimo impegno.

foto Enzo TacconeIl tema centrale delle riflessioni è stato il cammino nel terzo millennio, un cammino di fede e di speranza perché molti sono i giovani che fanno parte delle varie congreghe. Erano presenti oltre a ai numerosi priori e assistenti : Monsignor Brambilla ausiliario di Roma delegato CEI per le confraternite, il presidente nazionale dottor Francesco Antonetti e i rappresentanti delle federazioni delle regioni Puglie e Sicilia.

Una  processione di tutti i confratelli e consorelle in preghiera a testimonianza della comune fede in Dio ha preceduto la Santa Messa celebrata dal vescovo di Catanzaro Monsignor  Antonio Ciliberto.

Ci teniamo a fare presente che l’attività  delle congreghe è articolata e la partecipazione alle processioni è uno dei compiti degli aggregati ma il loro dovere principale è quello di dare testimonianza della loro fede in Dio con un comportamento consono ai principi del cristianesimo.

Il prossimo raduno è fissato per l’anno prossimo nella Locride.   


 

Redazione gazzettino 
    di Tropea e dintorni

 

 

    www.tropeaedintorni.it       07-11-2005