Riparte il Premio Tropea

A marzo la scelta dei finalisti

A luglio le serate finali della III edizione

Si svolgerà domenica 22 marzo 2009 la riunione del Comitato tecnico-scientifico del “Premio Tropea Nazionale Letterario”, giunto alla Terza edizione. In quella occasione, secondo una tradizione che va consolidandosi, la giuria di esperti presieduta da Isabella Bossi Fedrigotti sceglierà la terna dei libri finalisti, durante una manifestazione pubblica che culminerà con un voto palese.
È questo ormai considerato il più importante appuntamento culturale della primavera calabrese. Da quel momento, i tre libri finalisti verranno acquistati dalle case editrici e inviati ai 409 sindaci calabresi oltre che ai rimanenti 41 componenti della giuria popolare, che poi sceglieranno il vincitore assoluto del Premio Tropea.
Il percorso di questa kermesse, che coincide con una delle più vaste ed originali campagne per la lettura attuate in Italia, culminerà nelle serate finali, previste per il 3, 4 e 5 luglio prossimo a Tropea, per la consegna effettiva dei Premi.
Il Premio Tropea è stato ideato e viene organizzato dall’Associazione Culturale “Accademia degli Affaticati”, presieduta dal giornalista Pasqualino Pandullo, per coniugare domanda culturale ed offerta turistica in uno dei centri più attraenti del Meridione.
Il suo albo d’oro può già vantare, in soli due anni di vita, presenze prestigiose come quelle di Roberto Saviano (vincitore della Prima edizione), Mariolina Venezia (seconda classificata nel 2007, vinse dopo due mesi il Campiello), Gianrico Carofiglio (vincitore nel 2008).

Il regolamento completo del Premio è disponibile sul sito internet www.premioletterariotropea.org

Condividi l'articolo
Redazione
Redazione
Tropeaedintorni.it nasce come sito web indipendente nel 1994 e, dal 6 dicembre 2007, diventa Testata giornalistica (reg. n° 5 presso il Tribunale di Vibo Valentia). Redazione e amministrazione via Degli Orti n° 15 – 89861 Tropea (VV)

One thought on “Riparte il Premio Tropea”

Comments are closed.