Riparte la Zona a traffico limitato

Il servizio è già in funzione dal 2008

Al passaggio dei veicoli le telecamere registrano la targa

Accessi al centro storico, il primo è su Corso Vittorio Emanuele - foto Libertino

Ztl è l’acronimo di Zona a traffico limitato, un’area del centro storico in cui l’accesso e la circolazione sono permessi solo ad alcune categorie di veicoli.
Il controllo è affidato ai vigili o viene effettuato con un sistema basato su varchi elettronici, che rilevano i numeri di targa con 3 telecamere.
Accessi al centro storico, il secondo è in Via Carlo Toraldo - foto Libertino

Al passaggio dei veicoli le telecamere registrano la targa e la inviana – nel rispetto della privacy – al sistema, che verifica se il mezzo è autorizzato. In caso di esito negativo scatta la contravvenzione. Il primo varco è su Corso Vittorio Emanuele, il secondo è in Via Carlo Toraldo e il terzo è in Via Indipendenza. Sono attivi solo in alcuni periodi dell’anno: dal 1 ottobre al 30 aprile dalle 15 alle 7, poi 24 ore su 24 dal primo maggio al 30 settembre.
Accessi al centro storico, il terzo è in Via Indipendenza - foto Libertino

Possono accedere nella Ztl coloro i quali possiedono un permesso permanente o temporaneo riportante il numero di targa del veicolo (già inserita nel sistema di controllo informatizzato), coloro i quali rientrano nell’ordinanza sindacale n. 9 del 11.02.2008, cioè residenti e proprietari di immobili in Ztl, amministratori, artigiani e commercianti per carico e scarico, assistenti domiciliari, personale medico e paramedico in visita domiciliare o mezzi di soccorso, clienti degli alberghi ubicati nella Ztl, cronisti, diversamente abili, cortei funebri, manifestanti o partecipanti a matrimoni, conducenti di mezzi a noleggio e taxi, trasporto valori e vigilantes.
Il responsabile dr. Francesco Marciano - foto Libertino

Per informazioni su come richiedere i permessi è opportuno contattare il Comando di polizia municipale (0963.61221), inviare una mail a vigili@comune.tropea.vv.it o recarsi dal lunedì al venerdì presso l’Ufficio di Mobilità del Comune, sito in Largo Ruffa, dalle 10 alle 12. Per urgenze di diversa natura ci si può rivolgere ai numeri 348.0160446 oppure 348.5375007.
Il Responsabile del procedimento amministrativo della gestione Ztl è Francesco La Ruffa, mentre il responsabile è il dr. Francesco Marciano.

Condividi l'articolo
Francesco Barritta
Francesco Barritta

Docente di lettere nella scuola secondaria, collaboratore storico della testata Tropeaedintorni.it, è giornalista iscritto all’albo professionale dell’Ordine dei giornalisti della Calabria, elenco pubblicisti.