Roma, Big Blu 2010

Numerose le novità e le anteprime che verranno esposte

Un’attenzione sarà dedicata anche alla tutela e alla salvaguardia del mare

NOVITA’ E ANTEPRIME BIG BLU 2010
 
Numerose le novità e le anteprime che verranno esposte tra imbarcazioni, gommoni e motori marini nelle aree del Boat Show Roma e del Gommoshow.
IMBARCAZIONI A MOTORE
BOAT SHOW ROMA (padiglioni 8, 11,12,13,14)
Velocità, comfort e alta tecnologia. Queste le caratteristiche peculiari che contraddistinguono due tra le più attrattive dimensioni della navigazione: le imbarcazioni a motore e quelle pneumatiche.
Agli occhi del visitatore appare immediatamente solo il design curato nei minimi dettagli e la linea straordinariamente elegante dei modelli, ma ciò che il più delle volte non si conosce sono gli approfonditi studi progettuali che sottostanno alla realizzazione di uno di questi gioielli del mare, studiati e realizzati per assaporare ogni momento della navigazione in tutta serenità e sicurezza.
A Big Blu 2010 molte saranno le novità esposte, per la gioia dei visitatori e la soddisfazione dei cantieri che le hanno realizzate.
AIRON MARINE:
Airon Marine espone al Salone della Nautica due novità: Airon 4300 TTOP, disponibile in due versioni: con garage per il Tender e con prendisole trasformabile in zona pranzo. L’ampia plancia di poppa e l’inserimento di tre oblò verticali donano alla barca una linea slanciata e superba. L’impiego di tessuti importanti e di legni pregiati (lucidi-opachi o satinati) scelti personalmente di volta in volta dal Cliente fanno di ogni barca un modello unico. I locali-bagno interamente rivestiti d’alluminio danno una particolare luminosità. Le rubinetterie di design italiano ed i lavelli in vetro colorato donano sicuramente un tocco di classe. E Airon 400 TTOP. Differenti e tutti accattivanti gli accostamenti cromatici proposti dal cantiere, che lascia comunque all’armatore ampio marine di personalizzazione. Come sempre Airon Marine offre la possibilità di montaggio di pannelli solari per la ricarica delle batterie e nuovi sistemi di installazione per l’impianto idrico a tutela dell’ambiente.
APREAMARE:
Lo storico cantiere sorrentino partecipa a Big Blu 2010 esponendo due imbarcazioni della linea gozzi: l’Apreamare 32’ open e l’Apreamare 38’ open. Le linee esterne dell’Apreamare 32’ open, morbide e sinuose, si ispirano alle tradizionali imbarcazioni marinaresche della penisola sorrentina, curate da un trattamento del tutto attuale nel rispetto delle esigenze del moderno diportista alla ricerca del carattere sportivo. Profonda cura è stata dedicata allo sviluppo delle forme di coperta, dove armoniosamente si sposano linee “tese e curve”, che conferiscono grinta e sportività, integrandosi con le soluzioni previste nel pozzetto. Disegnato e creato per un armatore a cui piace navigare, l’Apreamare 38’ open prevede inoltre spazi confortevoli interni ed esterni. Comodo, spazioso e luminoso: queste sono gli aggettivi che meglio descrivono la versione “Open”. Disegnata dagli architetti Tommaso Spadolini e Umberto Tagliavini, quest’imbarcazione si fa notare, nella sua categoria, per il layout esterno altamente innovativo, caratterizzato da una linea decisamente moderna.
ARCOA:
Arcoa, grazie a DESTINAZIONE MARE, espone il Mystic 44 (Lobster), imbarcazione veloce e scattante nelle sue forme allungate e di strema eleganza. Ideale per lunghe traversate in compagnia alla ricerca della libertà e del relax più totale. Da vedere, anche e soprattutto perché presente solo da settembre sul mercato, quindi praticamente una novità.
AZIMUT:
Azimut presenta, grazie al dealer DANIMAR, vari modelli di grande importanza al Big Blu 2010, tutti ancorati allo stile che contraddistingue il cantiere, ormai saldamente ai vertici del mercato mondiale. Andiamo a vederli. AZIMUT38, un’imbarcazione estremamente semplice da gestire, dalla tecnologia user-friendly e allo stesso tempo in grado di far convergere stile, eleganza e comfort. Tutti tratti distintivi di Azimut. AZIMUT40S, concepito per offrire una gamma ampia di emozioni: dalla ricchezza di dotazioni e innovazioni allo stile sportivo, che si riconosce in una muscolatura potente e allo stesso tempo snella e si sviluppa in linee aggressive ed eleganti. AZIMUT47, la più recente evoluzione dello stile concepito per i Flying Bridge Azimut, caratterizzato per la totale armoniosità dei volumi e la dinamicità di un design che fa sembrare la barca in movimento anche quando è ferma. L’ospite d’onore della prima giornata del Salone, nello stand Azimut. Infine AZIMUT53, frutto di un attento studio di design. Le sue linee sono nette e il profilo affusolato ne aumenta l’eleganza e il senso di potenza. Le finestrature ampie lasciano poi passare la luce naturale che si diffonde nel salone senza trovare ostacoli e fa risaltare il tessuto bicolore misto, velluto e raso di divani e pouf, per un effetto rigato viola e lilla di rara eleganza. Un vero e proprio gioiello.
BAVARIA:
Il cantiere BAVARIA, in collaborazione con MED 1, presenta DEEP BLUE 46, nelle due versioni Open e Sport Top, imbarcazione che ha già ottenuto la nomination come “Boat of the Year”, premio istituito dalla stampa internazionale come riconoscimento per quelle barche portatrici d’innovazione, soluzioni tecniche e abitative d’avanguardia, estetica originale e funzionale. È uno yacht moderno, facile da condurre anche da parte di un neofito ed esteticamente originale, con interni accoglienti e una carena che permette di affrontare crociere impegnative con la famiglia o in compagnia di amici.
BENETAU:
Top Yachts, in collaborazione con Blu Navy e BRS Nautica, presenta in anteprima sul mercato italiano le novità della gamma Flyer Sun Deck – Open – Cabrio e della gamma Antares <9 m del cantiere Beneteau. Tra le novità Flyer, facili da manovrare, di semplice manutenzione e facili da trasportare, saranno esposti il Flyer 500 Open, il Flyer 650 Open e il più grande Flyer della gamma l’ 850 Sun Deck , l’unità ideale per avvicinarsi al mondo della crociera in famiglia o tra amici. Grazie alla tecnologia Air Step la sua carena garantisce stabilità, accelerazione e comfort eccezionali durante la navigazione. Saranno inoltre presenti il Flyer 650 Cabrio e il Flyer 750 SD. Tra le novità Antares, imbarcazioni caratterizzate da una spiccata funzionalità e da una stabilità davvero eccezionale, ideali per le battute di pesca e le crociere lungo le coste, saranno esposti l’Antares 580 HB, l’Antares 680 HB e l’Antares 750 HB, tutte motorizzabili con fuori bordo 4 tempi che riducono i consumi e migliorano le prestazioni.
BEST YACHTS:
Best Yachts presenta in anteprima assoluta EGO 43, un vero e proprio gioiello da 13.80 mt fuoritutto motorizzato entrobordo Volvo Penta fino a 2XIPS 600. Fino a 12 persone trasportabili e sei posti letto e una strumentazione con tecnologia ad altissimo livello. Questo è EGO 43, che i visitatori di Big Blu potranno vedere ed ammirare per la prima volta a Big Blu 2010.
CAPELLI:
Due modelli vedranno, grazie anche a BASE NAUTICA, l’attenzione dei visitatori al Boat Show, oltre quello presente al Gommoshow; il CAP 21 Open è una barca tutta aperta, con ampia console e generoso prendisole di prua completo di pagliolo. La console di comando segue le linee innovative già proposte dal cantiere e si presenta ricca nelle finiture e nei particolari: parabrezza, tientibene, pannello elettrico e pannello strumenti, portelli in teak, bussola e tromba. La panca leaning post è moderna e versatile grazie alla possibilità di scegliere una doppia posizione di guida. La zona poppiera è caratterizzata da una doppia panca che si trasforma in una pratica area conviviale grazie al tavolo in teak che è parte delle dotazioni standard. Il ricco allestimento di serie è completato da un serbatoio di circa 185 lt, pompa di sentina e scaletta. Moderno, accattivante ed enormemente vivibile, il CAP 21 OPEN si presenta perfetto per trascorrere divertenti giornate in mare. Il CAP 32 WA è un modello prestigioso che ha trovato grandi consensi all’interno di un mercato evoluto e dinamico.
CARNEVALI:
CARNEVALI, grazie all’esclusivista NAUTICA MARE, presenta Carnevali 160, Carnevali 145 e Carnevali 130, imbarcazioni contraddistinte da uno stile inconfondibile. La sensazione, a vederle da fuori, è che solchino il mare senza alcuna difficoltà, tale e tanta è la facilità con la quale sfrecciano ad alta velocità.
CHAPARRAL:
CHAPARRAL espone con grande soddisfazione il Signature 270, “piccolo” cabinato con quattro posti letto che insieme alla qualità costruttiva, all’attenzione per le rifiniture e alle soluzioni tecnologiche all’avanguardia, offre una versatilità e un’abitabilità ineguagliate nelle imbarcazioni della sua.
CRANCHI:
Cranchi presenta al Salone della Nautica la sua ultima novità: SIXTY 4 HT. In questa imbarcazione non solo tutto l’allestimento e gli accessori sono di serie, ma addirittura il cantiere arriva ad includere, sempre di serie, soluzioni ed accessori che di norma sono disponibili esclusivamente su imbarcazioni di gamma più elevata (oltre i 30 mt.). A partire dai piccoli particolari quali la pelle di daino o il kit di manutenzione, fino a quelli più importanti quali il visore notturno, è tutto compreso nell’allestimento di serie. Un modello che ama essere definito “generoso” dai suoi progettisti, oltre che sicuro e esteticamente bellissimo.
DELTA:
Il cantiere Delta espone a Big Blu il D41, un 13mt con motorizzazione entrofuoribordo con equipaggiamento base di altissimo livello: dalla bussola per alta velocità all’indicatore profondità completo di trasduttore, tutto è pensato nei minimi dettagli. Per rendere la navigazione un’avventura indimenticabile.
FIART:
Fiart presenta al Salone alcuni modelli della sua straordinaria produzione; partiamo con il 4SEVEN genius e il 4tFOUR genius. Si tratta di due imbarcazioni innovative per il design ma che conservano, perfezionandole, le caratteristiche distintive di ogni modello Fiart: eccellente abitabilità interna, flessibilità degli spazi esterni, carena stabile ed equilibrata, ottimo rapporto peso/potenza grazie all’utilizzo della tecnica di infusione sottovuoto per la produzione dello scafo e all’installazione dei motori Volvo Penta IPS. Proprio questi due modelli, insieme ai versatili 34 e 38 genius, saranno i protagonisti della manifestazione nello stand Fiart.
FREELINE:
Il cantiere Free Line, grazie al dealer Sea Fun Marine, presenta le novità Freeline 18 e Freeline 21, due barche open di ottima finitura e costruzione ed altrettanto valido rapporto qualità prezzo.
IMPEC:
Impec propone una novità nel campo delle imbarcazioni ecologiche: il nuovo ECOBOAT 750, un’imbarcazione per la raccolta di rifiuti solidi galleggianti dalla superficie di specchi d’acqua, lacustri, fluviali e soprattutto marini. L’efficienza del battello nell’impiego in mare è assicurata dall’applicazione di soluzioni tecniche all’avanguardia sia per le caratteristiche di navigabilità che efficienza operativa. Infatti la carena è stata specificamente studiata e testata per ottimizzare la navigabilità in fase di spostamento, e le operazioni di manovra in fase di raccolta e stoccaggio rifiuti. Il risultato è stato la realizzazione di un battello che racchiude i vantaggi di uno scafo a configurazione mista catamarano-monocarena.
INNOVAZIONI PROGETTI:
Il cantiere Innovazioni progetti propone al Salone una novità assoluta: Mira 44 OPEN SC, la barca “cabrio”. Una nuova interpretazione del vivere la barca Open è stata infatti genialmente progettata da Michele Carnevale, una barca che risolve i problemi degli utenti della nautica di scegliere tra la barca chiusa e quella open. Il sistema innovativo prevede la chiusura ed apertura del tetto e soprattutto l’abbassamento del parabrezza fino ad ottenere il concetto di design della barca open; i meccanismi sono azionati da comandi elettroidraulici per cui offrono una grande praticità. Progettato per non rinunciare al piacere della brezza marina, con la facilità di richiudere la barca, soprattutto quando cambia il tempo. Il cantiere espone poi altri due modelli suggestivi e tutti da vedere: Alena 48 è la sintesi della praticità, confort e prestazioni ad alto livello, racchiusi in soli 16.40 mt. lunghezza fuoritutto, la cui propulsione è assicurata dai motori Volvo serie IPS (Inboard Performance System). E’ un sistema di propulsione elettronico completo che coinvolge timoneria, comandi, strumentazione, motori, gruppi di propulsione ed eliche, consentendo maggiore manovrabilità e leggerezza all’imbarcazione; superlative le prestazioni a partire già da bassi regimi. Maggiore confort a bordo grazie alla ridotta emissione di scarico e rumori del sistema IPS. Non trascurabile l’aspetto sicurezza di questo sistema, la cui trasmissione è molto robusta e progettata, in casi di urti con i fondali marini, per una staccatura della trasmissione nei punti di rottura predisposti, in modo da ridurre al minimo il rischio di aperture di falle nello scafo. Per finire poi Mira 44 Hard Top, un 44 piedi che offre volumi e confort in equilibrio tra gli spazi interni ed esterni tipici di un grande yacht senza rinunciare al piacere di navigare a stretto contatto della brezza marina, ma con la possibilità di richiudere la barca eliminando il tempo e la fatica di montare la capottina.
ITALMAR:
Il cantiere nautico Italmar presenta W A WINNER 20. La nuova imbarcazione è stata apprezzata dal pubblico per le sue linee morbide e la grande funzionalità che la rendono la scelta migliore per chi ama il mare non volendo rinunciare comfort e dinamicità; un ‘imbarcazione veloce, elegante e sportiva, nata dall’esperienza Italmar. La motorizzazione, esclusivamente fuoribordo, prevede una potenza massima istallabile di 150 cv che la rende particolarmente affidabile e pratica, godendo di un’elevata stabilità di navigazione assicura forti emozioni a chi è alla guida. Il BIG BLU di Roma sarà il palcoscenico dove saranno presentati i progetti delle nuove imbarcazioni ITALMAR. Verranno mostrate in anteprima le realizzazioni del nuovo CABIN 22 e del CABIN 28, che completeranno la gamma dei cruiser creati nel nostro cantiere, il cui debutto in acqua per i test di rito sono previsti per il mese di Aprile 2010.
JEANNEAU:
Il famosissimo cantiere francese JEANNEAU, grazie ai concessionari Nautyland-Accriccomare e Autonautica Diglio, come da abitudine consolidata espone modelli di grande classe ed eleganza oltre che efficienza nelle prestazioni. Infatti a Big Blu, i visitatori potranno ammirare MERRY FISHER 645. Una nuova proposta, questa, che si inserisce nella dinamica gamma delle Merry Fisher Jeanneau: è il traguardo raggiunto nello stile e nella vivibilità di un’imbarcazione che offre doti di navigazione e praticità d’utilizzo. Il sottocoperta offre quattro posti letto e una dinette ben aerata e luminosa , con ampio portale di accesso e grandi finestrature. Il pozzetto generoso negli spazi offre una preziosa e sfruttabile area protetta.
Linea Jeanneau Prestige:
Prestige, lo dice già il nome, è sinonimo di uno stile inconfondibile e 39 Fly non si sottrae di certo a questa definizione; il visitatore lo immagina già, con le sue forme e la sua eleganza nel solcare il mare, in navigazione in una caletta, con la possibilità di fermarsi a prendere il sole in tutta tranquillità. Un gioiello per intenditori e amanti del mare in tutta la sua vivibilità.   
JEANNEAU Cap Camarat:
Il Cap Camarat 635 DC, commercializzato da YAMAHA, e un’imbarcazione che apre una nuova linea destinata alle motorizzazioni fuoribordo. Si tratta di un Day Cruiser pensato per un nuovo stile di vita a bordo. La preziosa abitabilità interna è garantita da un pozzetto spazioso e ben protetto dotato di dinette a U. e lavabo dotato di doccetta. Un accesso al ponte di prua decisamente largo e confortevole, offre ampia possibilità di spostarsi da prua a poppa, in tutta sicurezza grazie anche all’abbondante teak che caratterizza l’intero piano di calpestio.
LA BAIA NAUTICAL:
Il cantiere La Baia Nautical presenta a Big Blu 2010 VENERE 28, una bella imbarcazione di 9.10 mt fuori tutto, in cui spicca l’eleganza degli allestimenti, adatti per chi vuole passare un momento di relax in mare, ma senza rinunciare allo stile e alla classe.
LUXURY YACHTS:
LYC – Luxury Yacht Corporation, concessionario in esclusiva Ferretti Yachts, Mochi Craft e dealer Custom Line nel territorio nazionale prevede una grande novità, la presenza di uno degli elicotteri del “Fly Service” realizzato in partnership con la compagnia elicotteristica Hoverfly e utilizzati dagli armatori LYC per raggiungere con la massima velocità i porti più esclusivi, le persone care o ricevere assistenza immediata per l’invio di ricambi e personale tecnico nei porti del Mediterraneo.
KARNIC:
Il cantiere Karnic, in collaborazione con il dealer NAVAL CANTIERI, presenta ai visitatori di Big Blu il 2052 Sundeck, modello di piccole dimensioni ma non per questo meno elegante e di classe; ideale per uscite in mare per svago o pesca.
MARINELLO:
MARINELLO propone modelli semicabinati, da mt 5,30 a mt 7,45 tutti carrellabili.
I vari modelli vengono rifiniti con una vasta gamma di accessori, dal tavolino al frigo, dal cucinino al lavello, che rendono più confortevoli e sicure le gite in mare e sul lago.
MINGOLLA:
Il cantiere MINGOLLA espone BRAVA 25 OPEN. Come tutti i modelli Mingolla, anche la nuova 25 open è un prodotto esclusivo ed affidabile curato nei piccoli dettagli da artigiani esperti. Si tratta di un grande open da 7,50 mt caratterizzato da ampi spazi e linee tradizionali.
NAUTICA ESPOSITO:
Nautica Esposito presenta a Big Blu 3 modelli: FUTURA 38; il Cabin 38 rappresenta la naturale evoluzione dei primi modelli della linea Futura: interni più ricchi ed innovativi, spazi pensati per accogliere un gran numero di ospiti, carena a “V” profonda che garantisce stabilità e manovrabilità sorprendenti, motorizzazioni proprie di un’imbarcazione di categoria superiore. FUTURA CABIN 28; velocità e sicurezza di un’imbarcazione d’avanguardia, in un modello di gozzo robusto ed imponente. POSITANO EXPRESS 27; il modello Positano, preferito da una clientela esperta e raffinata, rappresenta la tradizione più fedele del gozzo sorrentino. Il prestigio del gozzo tradizionale, arricchito di tutti i comfort attuali.
Offshore Racing Team:
Eleganza, classe, potenza e affidabilità: queste le caratteristiche di THUNDERONE. Esposto a Big Blu 2010 da Offshore Racing Team in collaborazione con Globalmarine, questo “grande squalo” guidato dall’uomo, è senza dubbio l’esempio più brillante di catamarano offshore di provenienza racing in versione diporto, al quale non manca nulla, sia nello stile che nell’efficienza delle prestazioni. È infatti motorizzato con un fuoribordo Envirude E-Tec 225 e completamente elaborato a mano, con il risultato di avere davanti ai propri occhi un gioiello di stile e design italiano.
PERSHING:
Una garanzia di qualità e affidabilità. Rappresentato in Italia da STARDOM e a Roma da TIBER YACHTS, il cantiere di Mondolfo espone per la prima volta a Big Blu e presenta il 46 Pershing, cavallo di battaglia con le sue 3 cabine e 3 bagni. Un modello tutto da vedere.
PLAYAMAR:
Il cantiere spagnolo propone due modelli di fisherman: OPEN 505, un fisher di 5.1 metri fuori tutto con potenza massima di 78 KW / 106 CV e TRIM 43, un 3.98 metri fuori tutto e 30 KW (40 cv) di potenza massima. Inaffondabili e ottimamente forniti sia di equipaggiamento opzionale che si serie, i fisher di Playamar sono ottimi per rilassanti giornate di pesa in solitaria o in compagnia, dato che possono portare fino a 5 persone.
Portofino Marine:
Il grande cantiere Portofino Marine ci regala quest’anno il Portofino 11 FISHERMAN, imbarcazione concepita per la pesca e appartenente alla categoria natante, riassume qualità, potenza, tecnica e grandi spazi. Il design moderno, le giuste proporzioni, la linea armoniosa ed elegante rendono il Portofino 11 fisherman un’ imbarcazione inconfondibile e di classe, ma allo stesso tempo grintosa e sportiva dalle prestazioni entusiasmanti.
QUICKSILVER:
Non solo gommoni, ma anche barche per Quicksilver; Barche Quicksilver Fiberglass 2010 è un tratto distintivo di eleganza e stile. Abbiamo a Big Blu due novità: 525 COMMANDER. La Quicksilver 525 Commander ideale per mini crociere sottocosta e per piacevoli navigazioni in famiglia. Una confortevole cabina posizionata centralmente consente una buona movibilità a bordo. Confortevoli sedili sono previsti per I passeggeri come pure due sedili su piedistallo per il pilota ed il copilota. Il tavolo da picnic riponibile è perfetto per mangiare a bordo qualche snack. La semplicità di manovra in acqua, rende La Quicksilver 525 Commander il mezzo ideale di diportisti neofiti. Ampi passaggi, i tientibene e l’alta murata rendono questo mezzo sicuro per le famiglie con bambini. 640 CRUISER. Modello di punta della gamma Quicksilver Cruiser, la 640 è la barca ideale per navigazioni in famiglia o in compagnia di amici. Tutte le imbarcazioni Quicksilver sono “pre-rigged” questo per ottimizzare le prestazioni dei motori fuoribordo Mercury o entrofuoribordo MerCruiser.  
RANIERI INTERNATIONAL:
Ranieri presenta Shadow 24, nuovo sundeck da 7.10 m; un modello molto innovativo, non solo per la nuova linea della coperta, che riprende le attuali tendenze del mercato, orientate su linee taglienti ad angolo vivo, ma anche per i grandi spazi esterni destinati a chi vuole utilizzare la barca per le gite giornaliere. Una particolarità: risulta inoltre molto importante l’innovativa carena H.I.S. (Hull Innovative System) dotata di redan, una scelta tecnica che conferisce ottime prestazioni non solo velocistiche ma anche di stabilità e planata, ma anche consumi ridotti: una carena ecologica. 
Rennor Marine:
Il Rennor 34, una “dimora marino-metropolitana di 10 mt”, come viene definita grazie alla sua misura contenuta in 9,98 mt in cui trovano posto le più avanzate tecnologie di categoria, è la grande novità di Rennor Marine a Big Blu 2010.
RIO YACHTS:
RIO YACHTS al Big Blue espone la novità 2009/2010: l’ammiraglia RIO 46 AIR. Yacht da 13,90 m di lunghezza il 46 AIR rappresenta una tappa di crescita del cantiere. Ha riscosso numerosi successi sia di critica che di pubblico, ed ha ricevuto la “nomination” per il premio “European PowerBoat of the Year” nella categoria barche a motore sotto i 50 piedi. La definizione più appropriata è: barca contemporanea, sintesi di stile e funzionalità. Tanti i plus che la rendono unica: ottimo comportamento in mare e brillanti prestazioni (velocità massima di 36 nodi), equipaggiamento standard full optional, motorizzazione IPS che permette consumi contenuti, grande maneggevolezza e piacere di guida, linea accattivante e moderna. Oltre alla novità, Rio 46 Air le altre due imbarcazioni esposte sono: RIO 36 ART e RIO 32 BLU, che rappresentano così le tre linee del cantiere: Art, Air e Blu.
RIVA:
Riva, grazie allo storico dealer del lago di Garda NAUTICA CASAROLA, presenta Rivarama, definita “la più raffinata suite galleggiante”, con i suoi 44 piedi, non solo rappresenta un concentrato di tecnologia di avanguardia, ma anche di naturale eleganza e stile. Numerose le soluzioni che fanno di questo modello un’imbarcazione unica. Concepita come barca per la coppia, Rivarama presenta un’innovativa soluzione ad una sola cabina amatoriale (posta a prua) in grado di offrire tutti i comfort di un hotel 5 stelle. L’uso di materiali pregiati, le preziose rifiniture fatte a mano, l’elevata vivibilità e le prestazioni garantite dai 2 motori MAN da 800 cavalli che consentono di raggiungere una velocità massima di 41,5 nodi e una velocità di crociera di 36 nodi, fanno di Rivarama l’imbarcazione ideale anche per l’armatore più esigente.
ROBALO:
Robalo, tramite il suo importatore italiano ITALIAMARE, espone i bellissimi modelli fisherman, creati per soddisfare in particolare le esigenze dei pescatori sportivi, in grado di offrire tutte le soluzioni e le dotazioni specifiche adatte alla pratica della traina, del drifting e delle altre tecniche di pesca.
SANREMO:
Il cantiere SanRemo, grazie a Sea Fun Marine, per il Salone Nautico di Roma 2010, presenta il nuovo 930 Fisher, più lussuoso, più confortevole e più mini Yacht, con 2 cabine ciascuna con letto doppio. L’altra novità di quest’anno dal cantiere SanRemo sarà il 750 Fisher una barca per il pescatore e per la famiglia, una fantastica distribuzione dello spazio sia per le esigenze della pesca che della famiglia per una confortevole crociera in mare.
SAVER:
I cantieri Saver che vantano nella qualità della costruzione uno dei propri punti di forza e quest’anno, sulla scorta di questa salda convinzione propongono due modelli. Primo, un MANTA 21 CABIN DE LUXE. Andiamo a vedere poi il  280 CABIN SPORT (anteprima assoluta), esposto grazie al dealer GB NAUTICA; la sua conformazione è ovviamente Cabin, come lascia intuire il nome e propone una miscellanea di soluzioni già adottate sia sulla Riviera 24, ma soprattutto sulla 300 Sport. La linea di carena è decisa, sia a prua dove la “V” si offre con una profondità importante, che a poppa, dove il deadrise sfiora i 21°. La motorizzazione sarà (almeno per il momento) esclusivamente del tipo fuoribordo, e la potenza massima installabile si aggira intorno ai 500 cv. Insomma, modelli tutti da vedere e studiare nella loro bellezza ed efficienza.
SEACODE:
Dal cantiere Seacode, grazie a NAUTICA TRIONFALE, vedremo i modelli Ventisei Blast, Venticinque FB, Ventidue FB.
SEARAY:
Grande novità per Searay, che con Cicar Nautica presenta Sundancer 305, disponibile in due versioni: Open e Hard Top. prodotto molto interessante e sicuramente innovativo, perché progettato e prodotto esclusivamente per il mercato europeo. Il Sundancer 305 é in grado quindi di soddisfare le esigenze degli armatori del vecchio continente, pur mantenendo tutte le caratteristiche che da sempre contraddistinguono i prodotti Searay: affidabilità, performance, tecnologia e cura dei particolari, solo per citarne alcune. Innovativa è anche la possibilità di scegliere tra le due versioni: Open o Hard Top. Che si scelga il Sundancer 305 per l’utilizzo al mare o al lago, ci si renderà conto che é la barca per vivere al meglio piacevoli momenti all’aria aperta, il pozzetto è infatti attrezzato con cucina con frigo, piastra elettrica e lavandino.
SESSA MARINE:
A Big Blu 2010 Sessa Marine presenta tre modelli. Partiamo in anteprima con l’ultima arrivata: la C38, arricchendo così la sua gamma. La ricerca di qualità ed il desiderio di miglioramento continuo, che caratterizzano da sempre il cantiere, hanno portato al concepimento di questa nuova imbarcazione dotata di uno stile elegante e di un design innovativo. Una delle prerogative più innovative di questa imbarcazione è la grande presenza di molte vetrate ed oblò che conferiscono l’obiettivo di diminuire le barriere architettoniche ed avvicinarsi maggiormente al mare. Nello stand di SESSA MARINE troviamo poi il Key Largo 27, le cui forme ripercorrono l’incisivo design degli anni 70’: muso “squadrato” e fiancate sinuose, a contenere volumi muscolosi e possenti che ricordano uno squalo, sapientemente “smussati” con nervature e bordature dinamiche. Chiudiamo con il Key Largo 20, un Open dalle linee accattivanti completo e veloce, grazie alla cabina e ai motori Yamaha F 115 AETL che garantiscono elevate performance.
SEVEN BOATS:
Seven Boats, con il dealer NAUTICA TRIONFALE, offre a Big Blu 2010 le piccole 550 Panarea e 500 Lipari, ideali per brevi gite, crociere o battute di pesca, grazie alla confortevolezza e alla potente strumentazione. Per non parlare del 18 Matrix, grande novità nel suo genere.
SHIREN:
Versatilità, vocazione sportiva e ottimo equipaggiamento, queste le caratteristiche che contraddistinguono i fisherman di casa SHIREN, che espone a Big Blu con NAUTICA ROMA-NORD. Amano essere definiti così: “un insieme di sensazioni che rendono, ogni volta che si guida uno Shiren, un’esperienza unica”.
SNO:
Il famosissimo cantiere dei fratelli Pirro espone molte imbarcazioni di altissimo livello, nel solco di una storia aziendale contraddistinta da grandi successi. Iniziamo con la linea B-Shiver, creata per venire incontro ai desideri non ancora soddisfatti delle persone più esigenti, anche attraverso la loro customizzazione e troviamo BLUE SHIVER 450 FB, elegante e contraddistinto dal colore nero e BLUE SHIVER 500, un 5.00 mt con propulsione jet. Come importatore esclusivo per l’Italia, Francia e Montecarlo di CABO Yachts, Sno propone CABO 32 Express e CABO 38 Express, modelli ideali per la pesca motorizzati rispettivamente Caterpillar 2×471 e 2×715. come distributore Atlantis per la Sardegna e Centro Italia espone i modelli ATLANTIS 35, 36 VERVE, 39, 425 SC e 50X4: una flotta del mare che può soddisfare le esigenze e le richieste di ogni tipo di pubblico. E per finire, come importatore esclusivo per l’Italia, Francia e Montecarlo dei velocissimi Donzi Yacht, propone ai visitatori di Big Blu 2010 il DONZI 43 ZR, gioiello di velocità e tecnologia, bellissimo nella sua forma protesa a graffiare il mare.
STABILE:
Il cantiere trapanese a Big Blu 2010 presenta in anteprima assoluta STAMA 43, “la barca che mancava” e che andrà a coprire la fascia fra il 37 e il 50 piedi. Assolutamente competitivo nel rapporto qualità-prezzo, il nuovissimo modello di casa Stabile sarà oggetto di una presentazione ufficiale, nella quale sarà possibile cogliere appieno le novità che questa imbarcazione apporta alla sua categoria. Stabile presenta inoltre un’altra novità: 37 HARD TOP, il dodici metri dalla grande abitabilità rivisitato nelle già bellissime linee esterne e nelle finestrature.
IMBARCAZIONI PNEUMATICHE
GOMMOSHOW (padiglioni 5,6,7,8)
Protagonisti i battelli pneumatici, dal piccolo tender fino a gommoni di oltre venti metri di lunghezza equipaggiati con motori dalle prestazioni brillanti.
Negli ultimi anni l’esperienza dei progettisti e l’innovazione tecnologica hanno portato alla realizzazione di gommoni all’avanguardia e dal design invidiabile.
Gommoshow conferma anche il ritorno ad un gommone più classico, grazie alla tendenza del mercato a misure più accettabili e destinate a un utenza più ampia.
Sempre più enfatizzati quindi i grandi vantaggi e plus del gommone, che è un mezzo carrellabile: a parità di lunghezza, infatti, un gommone pesa molto meno di un’equivalente imbarcazione a motore e ciò lo rende quindi molto più accessibile.
Al centro dei temi del salone del battello pneumatico rimane il rilancio della piccola nautica.
ABATE:
I nuovi battelli Abate caratterizzati da un’ottima tenuta di mare,robustezza, potenza e pregevolezza estetica ne fanno a tutti gli effetti una reale e decisa alternativa alle unità da diporto tradizionali. I modelli presenti a Big Blu sono il 750 Silver, Abate gb820 e Abate 700, tutti nella linea e nella volontà di diventare un’evoluzione del gommone che diventa antagonista degli yacht, preservando la sua identità di imbarcazione performante e sicura in ogni condizioni di mare.
ALMARINE:
ALmarine propone, in collaborazione con CENTRO NAUTICO ROMA NORD il suggestivo Almar 999S, modello dal design aggressivo e slanciato.
ARES MARINE:
Ares Marine, il cantiere lombardo di battelli pneumatici a chiglia rigida, presenta i nuovi modelli Sea Dragon 630 Sun e 490 Open. I nuovi modelli sono caratterizzati da un rapporto qualità prezzo molto competitivo, studiati con la massima attenzione alla destinazione d’uso, alla massima economicità di esercizio e realizzati con materiali e finiture di prima qualità. I battelli SeaDragon sono il felice connubio tra tecnologia e studio accurato di ogni dettaglio, performance ed eleganza, affidabilità e stile. Oltre alle due novità, verranno esposti anche il 530 Sun e il 575 Sun.
BWA:
BWA al Big Blu di Roma espone in anteprima il modello HP REEF 70. La ricchezza dell’allestimento e le grandi novità tecniche non hanno mutato la filosofia del cantiere, che anche nella nuova gamma HP REEF conserva l’eccellente rapporto prezzo qualità che distingue da sempre la sua produzione.
CAPELLI:
Il cantiere CAPELLI propone a Big Blu il Tempest 770 WA, battello convincente per vivibilità eleganza e possibilità di essere trasportato con carrello. Si tratta di un gommone cabinato che racchiude nei 7,70 metri fuori tutto un mix di estetica e soluzioni ergonomiche per una navigazione confortevole e sicura. La larghezza massima del battello è di 2,97 metri, questo si traduce in un’ eccezionale abitabilità sia nel comodo e attrezzato pozzetto, sia in cabina dove possono prendere posto in dinette, fino a 5 persone sedute. E’ un battello versatile, adatto ad ogni attività nautica e per ogni tipo di navigazione: sport, esplorazione, uscite con la famiglia o con gli amici. Grazie alla sua carena più profonda verso prua e alla razionale distribuzione dei pesi, risulta particolarmente stabile in qualsiasi condizione di mare.
DOMAR:
DOMAR sarà presente al BIG BLU 2010 con il D-10 comfort , il D-8 plus, il D-6, le grandi anteprime della nuova linea Domar Tender. Gommoni curati in ogni aspetto e pronti a cavalcare le onde di qualsiasi mare gli si presenti davanti.
HEAVEN:
Anche quest’anno Heaven presenta in anteprima al BIG BLU 2010 HEAVEN 28, un modello open dal piglio sportivo, forte di una carena proveniente dal settore corse con doppio redan e opera viva tagliente e Heaven 42, un nuovo cabinato che andrà ad inserirsi in gamma tra i modelli 40 e 45. Il layout attinge molto da entrambe le versioni, e pertanto il modello sarà una miscellanea degli stessi, con una coperta sfruttabile di giorno in tutta la sua ampiezza, ed interni nei quali si potrà trascorrere le notti in rada o in porto in completa autonomia.
JOKER BOATS:
In anteprima per il mercato nazionale, il cantiere Joker Boats ha scelto la kermesse Big Blu a Roma per presentare il nuovo modello Clubman 28 SE, assieme ad altri protagonisti della vasta gamma Jokerboat. La numerosa famiglia Joker è rappresentata dal già citato Clubman 28 SE, dal Wide 800 con il suo design d’avanguardia, dal Clubman 26, considerato un must del mercato nautico, dal più classico Wide 520 e dal Coaster 470, il modello ideale per i clienti più sensibili al prezzo. Cosa rende il Clubman 28 SE tanto speciale? Sotto la sua silhouette sportiva si trovano interni sorprendentemente versatili, rifiniti con materiali d’eccellenza. La posizione di guida estremamente aerodinamica rende confortevole ogni viaggio. L’alto livello dell’allestimento esterno, completo di ogni comfort, regala un senso di libertà.
KARDIS:
Il cantiere Kardis ha fatto del design il suo punto di forza, con progettazione e utilizzo delle più alte tecnologie, portati al massimo livello. I suoi gommoni, esposti grazie a NAUTICA LIDO, vengono progettati e costruiti con le più evolute tecnologie oggi disponibili, basate sul largo impiego di computer CAD-CAM, fresatrici a controllo numerico per la realizzazione degli stampi e macchine per il taglio all’acqua water-jet di ultimissima generazione, terminando sul mercato esclusivamente in configurazione full-optional. Kardis propone a Big Blu due anteprime assolute: il GOMMONE RIB K 5 FOX e un GOMMONE RIB K 6,90, entrambi caratterizzati da una linea di assoluta eleganza, come nello stile del giovane cantiere.
LOMAC:
Gommoni di altissimo livello e prestazioni all’altezza di ogni aspettativa, questo è lo stile Lomac, che a Big Blu 2010 mostra con orgoglio in anteprima il 1100 efb. Il battello, di grande eleganza e affidabilità, è attrezzato e rifinito in maniera impeccabile con accessori di qualità. Nella realizzazione di questo nuovo entrofuoribordo molta cura e attenzione è stata data al progetto per soddisfare al meglio il diportista che, oltre a possedere un battello superiore alla media, gli permette un livello di comfort notevole con qualsiasi tipo di mare e tempo. Su questo modello non manca lo spazio per realizzare zone di diversa funzione e per mettere a disposizione dei croceristi tutti gli elementi d’arredo utili per trascorrere una piacevole giornata sull’acqua. Compatto, robusto, pratico, 1100 EFB nasconde dentro di sè la potenza di un motore entrofuoribordo da 377 cavalli
MAR.CO MARINE:
Da MAR.CO in anteprima il r-eVOLUTIOn 35, modello che combina design raffinato, praticità e la totale affidabilità.
MAR SEA:
Larghezza fuori tutto 2.27 mt, Potenza max applicabile140.0 HP: questo è il 100cm, che Mar Sea presenta come grande novità a Big Blu. Bello, compatto e di semplice utilizzo, questo modello colpirà i visitatori alla ricerca della pura efficienza.
MASTER GOMMONI:
Master Gommoni presenta ai visitatori di Big Blu due novità: il potente ed elegante Master 540 Magnum e il Master 780 Open fb, affusolato e dalla linea aggressiva, ideale per gite rilassanti in mare, grazie agli ampi spazi che mette a disposizione degli ospiti.
MONSTERrib:
Monster-rib espone in anteprima assoluta l’ospite d’onore del Salone, nel suo settore, il Monster 46, nella sua rinnovata e ormai definitiva edizione. È un mezzo esclusivo e di grande impatto, oltre che di straordinarie prestazioni in acqua, infatti lo ritroviamo ridotto nel peso, cosa che ne riduce di conseguenza i consumi e incrementandone allo stesso tempo la velocità di crociera, che può oscillare tra i 42 ed i 51 nodi a seconda della motorizzazione. Un vero e proprio signore delle imbarcazioni pneumatiche, con una consolle di navigazione interamente riprogettata e se possibile migliorata e un aspetto estetico razionale, ma sempre molto suggestivo.
MOTONAUTICA VESUVIANA:
La Motonautica Vesuviana in anteprima al Big Blu di Roma, presenta il nuovo 770 Touring, una versione rinnovata del 740, con una diversa coperta, arricchita dal nuovo musone, corredato di verricello e bitta in acciaio, dalle plancette integrate nella controstampata, e da migliorie negli allestimenti e negli accessori. Anche questo modello troverà molto interesse dei gommonauti, per la fruibilità della coperta per le doti riconosciute di navigazione, e per l’ottimo rapporto qualità-prezzo. Motonautica esporrà anche il Mito 31, un battello corredato di cabina e bagno separati, con una coperta fruibile ed una linea accattivante che caratterizza la vocazione sportiva del battello. La vera novità per il cantiere è la nuova carena multistep che con il peso ridotto del battello di soli 1850 Kg, dovuta alle nuove tecniche costruttive che la Motonautica per prima ha introdotto nel settore, rendono unico il battello nel suo genere, raggiunge circa 60 nodi con due motori da 300 cv.
NUOVA JOLLY:
Nuova Jolly, insieme con CICAR NAUTICA, espone in anteprima Prince 23 (7,15 x 3,16 m ft), un battello che punta a replicare il successo di pubblico e di critica raccolto in questa stagione dal Prince 21 . Il nuovo gommone riprende molti dei concetti espressi sul 21 (6,20 x 2,70 m ft) e, nel contempo, ne introduce dei nuovi, attingendo forme e contenuti dei modelli di categoria superiore. Il Prince 23 si propone come il battello pneumatico più spazioso della sua categoria, grazie alla notevole larghezza interna (1,90 m) e alla prua ampia che assicura una straordinaria abitabilità. Ricchissima, inoltre, come da tradizione di Nuova Jolly, la dotazione di serie che pone il nuovo Prince 23 al vertice della categoria.
PIRELLI:
TECNORIB, licenziatario dei marchi PIRELLI e PZERO per GOMMONI, in collaborazione con Quattro24 Concessionario esclusivo per il Lazio, presenta, in occasione del GOMMOSHOW, in anteprima MONDIALE il nuovo PIRELLI PZERO 880. Il nuovo modello della gamma, si inserisce tra il 770 ed il 1000 ed è previsto in due versioni, normale e SPORT, entrambe disponibili con motorizzazioni entro e fuoribordo.
Il grande prendisole di poppa, elemento che ha decretato il successo del 770 EFB, è comune ad entrambe le versioni. L’880 dispone, a centro barca, di un’ ampia dinette attrezzata con una tavolo a ribalta, completa di lavabo e frigo. La zona di prua puo’ essere configurata in modo flessibile: sedute, dinette con tavolo abbattibile o zona prendisole. La versione 880 SPORT, fortemente connotata nel design dalla nuova consolle disegnata da Ocke Mannerferlt, richiama il family feeling con l’ammiraglia della gamma il “PIRELLI PZERO 1400”, e, in forza della posizione arretrata della consolle, offre la possibilità di creare opzionalmente a prua una seconda ampia zona prendisole ideale per giornate completamente dedicate al relax ed alla tintarella. La ricca dotazione standard prevede, per entrambe, il salpancora, il frigorifero, la doccetta acqua dolce e consente, all’armatore più esigente, ulteriori personalizzazioni per impreziosire il battello, quali teak, bimini e verniciatura di scafo e coperta.
QUICKSILVER:
A Big Blu Quicksilver presenta una novità: la gamma OCEAN RUNNER. Questa nuova gamma è composta di tre modelli: 290, 340 e 410 e si caratterizza per una chiglia a V profonda in vetroresina e non pneumatica come il resto della gamma Quicksilver. Il battello è customizzabile pertanto può essere acquistato sia nella sua versione base che nelle sue varianti: console jockey (junior o sport) o confort pack console centrale + seduta (solo per modello 410). Il modello 290 Ocean Runner è la versione più piccola della gamma, è un battello di 290 cm di lunghezza per 162 cm di larghezza, ed è composto di 3 camere d’aria. In base all’utilizzo dell’armatore, il battello è acquistabile in versione “open”, quindi senza console o sedili, allestito solo con una robusta panchetta in vetroresina che lo rende ideale come tender per mini crociere sotto costa; oppure con Junior console per chi ama avventurose crociere sotto costa. Ogni console è fornita di serie con volante, timoneria meccanica e cuscineria. Abbiamo inoltre, presente a Big Blu, la GAMMA 2010 SPORT rivisitata. I modelli disponibili sono: il 365 XS che sostituisce il 380 XS , il 415 XS che sostituisce il 430 XS ed il nuovo modello 470 XS. Come si può intuire dai nomi dei modelli, la lunghezza massima è stata ridotta senza inficiare sulla dimensione interna del battello che è rimasta inalterata. Il nuovo Quicksilver Sport 470 Xs, oltre a beneficiare del restyling apportato alla gamma Sport, è stato sviluppato sull’esperienza del battello TM 470 progettato per usi militari.
SACS:
IL cantiere SACS presenta in anteprima il modello Abarth/Yamaha, la cui idea ispiratrice è stata quella di trasferire al settore della nautica lo stesso spirito che caratterizza la nascita e lo sviluppo delle vetture marchiate dallo scorpione. La sua livrea, ricca di contrasti cromatici, dipinta con i tipici colori Abarth, decorata dagli scudetti e dai fregi della casa dello scorpione, cattura l’attenzione per la perfetta integrazione dello stile sportivo con quello nautico. L’unione delle tre aziende, Abarth, Sacs e Yamaha, leader nei rispettivi settori, ha dato origine ad un prodotto speciale in ogni suo aspetto. Sacs presenta poi, sempre in collaborazione con il celebre marchio dell’elaborazione automobilistica italiana Abarth Derivazione; il modello è spinto da una coppia di motori fuoribordo Yamaha da 250 cavalli di potenza, appositamente preparati per questa esclusiva versione. Grafiche di puro stile racing distinguono il mezzo e svelano il carattere elegante e sportivo del suo armatore. La versione standard del modello Abarth Derivazione si chiamerà Strider 9, avrà allestimenti eleganti e finiture curate e sarà l’entry level della lussuosa gamma Top Class.
SCANNER:
Gommoni Scanner, nello spazio di NAUTICA MARE, presenta Scanner 970 D (Novità 2010), Scanner Envy 970 (Novità 2010), Scanner 800 D e Scanner 700 D. Che dire dei modelli Scanner, praticamente delle macchine perfette, adatte ad ogni condizione di navigabilità, grazie alla estrema semplicità di gestione del mezzo, nonché alla potenza dei motori fuoribordo cui i suoi costruttori si affidano per farne prodotti di altissima qualità e affidabilità.
SEABULL:
Il cantiere Seabull debutta a Big Blu i modelli 650, 820, 1000, belli, veloci e aggressivi.
SELVA MARINE:
Sull’onda del grande successo della scorsa stagione Selva Marine, anche quest’anno, parteciperà al Big Blu. nella gamma imbarcazioni pneumatiche verranno esposti i seguenti packages: Evolution Line
D.800 motorizzato Blue Whale 4T EFI 250Hp, D.730 motorizzato Fin Whale 4T EFI 225Hp, D.680 motorizzato Killer Whale 4T EFI 150Hp, D.600 motorizzato Narwhal 4T EFI 115Hp, D.540 motorizzato Dorado 4T EFI 60/40Xs, D.470 motorizzato Aruana 4T EFI 40Hp. Plein Air Line, PA 390 ALU motorizzato Wahoo 4T 20Hp, PA 360 VIB motorizzato Pike 4T 9.9Hp, PA 355 DV motorizzato Wahoo 4T 15Hp. Tender Line, T 240 R motorizzato Sea Horse 4T S.I 2,5Hp, T 270 VIB motorizzato Oyster 4T OHC 5Hp, T 285 V motorizzato Oyster 4T OHC 6Hp. nella gamma Imbarcazioni in vetroresina: Open Line D.5.3 motorizzata Dorado 4T EFI 60/40Xs, D.7.0 C motorizzata Fin Whale 4T EFI 225Hp. Sport Line S.5.9 Cabin motorizzata Marlin 4T EFI 100Hp, S.6.7 Cabin motorizzata Grey Whale 4T EFI 200Hp. Sun Deck Line SD 6.2 Cabin motorizzata Narwhal 4T EFI 115Hp. Fisherman Line F.7.0 Cabin motorizzata Fin Whale 4T EFI 225Hp e nella gamma barche in alluminio LINDER 400 Sportsman motorizzata Ray 4T 8Hp e 410 Fishing motorizzata Torqeedo Travel 401S.
SOLEMAR:
Nello stand di NAUTICA TRIONFALE, si espone la novità di casa Solemar, 5.0 Offshore. L’ultimo nato farà parte di una nuova linea di piccoli battelli nati per completare la già ampia gamma di offerta, ideato in particolare per rispondere alle esigenze di chi desidera ritrovare le già apprezzate doti di navigabilità e qualità estetiche proprie dei battelli Solemar ma in dimensioni più contenute. Per sentirsi veri padroni del mare in soli 5 mt di lunghezza. Solemar espone poi il 32 Night&Day FB. Nuove importanti migliorie sono state apportate al 32 Night&Day allo scopo di esaltarne le già riconosciute doti di vivibilità esterna ed abitabilità sotto coperta : – Nuovo layout seduta di guida, per rendere l’esperienza della navigazione ancora più confortevole; nuova cucina esterna, posta dietro la seduta di guida per un utilizzo più comodo e funzionale; nuovi interni in cabina, realizzati con eleganti materiali e tessuti di pregio per valorizzarne il confort interno.
SPEEDMARINE:
Speedmarine espone a Big Blu due modelli: 999 KIROS. Un dieci metri dal look sportivo e “aperto” come dimostra la configurazione della sua coperta dove troviamo un passaggio laterale diretto a prua che ci porta all’ampio prendisole sulla tuga. Questo “cabrio”del mare, come piace definirlo all’equipe Speedmarine, assicura grande divertimento grazie alla linea sportiva del battello. La sua carena morbida è capace di affrontare qualsiasi tipo di onda. Completissima la dotazione di serie che comprende verricello elettrico, il caricabatterie elettronico , le cuscinerie esterne ed interne, il piano di calpestio esterno in teak, la ferramenta di coperta interamente in acciaio inox 316. Motorizzazione esclusivamente fuoribordo fino alla potenza di 600 cv. Navigare con il Kiros è il modo migliore di vivere il mare. 848 KAITOS. Irriverente e scanzonato, con i suoi 8.50 m il Kaitos fa il verso al fratello maggiore Altais, da cui ricalca la linea, grazie alla sagoma del parabrezza avvolgente e la disposizione del pozzetto dove troviamo il solarium di poppa con divano a “U” componibile con tavolo. Ricca la dotazione di serie che comprende verricello elettrico, il caricabatterie elettronico ,le cuscinerie esterne ed interne, il piano di calpestio esterno in teak, la ferramenta di coperta interamente in acciaio inox 316. Motorizzazione fuoribordo sino a 450 cv. Puntate al largo ! Adesso potete con il Kaitos.
ZETAESSE:
Zetaesse propone un’imbarcazione pneumatica di altissimo livello. Ecco le sue dotazioni standard: colore Ral, Prendisole prua, plancette poppa, teak, roll-bar inox, 4 bitte ormeggio, golfari inox, possascafi inox, acciai consolle inox , scaletta bagno a scomparsa, doccia con autoclave, frigo 12 v, bussola, volante regolabile, blower, pulsantiera inox, presa 12 v, pompa sentina automatica, luci via, luce fonda, 8 luci led cortesia, avvisatore acustico, strumentazione 5 orologi o multifunzione, serbatoio carburante lt 75 con tappo imbarco inox su consolle, serbatoio h2o con imbarco inox su consolle, chiusure gavoni inox, pistoni gas inox.
TECNOMAR SALENTO:
Il cantiere Tecnomar, in collaborazione con il dealer YOGHI CHARTER, presenta RIB STEG 560, gommone destinato al diporto nautico, di qualità e robustezza professionale ed interamente realizzato con maestria, esperienza ed artigianalità tutta italiana. La struttura del gommone è ad alta resistenza realizzata con resine di qualità superiore di tipo ISO. I tubolari a cinque camere sono in tessuto Hypalon-Neoprene Pennel&Flipo Orca da 1670 DTEX, il massimo in termini di durata e resistenza. STEG 560 viene offerto con una ricca dotazione di serie ed è motorizzabile con motori fuoribordo da 40/60 CV fino ad un massimo di 150 CV. YOGHI CHARTER presenta quest’anno due interessanti novità; DAITAN, un divertente, giovane e veloce sport boat in vetroresina di dimensioni 4,60×2,20 mt. e peso di 500 kg. Motorizzabile con motori fuoribordo da 40/60 CV fino ad un massimo di 150 CV. E 560 MAGNUM, work RIB con coperta libera e tubolari Orca 1670 DTEX, di robustezza eccezionale. Le dimensioni sono di 5,60×2,50 mt. ed il peso di 650 kg. ed è motorizzabile con motori 60/150 CV a gambo L o XL.
ZODIAC:
Il dealer Base Nautica esporrà i modelli New Zodiac Medline e Sea Haw 800; agili, scattanti e di veloce esecuzione in mare, ideali per brevi viaggi in compagnia della famiglia oppure in solitaria per svago o pesca sportiva.
MOTORI MARINI
BOAT SHOW ROMA – GOMMOSHOW (padiglioni 5,6,7,8)
BRUNSWICK:
Brunswick, distributore in Italia di MERCURY, presenta a Big Blu le sue novità, motori marini di altissimo livello e affidabili sotto tutti i punti di vista; Il nuovo Optimax 125 è un motore fuoribordo a due tempi iniezione diretta che si inserisce nella fascia di media potenza dell’offering Optimax disponibile da 75hp a 250HP. La gamma Optimax vanta un rapporto peso-potenza eccezionale che consente grandi sprint e consumi straordinariamente contenuti. La sua versatilità lo rende un motore installabile su qualsiasi tipo di imbarcazione. Il new Optimax 125 HP ha una cilindrata di 1526cc, 3 cilindri in linea per 170 kg ed è disponibile nelle versioni Lungo ed Extralungo. Abbiamo poi il FOURSTROKE 115 EFI; Mercury Marine è alla continua ricerca di soluzioni tecnologiche che possano incrementare il confort e le prestazioni dei propri motori e dare piena soddisfazione ai propri clienti. Proprio per questo motivo, il modello 2010 dell’F115 EFI beneficerà di un nuovo rapporto piede, da 2.07:1 a 2.33:1 che ne esalterà le performance. Finiamo con la nuova gamma catalizzata MerCruiser: 3.0 L MPI (135HP), 5.0 L MPI (260HP), 350 MAG (300HP), 377 MAG (320HP), 496 MAG (375HP), 496 MAG HO (425HP).
CMD:
CMD con grande orgoglio propone il nuovo HPE 110 (110 cavalli) con Jet drive; compatto ed efficiente nei consumi, si distingue per la manovrabilità, straordinariamente leggera e veloce. Infatti, il tender con il package HPE 110 JD garantisce una migliore e più veloce manovrabilità rispetto ai sistemi di propulsione tradizionali in quanto sfrutta al meglio la potenza e la spinta anche a basso numero di giri. 
ITALMARINE:
Italmarine sarà presente al Big Blu di Roma con nuovi gommoni in package, motori fuoribordo e utili accessori per soddisfare le esigenze della piccola e media nautica. In occasione della fiera nautica Big Blu di Roma, Italmarine esporrà le seguenti novità motori e package 2010. Motori: FUORIBORDO EVINRUDE E-TEC. Oltre ad esporre tutta la gamma dei motori fuoribordo 2 tempi ad iniezione diretta Evinrude E-TEC, da 25 a 300 hp, presso lo stand Italmarine si potrà trovare il nuovo sistema EVINRUDE ICON: un’ innovativa scatola telecomandi elettronica che oltre a svolgere le tradizionali funzioni di leva acceleratore/cambio, dialoga con le centraline dei motori Evinrude E-TEC e diventa così uno strumento unico di controllo, molto più avanti tecnologicamente di ogni altro prodotto simile sul mercato. Disponibile come optional su tutti i fuoribordo V6. Package: BATTELLI PNEUMATICI SACS. Saranno esposti i due nuovi battelli entry level SACS 490 YOUNG e 540 YOUNG, i più sportivi e spartani della gamma, adatti a un pubblico giovane e attento alle spese, ma che non vuole rinunciare ad un mezzo di qualità. Entrambi i battelli saranno abbinati a Evinrude E-TEC 40 hp, ideale per i senza patente. In esposizione anche SACS 680, il battello pneumatico da 6,80mt motorizzato con il fuoribordo Evinrude E-TEC 225 hp. TENDER X-MARINE Allo stand Italmarine si troveranno anche i piccoli tender X-MARINE nelle diverse versioni con pagliolato gonfiabile, a stecche, in alluminio e carena in vetroresina. Tutti i battelli saranno presentati in package con i fuoribordo elettrici Flover e con i fuoribordo 4 tempi Parsun. Tra quest’ultimi, si troveranno anche le nuove potenze da 6, 8 e 9.8 hp.
SUZUKI:
A Big Blu 2010 Suzuki una novità, il Suzuki DF60: il più leggero motore fuoribordo della sua classe, si caratterizza per un design compatto e l’eccezionale efficienza di consumi con il sistema a miscela magra “Lean Burn Control System”. Ricco di contenuti tecnici, il nuovo fuoribordo è stato progettato per essere tra i leader della sua categoria. Con lo sviluppo del nuovo DF60 gli ingegneri Suzuki sono riusciti ad ottenere un fuoribordo compatto, leggero ed ecologico. Il suo design elegante e innovativo rende la versione a gambo corto con i suoi 102 kg il più leggero motore a 4 tempi della classe 60 CV. L’insieme di questa tecnologia assicura al Suzuki DF60 un eccellente rapporto Peso/Potenza, bilanciamento ottimale e prestazioni sempre al top. Un fuoribordo poliedrico adatto ad una vasta e molteplice gamma di imbarcazioni.
YAMAHA:
Yamaha annuncia, al Salone, il lancio dei motori F4, F5 ed F6: una gamma di fuoribordo portatili progettati espressamente pensando al cliente europeo. Mentre i modelli F4 ed F6 sostituiscono i modelli esistenti, l’F5 è una novità per il 2010 ed offre un’ulteriore scelta ai proprietari di imbarcazioni. L’F4, F5 ed F6 presentano tutti un design moderno, nuovo per il 2010, con un layout a due colori e una forma esclusiva. La combinazione di una struttura leggera con il design razionale della calandra e delle maniglie di trasporto rende questi motori comodi da trasportare e facili da rimuovere quando la barca non è più in uso. Tutti i motori sono basati sulla tecnologia a quattro tempi Yamaha, leader nel mondo, che garantisce un’erogazione di potenza uniforme ed efficiente. L’esclusivo sistema di ricombustione del gas di scarico riduce le emissioni e garantisce un miglior utilizzo del carburante. In mare – come in acqua dolce – il motore Yamaha vi garantirà molti anni di divertimento.
MOTO D’ACQUA
GOMMOSHOW (padiglioni 6,7)
YAMAHA:
YAMAHA presenta a Big Blu anche le moto d’acqua, strumenti di divertimento per molti sulle spiagge italiane e non solo. Ed ecco ai visitatori la gamma 2010 WaveRunner, che prevede SERIE VX (VX Cruiser, VX Deluxe, VX Sport). I modelli 2010 VX sono stati rivisti per fornire livelli ancora maggiori di comfort, prestazioni e maneggevolezza. Una coperta metallizzata di nuovo design e uno scafo nero lucido conferiscono alla moto un look moderno ed elegante, che farà colpo sull’acqua. Gli scafi sono stati creati per una guida naturale, cosa che rende facile e piacevole l’uso della VX WaveRunner. WaveRunner vede fra i suoi gioielli anche la serie FX (FX SHO, FX Cruiser SHO, FX Cruiser HO, FX HO). Le moto d’acqua della serie FX combinano prestazioni incredibili, sedute per i passeggeri estremamente confortevoli e capacità di stivaggio notevoli, aspetti tutti che rendono questa moto d’acqua la più indicata per lo ‘sport-touring’. Passiamo poi alla serie FZ (FZR, FZS); i modelli sportivi ad alte prestazioni per eccellenza, l’FZS e l’FZR, sono dotati di un motore con doppio albero a camme in testa a 4 tempi sovralimentato da 1812 cc e di uno scafo da corsa in NanoXcel che fornisce la massima manovrabilità e una prevedibilità senza precedenti, per tenere uniti il pilota e il suo veicolo come non mai. Lo stile della serie FZ rivela lo spirito corsaiolo di questa potente moto d’acqua, con due grandi strumenti analogici profilati in rosso, per un colpo d’occhio immediato sulla velocità e sui giri del motore. E per finire godiamoci SuperJet: creata per i professionisti a livello mondiale ma anche per i principianti, la SuperJet è stata progettata per prestazioni vincenti. La SuperJet è azionata da un motore marino Yamaha a 2 tempi di elevate prestazioni, a due cilindri e da 701 cc, collegato a un sistema di propulsione con pompa a getto Hyper-Flow da 144 mm.
SEA DOO:
Sea Doo presenta a Big Blu due modelli: la RXT IS 260, il sogno di tutti gli appassionati che diventa realtà. Grazie alla straordinaria potenza di 260 hp, al design unico ed al sistema iControl, si candida con merito come la miglior moto d’acqua oggi sul mercato. E la RXT X RS, spinta dal nuovo motore Rotax 4 tec da 260 cavalli. Vanta una maneggevolezza pari ad un aereo da caccia. Grata d’aspirazione racing e Variable Trim System. Questa moto trasuda agonismo da ogni centimetro; dalle sue colorazioni grigie high-tech alle sue particolari grafiche, tutti questi particolari completano le nuove sensazionali caratteristiche.

IMBARCAZIONI A VELA
BOAT SHOW ROMA (padiglione 9)
Il grande cuore velico pulserà a ritmi serrati e sarà in parte occupato dall’area della vela istituzionale, un vasto parterre che conterrà l’esposizione di oltre 40 imbarcazioni di tutte le Classi più diffuse in Italia.
Si comincia dalle classi della vela olimpica, dai 7 metri a chiglia fissa della Star ai 3,5 del windsurf RS:X, passando per i Laser, il 470, il Finn e l’acrobatico 49er. Si prosegue con le classi giovanili, destinate ai baby velisti, come l’Optimist, L’Equipe, l’O’pen BIC, il Laser Bug, i piccoli catamarani Tyka, il 420, l’RS Feva e il 29er. E quindi la grande flotta con tutte le altre Classi, dal superclassico Dinghy ai popolarissimi Flying Junior e Vaurien, ai famosi catamarani Hobie Cat, all’ex classe olimpica Flying Dutchman, ai veloci Fireball e Contender, all’intramontabile Snipe (o “Beccaccino”), ai moderni Laser 2 e Byte, al tecnico catamarano Formula 18, al 2.4 (detto anche “Mini 12” per la somiglianza in scala con la vecchia classe Coppa America) adatto a velisti disabili e normodotati. Un posto di rilievo occupa la deriva scuola federale 555FIV.
Ci saranno poi i migliori monotipi della vela d’altura: barche semicabinate e a chiglia fissa come il diffusissimo J24 di 7 metri, il Beneteau Platu 25 di 7,5 metri, il veloce Este 24, il monotipo del momento, la barca dei campioni Melges 24 con il suo enorme gennaker per planare in poppa, e la sorella minore Melges 20, l’intramontabile Meteor di 6 metri, e altre novità, che nell’area della vela istituzionale saranno tutte in mostra completamente armate di attrezzature e vele.
Per gli amanti della vela oceanica tutto da vedere il Mini 6,50, yacht oceanico progettato per la regata transatlantica in solitario Mini Transat.
Questa esposizione contemporanea di tutte le Classi della vela di base è una grande esclusiva del Big Blu fin dalla prima edizione.  
AURORA SAILS:
Molto marina, grande stabilità di forma, prua alta, un bel prendisole, un ampio pozzetto, adatta alla pesca, adatta al campeggio nautico, carrellabile e facilmente alabile su qualsiasi terreno: questa è la nuova nata di Aurora Sails, proposta a Big Blu da Aurora Sails. 
CATAMARAN SPORT:
Il grande cantiere di San Giorgio di Cesena è oggi una delle aziende leader nel mondo nella costruzione di catamarani e propone a Big Blu 2010 due grandi novità: il TOP CAT K2 e il TOP CAT 4.5. I due modelli incarnano perfettamente la fisionomia tipica del TOP CAT: sportivo, facile, semplice, estremamente mobile e robusto.
COMAR:
Comar, grazie a Mediaship, propone a Big Blu COMET 21 One Design, una novità, da tempo attesa, che soddisfa le esigenze degli appassionati delle competizioni e nel contempo si offre con generosità a chi vuole affacciarsi al mondo della vela. One design, perfetto connubio tra bellezza e tecnologia, questo il risultato del lavoro del progettista Sergio Luppoli, che ha positivamente impressionato collaboratori e amici, superando di gran lunga le aspettative di tutti. Il Comet 21 infatti, si distingue indiscutibilmente per prestazioni, facilità di conduzione, robustezza, carrellabilità e, non meno importante, per il contenimento dei costi di acquisto e gestione. Nelle prove in acqua la barca ha dimostrato una forte vocazione alla planata, associata ad una stabilità tipica delle imbarcazioni di maggiori dimensioni, nonché un estrema facilità di conduzione, dovuta anche alla pala del timone in carbonio.
NORTH SAILS:
Il marchio di Vele più famoso del mondo sarà quest’anno presente per la prima volta al Big Blu di Roma, presentando una formula innovativa delle vele 3DL. Il Salone di Roma sarà l’occasione per esporre – in anteprima nazionale per l’Italia – prodotti quali il 3DL 580 e il 3DL  680. A rappresentare i colori del bollino Bianco/Blu ci sarà lo Staff del North Sails Point Riva di Traiano e Argentario/Cala Galera. Nel corso dell’evento lo Staff del nuovo Loft Riparazioni di Riva di Traiano – recentemente inaugurato – effettuerà dimostrazioni di intervento tecnico sulle Vele e un disegnatore North Sails risponderà alle domande dei velisti più curiosi. Sarà infine esposto per gentile concessione del Team “Sail in Progress” il Trofeo “Armatore dell’Anno” vinto per il terzo anno consecutivo dallo skipper romano Giuseppe Tesorone sempre con vele North Sails.
VIRUSBOATS:
Quest’anno VIRUSBOATS espone il V8, il Gennaker, il 21S Spibleu e il Magnum18, gioielli di tecnologia, stile e affidabilità che solcano i mari con l’autorità di grandi ammiraglie. Una particolarità accomuna tutte queste vere e proprie opere d’arte della navigazione: il perfetto equilibrio fra le esigenze dei velisti più esperti e quelle della famiglia che ama il mare. Si accelera sulla via di una vela a misura di tutti.
Roma, 12 febbraio 2010. Torna Big Blu – Roma Sea Expo con nove giorni d’amare. Visto il successo degli anni passati, la quarta edizione del Salone della Nautica e del Mare vede raddoppiata la sua durata.
Big Blu si svolgerà presso i padiglioni di Fiera Roma dal 20 al 28 febbraio con oltre 90.000 mq di spazio espositivo, anteprime e novità tra imbarcazioni, gommoni, motori marini, le migliori produzioni della cantieristica, i servizi per la nautica, la pesca sportiva e professionale e la vela.
Nove giorni per vivere il mare attraverso cinque aree espositive:
Protagonista immancabile il Boat Show, il salone della nautica da diporto con modelli in anteprima assoluta fra le express cruisers, le fishing boat e le supersportive che coniugano velocità, comfort e tecnologia, armoniose nei volumi e dinamiche nel design, dotate delle più nuove strumentazioni. In esposizione anche l’arredamento nautico e un’area tutta dedicata al life style, con in anteprima le nuove imbarcazioni cabrio – a metà strada fra i tradizionali open e le barche chiuse – dotate di innovativi sistemi di apertura e chiusura del tetto. A far da cornice, i gioielli internazionali fra le vetture sportive e l’ultimo modello di elicottero che offre servizi taxi personalizzati.
E poi, il Gommoshow, il salone del battello pneumatico leader nel mondo, dedicato ai gommoni, i motori fuoribordo, i package, gli accessori e i carrelli: dai piccoli tender ai gommoni di oltre venti metri equipaggiati con motori dalle prestazioni brillanti – oltre i 60 nodi – e a basso impatto ambientale. Molte le anteprime anche in questo settore che offrono comfort e praticità ad alto livello concentrati in pochi metri, nuovi sistemi di propulsione elettronici che consentono maggior manovrabilità e leggerezza dell’imbarcazione senza rinunciare all’eleganza e all’affidabilità.
Anche la grande vela approda al Big Blu in un’area in cui gli appassionati di questo sport non solo potranno incontrare i grandi campioni del Louis Vuitton Trophy e ascoltare gli emozionanti racconti di chi ha attraversato gli oceani in solitaria, ma anche vedere le novità che le grandi marche sportive offrono nel settore dell’abbigliamento tecnico. Spazio anche agli studenti delle scuole e futuri velisti con dimostrazioni di avvicinamento alla vela da parte degli istruttori della Federazione Italiana Vela nella speciale vasca dotata di ventilatori, dove navigheranno Optimist, piccole derive e windsurf.
Ma non è finita, al Big Blu si daranno appuntamento anche i grandi appassionati di pesca sportiva che presso il World Fishing (in programma dal 25 al 28 febbraio) potranno assistere alle presentazioni di nuovi prodotti, con la possibilità di acquistarli direttamente in fiera.
Ma Big Blu 2010 intratterrà i visitatori anche attraverso un fitto calendario di eventi istituzionali, sportivi e culturali, primo fra tutti il “Forum Sistema Mare”, un programma di incontri e conferenze coordinato dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali. Sistema Mare darà rilievo, in un intero padiglione espositivo, alle professionalità legate al mondo del mare, agli enti e alle istituzioni di tutela del patrimonio marittimo. Il visitatore potrà inoltre vivere un’esperienza sensoriale legata al mondo del mare e gustare le specialità in un ristorante dedicato. Sistema Mare darà spazio anche ai bambini con un’area tematica a loro riservata.
Un’attenzione particolare sarà dedicata anche alla tutela e alla salvaguardia del mare grazie al consueto appuntamento con Pelagos, isola culturale del Salone, luogo di incontro per tutti gli appassionati, che ospiterà il Premio Internazionale “Sea Heritage – Best Communication Campaign”, primo laboratorio nazionale riservato alla promozione e valorizzazione del patrimonio marittimo mediterraneo. A raccontare i risultati della ricerca scientifica in ambito marino – dai progetti per il monitoraggio e la tutela del patrimonio costiero ai dispositivi per la rilevazione di dati relativi all’ecosistema, sarà, fra gli altri, il CNR.
Raggiungere Big Blu quest’anno sarà ancora più semplice: Trenitalia ha reso disponibili alcuni collegamenti straordinari, oltre a quelli già previsti dall’orario, sia sulla linea metropolitana che sul Leonardo Express, la linea diretta per l’aeroporto di Fiumicino che in occasione del salone fermerà anche a Fiera di Roma.
Big Blu – Roma Sea Expo è organizzato dalla Expo Blu Srl, in collaborazione con Assomarinas, Assonautica, Federazione Italiana Vela, Lega Navale Italiana e il patrocinio di Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Regione Lazio, Comune di Roma, Provincia di Roma, Unioncamere Lazio, Camera di Commercio di Roma e Camera di Commercio di Latina.
Ufficio Stampa Big Blu
press@big-blu.it
Tel 0642820017 Cell: 3294433746
Orari di apertura Big Blu 2010
Sabato 20 e 27: dalle 10.00 alle 21.00
Domenica 21 e 28: dalle 10.00 alle 20.00
Da lunedì 22 a venerdì 26: dalle 14.00 alle 20.00
Per ulteriori informazioni visitare www.big-blu.it

Condividi l'articolo