Romano e Nesci i due nominati

Scelti da Euticchio

per rappresentare il Comune all’interno della Società

Giuseppe Maria Romano e Vincenzo Nesci saranno i nuovi consiglieri in rappresentanza del Comune di Tropea presso la Società “Porto di Tropea S.p.A.”. A scegliere i due componenti pubblici del Cda è stato il sindaco Antonio Euticchio, che ne ha resi noti i nomi nell’ultimo Consiglio comunale. Il decreto con il quale sono state conferite queste nomine durante l’assise, infatti, reca il numero di protocollo 6 nello speciale “Registro decreti del Sindaco”, in conformità a quanto previsto dagli articoli 18 e 21 dello Statuto societario. Secondo il primo dei due succitati emendamenti, e anche in base all’articolo 7 dell’atto costitutivo, infatti, «al Comune di Tropea spetta la nomina di due rappresentanti quali componenti del consiglio di amministrazione della società». L’articolo 27, invece, prevede che il Comune possa altresì nominare il Presidente e un componente del Collegio Sindacale della società. Per quanto riguarda queste ultime due nomine, sono state assegnate a Dario Pallini quella di Presidente e a Saverio Caracciolo quella di Sindaco supplente.
Romano e Nesci subentrano quindi a Giuseppe Muscia e Umberto Mazzeo, che erano stati nominati per il triennio precedente con decreto dell’ex sindaco Domenica Cortese, mentre Pallini prenderà il posto di Osterio Meligrana. Quelle nomine, all’indomani del commissariamento del Comune di Tropea, erano state confermate con atto dell’Assemblea dei soci del 13 aprile 2006 dal Commissario Straordinario ma, poiché hanno durata triennale, sono cessate alla data del 13 aprile scorso. La rapidità con cui sono state dunque partorite le nuove nomine, come si legge nelle stesse considerazioni del decreto comunale, è dovuta al fatto che «sussiste un interesse pubblico preminente alla nomina di nuovi rappresentanti comunali nella società “Porto di Tropea S.p.A” in considerazione della necessità di garantire piena omogeneità di intendimenti politico-amminiatrativi tra i rappresentanti e gli organi elettivi dell’Ente rappresentato». Sulle specifiche competenze in materia di ciascuno dei nominati il Comune ha depositato in atti i curricula. Siccome le nomine sono state ratificate il 27 aprile, Romano, Nesci, Pallini e Caracciolo rimarranno in carica sino a tale data del 2012.

Condividi l'articolo
Francesco Barritta
Francesco Barritta
Docente di lettere nella scuola secondaria, collaboratore storico della testata Tropeaedintorni.it, è giornalista iscritto all'albo professionale dell'Ordine dei giornalisti della Calabria, elenco pubblicisti.