Rotary Club di Tropea

La tappa conclusiva di una serie di Interclub a carattere itinerante

Valorizziamo il nostro territorio, riscopriamo la nostra terra di Calabria

Il saluto del presidente del club di Tropea avv. Giuseppe Barone
Il giorno 23 maggio 2010 il Rotary Club di Tropea ha organizzato, nella propria cittadina, la tappa conclusiva di una serie di Interclub a carattere itinerante, intitolati “Valorizziamo il Nostro Territorio” Iniziativa alla quale hanno aderito i Club Rotary di Tropea, Vibo Valentia, Nicotera, Palmi, Locri, Reggio Calabria Sud.
Nel corso di quest’anno rotariano, quindi, dopo aver visitato i siti di Reggio Calabria, Nicotera, Locri, Palmi e Vibo Valentia, è giunta la tappa di Tropea, che ha visto una massiccia partecipazione da parte degli altri Club.
La giornata ha avuto inizio al Porto di Tropea dove, dopo il saluto del presidente del club di Tropea avv. Giuseppe Barone, il Sindaco del Comune di Tropea, dott. Adolfo Repice, ha dato il benvenuto a nome della cittadinanza a tutti gli ospiti partecipanti, da li con la nave della società Tropeamar, si è percorso tutto il tratto della costa che da Tropea porta a Capo Vaticano, fino a giungere nella baia di Santa Maria, per poi rientrare, non dopo aver raggiunto la costa di Parghelia. Durante tutto il tragitto il sig. Gaetano Del Duce, profondo conoscitore del nostro territorio, ha illustrato i vari siti di maggior interesse, presenti lungo tutta la nostra costa, soffermandosi sugli aspetti storici e culturali.
La tappa conclusiva di una serie di Interclub a carattere itinerante

Dopo il rientro in porto la giornata ha visto i partecipanti soffermarsi al ristorante “Il Giardino”, posto sulle colline a ridosso di Tropea, dove hanno potuto gustare i prodotti tipici della nostra terra, opportunamente e dettagliatamente illustrati dal ristoratore Franco Di Bella.
Il pomeriggio è stato dedicato alla visita del centro storico di Tropea, che ha permesso ai visitatori di conoscere la storia dei palazzi e dei portali antichi della nostra cittadina, oltre che a scoprire vicoli caratteristici, che ancor oggi rievocano la Tropea di un tempo.
“Valorizziamo il Nostro territorio”, nasce dalla esigenza di riscoprire siti della nostra terra di Calabria, troppo spesso dimenticati e non considerati da noi stessi calabresi.
La valorizzazione del territorio, non può prescindere dalla sua riscoperta, soprattutto negli aspetti storico culturali e sociali.
È intenzione dei club aderenti all’iniziativa dare un seguito alle tappe sopra descritte, attraverso la stesura di una pubblicazione, contenente la descrizione di tutti i siti visitati, la cui divulgazione darà un contributo alla conoscenza della nostra terra di Calabria sia a noi stessi calabresi e sia a coloro che non hanno ancora avuto occasione di visitarla.

Condividi l'articolo