Sport e Tempo libero

Il saggio della Palestra Aurora

Una festa per tutti i partecipanti

L’evento si è svolto nella struttura comunale

Il saggio di fine anno – foto da Picasa (Carmine Barrese)

Anche quest’anno ha riscosso tanto successo il saggio di fine stagione della storica “Palestra Aurora”. La scorsa settimana gli allievi del centro di ginnastica hanno riempito di sorrisi e colori la palestra comunale di viale Coniugi Crigna, riscuotendo molti applausi dalla gremita gradinata e dalla moltissima gente accorsa per assistere all’evento.
Purtroppo, la palestra comunale versa oggi in pessime condizioni. Alla struttura, infatti, servirebbe innanzitutto una sistemata alla copertura, divelta dal forte vento qualche anno durante un temporale.
Sembra lontanissimo lo splendore degli anni passati, quando la “Costa degli Dei – Pallavolo Tropea” scalava la vetta delle classifiche, dominando un campionato dopo l’altro e conquistando in pochi anni i campionati professionistici. Quella squadra, grazie all’entusiasmo dell’ambiente e all’impegno di uomini come Pasquale Filardi, Saverio Simonelli, Nicola Mazzocca e tanti, tanti altri amanti della pallavolo, era riuscita a raccogliere attorno a sé tantissimi giovani tropeani e a creare un settore giovanile, soprattutto femminile, di gran livello. La voglia di sport tra i giovani tropeani, del resto, non è mai mancata.
E l’unica istituzione capace di offrire per decenni una valvola di sfogo alla gioventù di Tropea e di rappresentare un punto di riferimento per tanti genitori è proprio il centro della “Palestra Aurora”. Merito delle istruttrici Fedora e Clotilde Vallone, che con impegno e professionalità continuano a impartire, attraverso l’esercizio costante e un pizzico di sacrificio, i sani valori dello sport ai tanti giovani allievi che frequentano il centro.

Condividi l'articolo
Francesco Barritta
Docente ordinario di Lingua e letteratura italiana e Storia presso il Nautico di Pizzo (VV), è giornalista iscritto all'albo professionale dell'Ordine dei giornalisti della Calabria, elenco pubblicisti. Ha diretto varie testate giornalistiche, tra cui Tropeaedintorni.it