Salvare l’uomo per salvare il mondo

Rubrica quotidiana a cura di P. Salvatore Brugnano

Storie belle… per vivere meglio

 

Salvare l’uomo per salvare il mondo.

227a-mappamondoUna storia abbastanza conosciuta ed usata anche da predicatori in chiesa (io stesso l’ho sentita raccontare più volte dal P. Antonio Jacovino missionario redentorista). La sua verità è ineccepibile, ma troppo spesso ignorata.

Un bambino ed il suo papà erano seduti in treno. Il viaggio sarebbe durato un’ora circa. Il padre si siede comodamente e si mette a leggere una rivista per distrarsi.
Ad un certo punto il bambino lo interrompe e domanda: “Cos’è quello, papà?”. L’uomo si volta per vedere quello che gli aveva indicato il bambino e risponde: “E’ una fattoria.” Incomincia di nuovo a leggere quando il bambino gli domanda un’altra volta: “Quando arriveremo, papà?”. Il padre gli risponde che manca ancora molto.
Aveva di nuovo cominciato a leggere la sua rivista quando un’altra domanda del bambino lo interrompe e così per altre volte.
Il padre infastidito cerca la maniera di distrarre il bambino. Vede sulla rivista che stava leggendo la figura del mappamondo, la rompe in molti pezzetti e li da al figlio invitandolo a ricostruire la figura del mappamondo. Poi siede soddisfatto sul suo sedile, convinto che il bambino sarebbe stato occupato per tutto il resto del viaggio.
Aveva appena cominciato a leggere di nuovo la sua rivista quando il bambino esclama: “Ho finito!” – “Impossibile! – ribatte il padre – Non posso crederci! Come hai potuto ricostruire il mondo in così poco tempo?” (Infatti il mappamondo era stato ricostruito perfettamente) – “Come hai potuto ricostruire il mondo così rapidamente?”
Il bambino risponde: “Non non ho guardato al mappamondo…. dietro al foglio c’era la figura di un uomo, HO RICOSTRUITO L’UOMO E IL MONDO SI E’ AGGIUSTATO DA SOLO !”.
Il mondo sarà aggiustato solo quando gli uomini saranno aggiustati ossia, saranno leali ed onesti.

Ridare l'armonia all'uomo per salvare il mondo. Il mondo sarà aggiustato solo quando gli uomini saranno aggiustati ossia, saranno leali ed onesti.
Ridare l’armonia e la vera bellezza all’uomo per salvare il mondo. Il mondo sarà aggiustato solo quando gli uomini saranno aggiustati ossia, saranno leali ed onesti.

Condividi l'articolo