Salvo per misericordia

Rubrica quotidiana a cura di P. Salvatore Brugnano

Storie belle… per vivere meglio

259a-salvoSalvo per misericordia.

Per grazia siamo salvati! Tutto il bene che crediamo di aver fatto, forse, non sarà sufficiente a spalancarci la porta del Paradiso. Ma un atto di fede nella misericordia di Dio lo farà, come per incanto. Una sconfitta per l’uomo? No, è il trionfo dell’Amore in lui. Ma bisogna essere pronti a credere nell’Amore:  “Gesù, ricordati di me quando entrerai nel tuo regno”.  Gli rispose: “In verità ti dico, oggi sarai con me nel paradiso”. (Lc 23, 43).

Morì un fedele, da tutti ritenuto santo. Con una certa sicurezza si presentò alla porta del paradiso.
S. Pietro lo fermò e gli disse:
– Ti conosco bene, tuttavia devo fare i conti anche con te. Per entrare in paradiso ci vogliono almeno mille gradi di fede e d’amore.
Sommiamo un po’ i tuoi meriti. Dimmi, cos’hai fatto di bene, mentre eri laggiù?
Il fedele con decisione rispose:
– Ho pregato molto e bene!
S. Pietro scrisse:
– Punti 5.
– Sono stato fedele a mia moglie.
– Punti: 10.
– Ho educato bene i miei figli.
– Punti: 10.
– Ho fatto il mio lavoro con competenza e con coscienza cristiana.
– Punti: 10.
– Ho seguito un gruppo di ragazzi della mia parrocchia, facendo loro catechismo ogni settimana.
– Punti: 15.
E S. Pietro continuò:
– Mio caro, i mille gradi di fede e di bontà sono ancora lontani; per ora siamo solo a quota 50. Cos’hai fatto ancora di bene?
A quel buon fedele incomiciò a mancare la sicurezza nel cuore: aveva già detto le cose buone più importanti compiute nella sua lunga vita e non era ancora arrivato neppure a quota 100. Pensò e disse ancora:
– Beh, ho cercato di corrispondere meglio che potevo durante tutta la mia vita al meraviglioso amore di Dio.
S. Pietro scrisse:
– Ecco altri 50 punti. Siamo arrivati così a quota 100. Coraggio! Ne mancano ancora 900!
Quel bravo cristiano allora esclamò:
– Io ho messo solo 100 punti; ma ciò che mi ha sorretto nella vita non è stato tanto la mia santità, quanto piuttosto una grande fiducia nell’immensa misericordia del Signore. Qualcosa di certo metterà sul mio conto anche Gesù, che mi ama.
S. Pietro allora sorrise e con gioia esclamò:
♥ – L’amore di Dio mette per te gli altri 900 punti! Sei arrivato finalmente a quota mille, a quota salvezza. Entra nella gioia eterna di nostro Signore!

Per grazia siamo salvati! Tutto il bene che crediamo di aver fatto, forse, non sarà sufficiente a spalancarci la porta del Paradiso. Ma un atto di fede nella misericordia di Dio lo farà, come per incanto.
Per grazia siamo salvati! Tutto il bene che crediamo di aver fatto, forse, non sarà sufficiente a spalancarci la porta del Paradiso. Ma un atto di fede nella misericordia di Dio lo farà, come per incanto.

 

Condividi l'articolo