Scrittura collettiva al TropeaFestival L&S

TropeaFestival e 20lin.es propongono laboratorio di scrittura collettiva e lettura interattiva.

Martedì 27 e mercoledì 28 novembre gli studenti dell’Istituto Comprensivo d’Istruzione Superiore di Tropea saranno coinvolti in un laboratorio di scrittura collettiva proposto dal “TropeaFestival Leggere&Scrivere

Logo ufficiale Tropea Festival Leggere&Scrivere

Gli studenti dell’Istituto Comprensivo d’Istruzione Superiore di Tropea martedì 27 e mercoledì 28 novembre saranno coinvolti in un laboratorio di scrittura collettiva proposta dal “TropeaFestival Leggere&Scrivere” in collaborazione con la piattaforma digitale 20lin.es, che nasce interamente in Italia dalle idee di quattro fondatori, tutti di età compresa tra il 24 e i 26 anni ed il cui debutto è avvenuto durante il Salone Internazionale del Libro di Torino.

Logo piattaforma digitale “20lin.es”

Il TropeaFestival Leggere&Scrivere, lo ricordiamo, è finanziato dalla Regione Calabria, Assessorato alla Cultura, nell’ambito del bando “Calabria Terra di Festival” e si candida ad essere l’evento culturale più importante del vibonese per contenuti ed aspettative. Tenendo conto delle esigenza di rendere un festival di letteratura appetibile ad un target giovane, ecco che il TropeaFestival prova a coinvolgere e sensibilizzare gli studenti con uno strumento digitale semplice e giocoso. La piattaforma di editoria sociale 20lin.es metterà a disposizione un format dedicato interamente ai cento studenti tropeani coinvolti in questo primo laboratorio sperimentale, al termine del quale avranno composto un racconto scritto insieme, paragrafo per paragrafo. L’ incipit del racconto, di massimo venti righe, sarà scritto da un gruppo di professori e fornito agli studenti che, divisi in piccoli gruppi inizieranno a creare una storia composta da cinque paragrafi di massimo venti righe ciascuno. Adottando strumenti digitali all’avanguardia, accattivanti e di facile utilizzo i ragazzi, coadiuvati dai loro insegnanti, sperimenteranno modalità innovative in grado di accrescere le loro capacità creative e di apprendimento. Avranno inoltre la possibilità di entrare in relazione con i compagni in una visione condivisa dello studio e dell’approfondimento culturale. Anche questo è TropeaFestival!

Condividi l'articolo