Scuola Polo, il Superiore Tropeano

L’itinerario formativo, varato dalla Scuola

Conclusa con successo la prima fase del Piano Formativo dell’Ambito Calabria 013 sotto la guida dell’Istituto Superiore ”Pasquale Galluppi” di Tropea

Il Superiore Tropeano, nel suo ruolo di Scuola Polo, ha organizzato e gestito la Formazione in servizio di tutti i docenti che rientrano nel raggruppamento definito Ambito Calabria 013, includente, per la maggior parte, le scuole che insistono sulla costa vibonese.
Ad essere affrontati i due temi più graditi dai docenti che hanno avvertito come prioritari, per il perfezionamento della loro professionalità, la Valutazione degli Studenti ed il Rafforzamento delle Competenze.
L’itinerario formativo, varato dalla Scuola Polo, ha scelto la modalità definita Blended, ovvero mista, che ricorre sia alla relazionalità educativa in presenza che a quella a distanza attraverso Piattaforma E-Learning: un complesso insieme di alta tecnologia della Comunicazione che consente di seguire e sostenere tanti Insegnanti impegnati in compiti di differente natura attraverso la mediazione del P.C.
“Sembra a tutta prima un paradosso ma questa metodologia permette di personalizzare la proposta formativa nonostante l’elevato numero di partecipanti che hanno l’opportunità di itinerari personalizzati rispondenti ai loro bisogni.
Le ore in presenza, poi, aggiungono il calore emotivo della condivisione diretta e personale, per cui la formazione è da considerarsi efficace” Così dichiara Beatrice Lento che, assieme ai suoi collaboratori, ha accolto 1200 insegnanti di vari gradi e ordini scolastici dell’Ambito in un’intensa sei giorni di formazione.
La splendida location scelta, il Museo Diocesano di Tropea, ha assicurato ai professori condizioni ottimali di accoglienza che hanno favorito il successo degli eventi.
Il percorso è all’inizio perché ogni docente dovrà proseguire il suo impegno attraverso le rimanenti fasi che si realizzeranno attraverso le moderne tecnologie comunicative.
”Siamo molto soddisfatti di questa prima fase per l’interesse manifestato dagli Insegnanti che si sono espressi con una partecipazione attenta e attiva.
L’incontro in presenza, essendo l’esperto formatore un docente di Brescia, ha anche consentito interessanti confronti tra realtà territoriali molto distanti e diverse tra loro. Abbiamo colto tante criticità condivise come pure tanti punti di forza comuni o diversi ma di uguale spessore qualitativo.
A tutti è parso evidente che le generalizzazioni sono sempre fuorvianti e che le differenze qualitative non si collegano a questioni di collocazione geografica quanto a differenze sul versante della preparazione e della motivazione dei Professionisti della Scuola.
I Docenti di Calabria 013 si sono mostrati molto sensibili e desiderosi di crescere per assicurare un’offerta scolastica al passo coi bisogni sempre più numerosi e corposi del nostro complesso tempo.
Come Direttrice dei Corsi sono molto gratificata dei risultati raggiunti e sento il bisogno di ringraziare il Gruppo di Supporto della Scuola composto dalla Direttrice dei Servizi Ortenzia Calio’, dal Referente del Piano Prof Angelo Stumpo e dalle Docenti Giuseppina Tumolo e Maria Domenica Ruffa”

Il Dirigente Scola
stico
Prof.ssa Beatrice Lento

Condividi l'articolo