Attualità Sport e Tempo libero

Secondo trofeo CorriSanCostantino 8 luglio 2018

Atletica San Costantino Calabro ancora protagonista, impeccabile organizzazione e calorosa accoglienza

Si scrive Atletica San Costantino… si legge perfetta organizzazione…

Secondo trofeo CorriSanCostantino 8 luglio 2018

Domenica 8 luglio 2018 a San Costantino Calabro si sono svolti i Campionati Regionali individuali Master di corsa su strada II^ prova regionale indetti dal Comitato Regionale della Fidal (Federazione Italiana Atletica Leggera) e brillantemente ed ottimamente organizzati dalla ASD Atletica San Costantino Calabro guidata da Raffaele Mancuso, collaborato da uno staff che in ogni occasione si distingue e mette in moto una macchina organizzativa di tutto rispetto. L’appuntamento per tutti gli atleti è stato fissato per le ore 16:00 presso viale Rimembranze, dove i giudici Fidal hanno verificato le iscrizioni e poi alle 18:00 è avvenuta la partenza della gara non competitiva di 4 km ovvero 2 giri del circuito aperta a tutti, e subito dopo alle 19:00 circa è partita la gara competitiva master maschili e femminili insieme a percorrere 8 km su un circuito di 2 km, da ripetere 4 volte che attraversava la parte centrale del paese ed a parte qualche salita, non presentava particolari difficoltà tecniche.
Pronti, partenza, via e subito in testa si è piazzato l’atleta dell’A.S.D. Castrovillari Antonio Amodeo che ha mantenuto sempre la prima posizione ed ha tagliato per primo il traguardo, secondo si è piazzato Suleyman Bandeh di Cirò Marina che Corre, terzo l’atleta della Libertas Lamezia Domenico Tucci.
Per quanto riguarda la gara femminile, non c’è stata storia, infatti dal primo giro si è piazzata al comando l’ atleta della G.S. Il Fiorino, Nadine Luz De La Cruz Aguirre che ha tagliata il traguardo per prima con un vantaggio enorme sulla seconda che è stata l’atleta della Cosenza K42 Chiara Raffaele, terza si è piazzata l’atleta della Corri Con noi Palmi, Concetta Saffioti.
Un gruppo unito, affiatato che ha regalato ai circa 120 atleti giunti a San Costantino Calabro da ogni parte della regione una giornata da ricordare, un accoglienza straordinaria e degna di San Costantino Calabro. Speaker della manifestazione il Maestro dello Sport Professore Pasquale Mazzeo, nonché presidente provinciale della Fidal e da sempre profondo conoscitore e sostenitore dell’ atletica. Una giornata memorabile che lascia un ricordo piacevole a quanti sono stati presenti, una giornata in cui ha giocato un ruolo importante ancora una volta la fattiva collaborazione dell’ Amministrazione comunale guidata dal Sindaco De Rito Nicola che unitamente all’ Assessore allo sport Riccardo Mercatante hanno espresso parole di lode per l’ impeccabile organizzazione e che certamente conferma anche in questa occasione la calorosa accoglienza riservata a tutti i partecipanti. L’ unione fa la forza, si una forza capace di portare ad eccellenti risultati, e qui la preziosa collaborazione della Pro Loco di San Costantino Calabro, guidata da Costantino Suppa, si è rivelato il valore aggiunto che ha portato al conseguimento dell’ottima riuscita della manifestazione. Tante le forze scese in campo tra queste il Gruppo Enova Volontari di Protezione Civile guidati da Mario Galati, il servizio ambulanza offerto dall’ Agenzia Le Stelle, guidata da Rocco Gasparro, il centro specialistico Vi.GI della Dott.ssa Rosano Maria Teresa che ha offerto, per mezzo dei suoi cardiologi, consulenza ed assistenza a tutti i presenti e l’ Avis comunale di Vibo Valentia guidato dal Dott. Italo Lococo. Una cooperazione tra gruppi che testimonia ancora una volta quanto importante sia l’unione delle forze per il bene del territorio.
Encomiabile il lavoro dei giudici di gara e dei delegati della Fidal che in ogni occasione dimostrano grande capacità di gestione con altrettanta professionalità.
Un plauso agli organizzatori anche da parte del Comitato Regionale FIDAL con il Presidente Ignazio Vita che non ha mancato di congratularsi per la perfetta organizzazione e per aver scritto ancora una volta una pagina sportiva di importante rilievo per l’ Atletica Calabrese.
Ma non solo perfetta organizzazione per l’Atletica San Costantino, ma anche ottime prestazioni e meritati podi che confermano la grande passione e il forte attaccamento a questa piccola realtà tali da scrivere pregievoli pagine sportive. Undici gli atleti presenti in gara per l’Atletica San Costantino e ben 6 podi conquistati. Elisabetta Grasso che conquista il primo gradino del podio della sua categoria con il tempo 37,02; Pietro Devita 31,13 e secondo posto di categoria; Antonino Latorre 32,13 secondo di categoria; Fortunato Baldo 33,10; Francesco Grande 33,19 secondo di categoria; Giuseppe Mazzitello 34,24; Tommaso Fortuna 35,38 secondo di categoria; Lococo Italo 37,28; Rosario Rotolo 38,14; Mario Tolomeo 39,50; Antonio Mercatante 40,08 e secondo posto di categoria.
Bilancio positivo quindi anche dal punto di vista tecnico per l’ Atletica San Costantino che si conferma sempre più una solida realtà del nostro territorio.
E’ doveroso infine ringraziare tutti gli sponsor della manifestazione che hanno inteso dare un significativo contributo rinnovando la fiducia di sempre nel gruppo guidato da Raffaele Mancuso.
Tutto puo’ essere distante, ma nulla irraggiungibile, sacrificio e coraggio tracciano la strada verso il successo, tutti i traguardi iniziano con un solo passo, siamo in cammino verso nuovi traguardi ricchi di grandi e belle soddisfazioni. Grazie a tutto il meraviglioso gruppo Atletica San Costantino Calabro. Uniti si vince.

Raffaele Mancuso

Condividi l'articolo
Redazione
Tropeaedintorni.it nasce come sito web indipendente nel 1994 e, dal 6 dicembre 2007, diventa Testata giornalistica (reg. n° 5 presso il Tribunale di Vibo Valentia). Redazione e amministrazione via Degli Orti n° 23/25 – 89861 Tropea (VV)