Attualità

Sesto campus della legalità

A Tropea dall’11 al 16 Febbraio

Paideia Campus: al via, presso l’Istituto Superiore di Tropea, il sesto campus della legalità.

AlunniAmiciziaDall’11 al 16 Febbraio l’Istituto Tropeano darà vita al sesto campus per la legalità che in questa edizione viene dedicato a Don Lorenzo Milani il grande sacerdote educatore che, sul finire degli anni sessanta,diede vita al modello pedagogico “Barbiana”.
Esperimento unico e irripetibile quello realizzato da Don Lorenzo per quanto riguarda l’eccezionalità dell’uomo che lo condusse ma sicuramente ripercorribile, a giudizio della scuola Tropeana, il percorso tracciato nel solco dell’ “I Care”, dell’impegno, cioè, mirato a favorire la crescita integrale degli studenti.
“Don Lorenzo ci ha insegnato che dobbiamo avere a cuore tutto ciò che è bene per i ragazzi: le discipline di studio ma anche la preparazione politica, sociale, religiosa insomma tutto quello che i genitori attenti e amorevoli fanno per i propri figli.
Ecco perché il nostro Istituto ha scelto di spendersi intensamente sul versante della formazione integrale curando tutte le dimensioni della personalità degli studenti.
L’esigenza era viva per Don Milani nella sua opera di riscatto degli ultimi ma rimane attuale ancor oggi a fronte delle nuove povertà che alimentano la crisi valoriale che ci opprime “(Dichiarazione della Dirigente) L’esperienza del Campus per la legalità, che si inserisce nel più ampio progetto di Istituto “L’Isola che non c è “, “ nasce nel 2008 per volontà degli studenti e da subito, come per magia, la voglia di giocare si trasforma in impegno. Oggi il Campus è lo spazio in cui si intrecciano relazioni significative e si cerca di riflettere sulla possibilità di migliorare la comunità di appartenenza.
E’ il luogo in cui si matura la voglia di fare non per se stessi ma con gli altri. Giovani e adulti si accompagnano per crescere insieme ed insieme si costruiscono percorsi nuovi” L’esperienza nasce sull’esempio del Campus per la cittadinanza attiva di Montecatini che l’Istituto Superiore di Tropea segue fin dalla nascita e che ha lasciato in tutti un’impronta formativa indelebile.
Tantissime testimonianze arricchiranno il panorama complesso e affascinante del percorso che affronterà tematiche di forte pregnanza educativa e di straordinaria attualità: la violenza sulle donne, il cyber bullismo, le cooperative sociali, il volontariato , la Costituzione. Il campus, dislocato nei quattro Indirizzi Di Studio dell’Istituto, si svolge in simultanea grazie alla collaborazione di Agenzie Formative, Enti e Istituzioni regionali e nazionali che convergeranno sull’Istituto
ponendo a disposizione numerose e qualificate risorse umane .
Ai momenti assembleari di confronto con i testimoni seguiranno gruppi di approfondimento monotematici ideati e gestiti dagli studenti.“Il lavoro di preparazione è stato impegnativo per tutta la scuola ma la vicinanza dimostrataci da tante splendide realtà provinciali , regionali e nazionali ci ha gratificato dandoci la certezza della bontà del percorso per la crescita dei nostri ragazzi e di noi tutti nel segno della legalità e della democrazia.
Dedichiamo il nostro lavoro a Don Lorenzo ringraziandolo per la forza che abbiamo tratto dal suo insegnamento nel difficile impegno di guida dei giovani” (Dichiarazione della Dirigente). Si allega una foto della passata edizione del Campus.

La Dirigente Scolastica Beatrice Lento

Condividi l'articolo
Redazione
Tropeaedintorni.it nasce come sito web indipendente nel 1994 e, dal 6 dicembre 2007, diventa Testata giornalistica (reg. n° 5 presso il Tribunale di Vibo Valentia). Redazione e amministrazione via Degli Orti n° 23/25 – 89861 Tropea (VV)