Sì è conclusa con successo “La Notte della Rossa”

C.S. S.Saturnino Direttore del Consorzio Tutela Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP

La I ed. del format di marketing promozionale della cipolla rossa

Sì è conclusa con grande successo, che ha superato ogni aspettativa, la prima edizione del format di marketing promozionale “La Notte della Rossa”. In occasione dell’evento sono transitati per il centro storico di Tropea oltre 2.000 kg di Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP.

La notte della "Rossa" foto Libertino
La notte della “Rossa” foto Libertino

La serata come da programma si è sviluppata su specifici filoni che hanno trovato il giusto consenso del pubblico che notte del 23 agosto ha letteralmente riempito piazza San Michele a Tropea fino all’alba. Anna Aloi e Luigi Grandinetti di LaC TV hanno gestito l’intrattenimento in modo efficace ed incisivo, coinvolgendo sia il pubblico presente che le diverse imprese produttrici e confezionatrici di questo straordinario prodotto. Spettacolari gli show cooking dell’Executive Chef Giuseppe Romano che ha preparato la Cipolla Rossa di Tropea in svariati modi e con diversi ingredienti, quali: tonno, filetto di stocco, stroncatura, peperoncino, nduja, menta, prezzemolo, olio extravergine di oliva e pepe nero. Gli stand, stracolmi di trecce di cipolla, sono stati letteralmente presi d’assalto dai visitatori attratti non solo dalle splendide coreografie di presentazione del prodotto, bensì anche dalla bontà dello stesso che è stato degustato in svariati modi e quindi sia allo stato fresco, con origano e olio extravergine di oliva, che trasformato in composte, sott’olio e sottaceto . A mezzanotte sono partite le gare di intreccio, ogni espositore, infatti, tramite sue maestranze specializzate, ha voluto concorrere alla realizzazione della treccia più bella, che ha visto come vincitore la ditta Furchì Serafino di Ricadi. E’ stata anche realizzata ad opera dell’Azienda “Delizie Vaticane” di Ricadi, su incitazione del pubblico presente, una lunghissima treccia, di oltre 10 metri, che ha cinto quasi in un caloroso e grande abbraccio Piazza San Michele di Tropea stracolma di gente. Simone Saturnino Direttore del Consorzio di Tutela della Cipolla di Tropea, Giuseppe Rodolico sindaco di Tropea e Francesco Monteleone dell’Associazione Tropea Eventi, sono addivenuti alla seguente conclusione: “iniziative del genere è d’obbligo realizzarle, specie in questi frangenti in cui a Milano spopola Expò 2015, evento clou del Food mondiale, in quanto, rappresentando la Cipolla di Tropea il meglio dell’agroalimentare calabrese e dell’Italia tutta, durante questi periodi di maggiore affluenza turistica i visitatori si aspettano iniziative di tal sorta che noi assolutamente non possiamo esimerci dal garantire, poiché trattasi di un prodotto unico al mondo coltivato e confezionato solo ed esclusivamente nella nostra terra calabra”! Saturnino, Rodolico e Monteleone, pertanto, si sono impegnati, ognuno nell’ambito del proprio ruolo, a realizzare più appuntamenti durante l’anno sulla stregua del format proposto ieri a Tropea con ottimi risultati.

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Salvatore Libertino
Salvatore Libertino

Fotoreporter, editore e proprietario della testata Tropeaedintorni.it, è giornalista pubblicista iscritto all’albo professionale dell’Ordine dei giornalisti della Calabria nell’elenco pubblicisti.