Attualità Fede e dintorni

Sii tu la misericordia di Dio

Rubrica quotidiana a cura di P. Salvatore Brugnano

Storie belle… per vivere meglio

 

Sii tu la misericordia di Dio.

171a-misericordia“Be God’s Mercy” (Sii la misericordia di Dio).
Papa Francesco in un video messaggio esorta tutti gli uomini e le donne di buona volontà “a realizzare in ogni città, in ogni diocesi, in ogni associazione, un’opera di misericordia, uniti alle tante organizzazioni umanitarie ed anche religiose, come quella di “Aiuto alla Chiesa che Soffre”.

                             ♦

Sii la misericordia di Dio”. – E’ questa l’esortazione che Papa Francesco rivolge ai fedeli di tutto il mondo nel video messaggio in occasione della campagna internazionale di raccolta fondi “Be God’s Mercy” (Sii la misericordia di Dio) da parte di “Aiuto alla Chiesa che Soffre” (che un mese fa circa rivestì di rosso la Fontana di Trevi).
Il Santo Padre, che venerdì scorso ha ricevuto in udienza una delegazione della Fondazione Pontificia, sottolinea anche che gli uomini hanno bisogno di misericordia, non di guerre. La Fondazione Pontificia “Aiuto alla Chiesa che Soffre” attraverso opere concrete di misericordia sostiene in tutto il mondo, ogni anno, oltre seimila progetti.
♦ Questa campagna internazionale di raccolta fondi, promossa da ” Aiuto alla Chiesa che Soffre”, durerà dal 17 giugno al 4 ottobre ed ha come obiettivo la realizzazione di numerose opere di misericordia in tutto il mondo.
♦ L’iniziativa è stata ampiamente ‘sposata’ dal Santo Padre, che nel video messaggio ha invitato tutti “a realizzare insieme ad ACS in ogni luogo del mondo, opere di misericordia durature, che incontrino le tante necessità di oggi”.
Ha detto il Papa; “Noi uomini e donne abbiamo bisogno della Misericordia di Dio, ma abbiamo bisogno anche della nostra misericordia; abbiamo bisogno di tenderci la mano, di accarezzarci, di prenderci cura l’uno dell’altro e di non fare tante guerre”.
♦ “Affido questo compito ad Aiuto alla Chiesa che Soffre e confido che lo porterà avanti nello spirito ereditato da padre Werenfried van Straaten, che a suo tempo ebbe la visione di realizzare nel mondo questi gesti di vicinanza, di prossimità, di bontà, di amore e di misericordia”.
Esprimendo la propria gratitudine, Francesco conclude il video messaggio con una raccomandazione:
“Non abbiate paura della misericordia: la misericordia è la carezza di Dio”.
(fonte: zenit.org).

Papa Francesco: “Noi uomini e donne abbiamo bisogno della Misericordia di Dio, ma abbiamo bisogno anche della nostra misericordia; abbiamo bisogno di tenderci la mano, di accarezzarci, di prenderci cura l’uno dell’altro e di non fare tante guerre”.
Papa Francesco: “Noi uomini e donne abbiamo bisogno della Misericordia di Dio, ma abbiamo bisogno anche della nostra misericordia; abbiamo bisogno di tenderci la mano, di accarezzarci, di prenderci cura l’uno dell’altro e di non fare tante guerre”.

Condividi l'articolo