“Spiagge Pulite”

L’iniziativa, organizzata dal Circolo Legambiente Ricadi

“Spiagge Pulite a Santa Domenica di Ricadi”

La Spiaggia della “Scalea” di Santa Domenica di Ricadi incoronata da Legambiente tra le spiagge più belle d’Italia e la più bella della Calabria

Si svolgerà martedì 06 giugno a Santa Domenica di Ricadi, a partire dalle ore 9:00, presso le spiagge di Formicoli e della Scalea, la storica manifestazione di Legambiente “Spiagge Pulite”. L’iniziativa, ogni anno, accomuna migliaia di volontari in Italia e in molti paesi che si affacciano sul Mediterraneo, la dove prende il nome di Clean Up the Med, in un’azione di volontariato e cittadinanza attiva che registra la partecipazione di cittadini, volontari e scolaresche uniti a difesa dell’ambiente.
L’iniziativa, organizzata dal Circolo Legambiente Ricadi, vedrà la partecipazione attiva della scuola primaria di Santa Domenica, della Capitaneria di Porto, di volontari, cittadini e associazioni locali.
Un’azione concreta di pulizia ma soprattutto un’attività di educazione ambientale rivolta ai ragazzi. Nel corso della giornata verranno realizzati dei giochi a tema e spiegato ai giovani studenti l’importanza del rispetto dell’ambiente e della tutela del mare. Ogni anno molte spiagge del Mediterraneo diventano delle mini discariche a cielo aperto. Un mare di rifiuti, malgestiti, abbandonati, trasportati dalle mareggiate.
A predominare è sopratutto la plastica che non si dissolve ma si riduce in minuscoli frammenti carichi di sostanze inquinanti che arrecano gravi danni all’intero ecosistema.

Franco Saragò

Condividi l'articolo
Redazione
Redazione
Tropeaedintorni.it nasce come sito web indipendente nel 1994 e, dal 6 dicembre 2007, diventa Testata giornalistica (reg. n° 5 presso il Tribunale di Vibo Valentia). Redazione e amministrazione via Degli Orti n° 15 – 89861 Tropea (VV)