Successo delle passeggiate tropeane

Turisti alla riscoperta delle “vinee”

Promosse dalla Pro Loco, seguite e curate da Enzo Taccone

Passeggiate progettate, seguite e curate da Enzo Taccone (al centro), foto di gruppo davanti alla Pro Loco
Passeggiate progettate, seguite e curate da Enzo Taccone (al centro), foto di gruppo davanti alla Pro Loco

Riuscitissima l’iniziativa ideata dalla pro Loco di Tropea che ha visto realizzare per diversi pomeriggi dei mesi di luglio ed agosto delle visite guidate gratuite per le vie della cittadina. Le passeggiate sono state progettate, seguite e curate da Enzo Taccone, tropeano di nascita, amante della propria terra e delle sue tradizioni,  che ha contribuito a titolo gratuito alla realizzazione di questo servizio tanto apprezzato dai turisti.
In molti hanno avuto la possibilità di conoscere più approfonditamente la storia che si cela dietro i più bei palazzi e monumenti del centro storico, hanno avuto modo di apprezzare le bellezze spesso sconosciute di vicoli ed angoli nascosti che fanno di Tropea un dedalo urbano tutto da scoprire. Tanti anche gli aneddoti e le leggende raccontate da Enzo che con professionalità, anche se con un linguaggio amichevole e lungi da qualsiasi tono accademico, ha accompagnato i “curiosi” turisti in queste brevi escursioni tra le vie del paese. Ogni giovedì pomeriggio muovendo i passi da piazza Vittorio Emanuele un gruppo consistente, a volte anche composto di 4050 persone si è mosso come un serpentone percorrendo il corso principale per poi scomparire tra le “vinee” cariche di profumi, colori, storie e tradizioni per ritrovarsi tutti compatti davanti ad un portone, in un atrio di particolare bellezza architettonica, di fronte ad un monumento o alla Cattedrale Normanna.
Il più entusiasta è il Signor Enzo il quale ha fatto di questa esperienza un’ulteriore fonte di arricchimento emotivo, avendo ricevuto ringraziamenti e complimenti, fatto conoscenze e stretto nuove  amicizie. Questa bella esperienza basata sul semplice volontariato ha rappresentato per Tropea una delle più interessanti iniziative di questa estate, un utile servizio per chi ha scelto la Perla del Tirreno per trascorrere le proprie vacanze non solo per il mare ed il divertimento fine a se stesso ma, anche, come occasione di accrescimento culturale.

Condividi l'articolo
Caterina Sorbilli
Caterina Sorbilli
Docente nelle scuole del I ciclo, collaboratrice storica di Tropeaedintorni.it, è giornalista pubblicista iscritta all'albo professionale dell'Ordine dei giornalisti della Calabria nell'elenco pubblicisti.