Suora super riceve alto riconoscimento

Rubrica quotidiana a cura di P. Salvatore Brugnano

Storie belle… per vivere meglio

Suora super riceve
alto riconoscimento.

Francia – La Legion d’onore a una carmelitana libanese per l’opera svolta in campo educativo e interreligioso: unica responsabile religiosa a ricevere il prestigioso riconoscimento. E’ Suor Mariam an-Nour, 66 anni, al secolo Antoinette Awit. – La Legion d’onore (Légion d’honneur, denominazione originale in lingua francese) è un ordine cavalleresco istituito il 19 maggio 1802 da Napoleone Bonaparte, primo console della Prima repubblica francese. È l’onorificenza più alta attribuita dalla Repubblica francese.

Suor Mariam an-Nour dirige da quasi vent’anni il Collège Carmel Saint-Joseph di Mechref, a sud di Beirut, istituto francofono riconosciuto in Libano (e non solo) per lo spirito di apertura e la promozione del dialogo interreligioso.
♦ In passato le era stata attribuita per due volte l’onorificenza francese della Palma accademica, il 14 luglio scorso è arrivata invece la nomina a cavaliere della Legion d’onore, unica responsabile religiosa a ricevere il prestigioso riconoscimento.
Suor Mariam an-Nour, 66 anni, al secolo Antoinette Awit, carmelitana libanese, è stata premiata per i quarantaquattro anni di insegnamento nel collegio (cominciò nell’anno scolastico 1973-1974, fresca dei suoi studi in filosofia) ma soprattutto per le iniziative concrete che porta avanti quotidianamente sul terreno: dalle cerimonie islamico-cristiane per celebrare l’Annunciazione alla condivisione dell’iftar [pasto serale del ramadam] con gli studenti di tutte le confessioni durante il Ramadan, dalle sessioni di riflessione e analisi con i docenti sulle questioni religiose all’idea di una corale.
(fonte: osservatore Romano, 21 luglio 2017)

L’assegnazione della onorificenza
Soeur Antoinette Awit légionnaire de grade de chevalier.
Soeur Mariam an-Nour (Antoinette Awit) chef d’établissement scolaire (Carmel Saint Joseph) a été nommée pour recevoir les insignes de la Legion d’Honneur – grade chevalier, par décret du Président de la République en date du 12 juillet 2017, pris sur le rapport du Premier ministre et des ministres et visé pour son exécution par le grand chancelier de la Légion d’honneur, vu les déclarations du conseil de l’ordre portant que les présentes promotions et nominations sont faites en conformité des lois, décrets et règlements, sont promus ou nommés pour prendre rang à compter de la date de réception dans leur grade. (2017-07-17).

La Legion d’onore è l’onorificenza più alta attribuita dalla Repubblica francese. E’ stata conferita a Suor Mariam an-Nour, 66 anni, al secolo Antoinette Awit, carmelitana libanese per l’opera svolta in campo educativo e interreligioso: unica responsabile religiosa a ricevere il prestigioso riconoscimento.

Condividi l'articolo